|
|
| Episcopia: l'ultimo saluto all'ing. Tonino Iannibelli |
|---|
27/01/2023 | È venuto a mancare oggi l'Ing. Tonino Iannibelli, figura storica dell'imprenditoria lucana.
Da tutti conosciuto come il Presidente della Sinnica Strade, ha segnato un'epoca contribuendo al forte sviluppo dell'area sud della Basilicata a cavallo tra gli anni '60 e '90.
Figlio di Giuseppe Iannibelli e di Concetta Viceconte, nasceva ad Episcopia il 31 marzo del 1933.
Assieme ai fratelli aveva ereditato l'impresa di costruzioni paterna tenendone le redini per oltre un quarantennio e portandola, con enormi sacrifici e pari soddisfazioni, ad essere annoverata tra le principali realtà produttive della Regione.
Fu l'ideatore e il promotore della Superstrada Sinnica ed è grazie alla sua caparbietà che l'importante opera stradale prese forma.
Dopo aver contribuito a realizzare la strada del Serrapotamo ed aver avviato la Fridica, l'ultima grande opera che portò a termine, non senza fatica, fu la Fondovalle del Sarmento che tolse dall'isolamento i paesi più interni del Parco del Pollino favorendone il decollo turistico.
Nel momento di massimo splendore ebbe oltre cento maestranze alle dipendenze e un parco di mezzi d'opera paragonabile a pochi.
L'estro creativo nel progettare opere e migliorie nella tecnica delle costruzioni gli fruttò il riconoscimento nel 1989 della Laurea in Ingegneria Honoris Causa tributatagli dalla prestigiosa Università Americana "Pro Deo State University".
Nell'arco della lunga carriera imprenditoriale ricoprì anche il prestigioso ruolo di Presidente della Fidindustria Basilicata e fu membro del
Rotary Club di Lauria.
Concluse il suo Cursus Honorum ricoprendo per ben due mandati la carica di Sindaco di Episcopia dal 1997 al 2007.
Vivendo nella sua casa in Piazza Arcieri, non si ritirò mai del tutto dalla vita pubblica e fu sempre attorniato dai suoi affetti più cari, nonché dai cittadini tutti e dai numerosi dipendenti che ancora oggi gli tributano un reverente saluto.
Lascia i suoi tre figli, cinque nipoti e ben due bisnipoti che hanno vissuto sempre al suo fianco.
Le esequie avranno luogo sabato 28 gennaio alle 15.00 presso la Chiesa Madre di Episcopia.
Alberto Viceconte |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/07/2026 - Ninfea Festival della Rigenerazione presenta il Programma
Dal 30 luglio al 2 agosto 2026 torna ai Laghi di Monticchio il Ninfea – Festival della Rigenerazione, giunto alla sua terza edizione. Quattro giornate di incontri, musica, laboratori, spettacoli, attività per bambini, esperienze in natura e installazioni artistiche, ospitate...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Rotonda, la Food, Wellness Week chiude nel segno dello sport e del territorio
Si è conclusa a Rotonda la Food, Wellness Week, la settimana dedicata al benessere, allo sport e alla valorizzazione del territorio che, dal 20 al 26 luglio, ha coinvolto cittadini e visitatori con un programma di iniziative realizzato nell'ambito del progetto...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Aliano diventa "Borgo della Musica"
Aliano si prepara a trasformarsi nel "Borgo della Musica". Domani, mercoledì 29 luglio, a partire dalle ore 19.00, la suggestiva cornice di piazza Garibaldi ospiterà la finale della quinta edizione del "Gezziamoci Contest – Premio Alessandro Cilla", il concors...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Le dive del Cinema vacanziero ispirano Carmela Fortunato
Durante le giornate del Marateale nella splendida cornice del Resort Santa Venere la Stilista lucana ha voluto raccontare attraverso le sue creazioni i film più iconici girati gran parte in riva al mare negli 50 e 60, frammenti della settima arte che unita al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|