HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un anno di Servizio Civile in ANT

27/01/2023

C’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 per partecipare al bando del Servizio Civile Universale, aperto a ragazzi dai 18 ai 28 anni (29 non compiuti). E anche per quest’anno Fondazione ANT è una delle opzioni possibili con 41 posti disponili a Modena, Bologna, Ferrara, Verona, Napoli, Roma, Massa, Firenze, Bari, Lecce, Manfredonia, Molfetta, Taranto, Foggia. Il percorso di 12 mesi in ANT permetterà ai volontari di dare il proprio contributo e fare esperienza in diversi ambiti: dal fundraising alla gestione amministrativa fino ai servizi a favore dei pazienti come la consegna di presìdi e farmaci a domicilio.



Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione consultando la pagina https://scn.arciserviziocivile.it/progetti-in-italia/



Allo scadere del bando, tutti i candidati idonei saranno chiamati a partecipare a un colloquio di selezione.

Gli aspiranti volontari di servizio civile possono prendere contatto con la relativa sede ANT a cui intendono presentare domanda per avere informazioni (https://ant.it/chi-siamo/dove-siamo-contatti/sedi-locali/), oppure direttamente con la competente sede Arci Servizio Civile locale, in quanto il progetto di ANT è presentato grazie al partenariato con ASC.



Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (alla data di presentazione della domanda) che desiderino impegnarsi in un anno di servizio civile. La durata del Servizio Civile dura un anno con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Durante l’anno i volontari percepiscono dallo Stato un contributo mensile di € 444,30.



Al di là dell'evidente utilità di un'esperienza nel mondo del lavoro in giovane età, una collaborazione volontaria con ANT può offrire ben di più a chi desideri intraprenderla. Per l'ampio ventaglio delle mansioni in cui gli sarà possibile maturare esperienza e per la comprovata professionalità delle figure con le quali potrà entrare in contatto. Ma anche per la solidità di un ambiente che, nel corso di quasi mezzo secolo, si è rivelato per molti giovani una palestra di vita e una scuola di umanità.



Per informazioni di carattere generale sul servizio civile e info sul bando: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/11/2026 - Potenza, “Il filo di Arianna”: un incontro per dare voce ai bisogni dei caregive

Ascoltare chi ogni giorno si prende cura delle persone fragili, raccogliere bisogni, difficoltà e richieste e portare queste istanze all’attenzione delle istituzioni, affinché possano tradursi in risposte concrete. È questo l’obiettivo dell’incontro “In ascolto dei bisogni d...-->continua

6/11/2026 - Tramutola, il Colonnello Carlo Calcagni incontra gli studenti: «Mai arrendersi»

Lunedì il Colonnello incontrerà gli studenti delle scuole del paese.
Dalla missione in Bosnia alla malattia, una testimonianza di coraggio,
resilienza e impegno civile: «Mai arrendersi, nonostante tutto e tutti».

Ci sono storie che vanno oltre...-->continua

6/11/2026 - “Crescere nei piccoli comuni”, finanziato un progetto del Comune di Tricarico

Il Comune di Tricarico rende noto di aver ottenuto un contributo di30mila euro a valere sull’avviso “Crescere nei piccoli comuni”, misura promossa dal Dipartimento sulle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinata ai Comuni...-->continua

6/11/2026 - Accordo tra Arcidiocesi di Matera-Irsina e Fondazione Matera Basilicata 2019

Dal 9 novembre al 6 dicembre un programma di iniziative per educare al dialogo e alla pace. Mercoledì 11 novembre, alle ore 10, la conferenza stampa nel Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado.

La Fondazione Matera Basilicata 2019 e l’Arcidiocesi di Ma...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo