HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia: l'ultimo saluto all'ing. Tonino Iannibelli

27/01/2023

È venuto a mancare oggi l'Ing. Tonino Iannibelli, figura storica dell'imprenditoria lucana.
Da tutti conosciuto come il Presidente della Sinnica Strade, ha segnato un'epoca contribuendo al forte sviluppo dell'area sud della Basilicata a cavallo tra gli anni '60 e '90.
Figlio di Giuseppe Iannibelli e di Concetta Viceconte, nasceva ad Episcopia il 31 marzo del 1933.
Assieme ai fratelli aveva ereditato l'impresa di costruzioni paterna tenendone le redini per oltre un quarantennio e portandola, con enormi sacrifici e pari soddisfazioni, ad essere annoverata tra le principali realtà produttive della Regione.
Fu l'ideatore e il promotore della Superstrada Sinnica ed è grazie alla sua caparbietà che l'importante opera stradale prese forma.
Dopo aver contribuito a realizzare la strada del Serrapotamo ed aver avviato la Fridica, l'ultima grande opera che portò a termine, non senza fatica, fu la Fondovalle del Sarmento che tolse dall'isolamento i paesi più interni del Parco del Pollino favorendone il decollo turistico.
Nel momento di massimo splendore ebbe oltre cento maestranze alle dipendenze e un parco di mezzi d'opera paragonabile a pochi.
L'estro creativo nel progettare opere e migliorie nella tecnica delle costruzioni gli fruttò il riconoscimento nel 1989 della Laurea in Ingegneria Honoris Causa tributatagli dalla prestigiosa Università Americana "Pro Deo State University".
Nell'arco della lunga carriera imprenditoriale ricoprì anche il prestigioso ruolo di Presidente della Fidindustria Basilicata e fu membro del
Rotary Club di Lauria.
Concluse il suo Cursus Honorum ricoprendo per ben due mandati la carica di Sindaco di Episcopia dal 1997 al 2007.
Vivendo nella sua casa in Piazza Arcieri, non si ritirò mai del tutto dalla vita pubblica e fu sempre attorniato dai suoi affetti più cari, nonché dai cittadini tutti e dai numerosi dipendenti che ancora oggi gli tributano un reverente saluto.
Lascia i suoi tre figli, cinque nipoti e ben due bisnipoti che hanno vissuto sempre al suo fianco.
Le esequie avranno luogo sabato 28 gennaio alle 15.00 presso la Chiesa Madre di Episcopia.


Alberto Viceconte



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/02/2026 - PNRR e Sociale: nella fase conclusiva i lavori per i Centri Servizi-Stazioni

Sono tre i Centri multifunzionali in Basilicata che garantiranno servizi in favore di persone in condizioni di marginalità sociale, come l'accoglienza notturna, i servizi sanitari, la distribuzione di beni alimentari e l’orientamento al lavoro. Si chiamano “Stazioni di Posta...-->continua

19/02/2026 - Guardia di Finanza Matera: visita dell'Arcivescono di Matera Irsina

Nella mattinata odierna, l’Arcivescovo di Matera-Irsina, S.E. Rev.ma Mons. Benoni Ambarus, si è recato in visita pastorale presso la Caserma “M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera.

L’alto prelat...-->continua

19/02/2026 - Il Comune di Sant’Arcangelo in gioco con il Fanta Sanremo 2026

In occasione della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, l’Amministrazione Comunale di Sant’Arcangelo ha nuovamente lanciato la creazione di una Lega ufficiale "Fantasanremo" dedicata al borgo lucano. Dal 24 al 28 febbraio, mentre l’Italia intera...-->continua

19/02/2026 - Biblioteche lucane: un ponte di idee e storie per cultura, inclusione e aggregazione

Trasformare le biblioteche in autentici centri di aggregazione culturale e inclusione sociale, capaci di raggiungere tutte le fasce della popolazione: è in sintesi questo l’obiettivo del progetto “ Un ponte di idee e storie tra Comuni”, promosso dall'associazi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo