HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un anno di Servizio Civile in ANT

27/01/2023

C’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 per partecipare al bando del Servizio Civile Universale, aperto a ragazzi dai 18 ai 28 anni (29 non compiuti). E anche per quest’anno Fondazione ANT è una delle opzioni possibili con 41 posti disponili a Modena, Bologna, Ferrara, Verona, Napoli, Roma, Massa, Firenze, Bari, Lecce, Manfredonia, Molfetta, Taranto, Foggia. Il percorso di 12 mesi in ANT permetterà ai volontari di dare il proprio contributo e fare esperienza in diversi ambiti: dal fundraising alla gestione amministrativa fino ai servizi a favore dei pazienti come la consegna di presìdi e farmaci a domicilio.



Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione consultando la pagina https://scn.arciserviziocivile.it/progetti-in-italia/



Allo scadere del bando, tutti i candidati idonei saranno chiamati a partecipare a un colloquio di selezione.

Gli aspiranti volontari di servizio civile possono prendere contatto con la relativa sede ANT a cui intendono presentare domanda per avere informazioni (https://ant.it/chi-siamo/dove-siamo-contatti/sedi-locali/), oppure direttamente con la competente sede Arci Servizio Civile locale, in quanto il progetto di ANT è presentato grazie al partenariato con ASC.



Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (alla data di presentazione della domanda) che desiderino impegnarsi in un anno di servizio civile. La durata del Servizio Civile dura un anno con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Durante l’anno i volontari percepiscono dallo Stato un contributo mensile di € 444,30.



Al di là dell'evidente utilità di un'esperienza nel mondo del lavoro in giovane età, una collaborazione volontaria con ANT può offrire ben di più a chi desideri intraprenderla. Per l'ampio ventaglio delle mansioni in cui gli sarà possibile maturare esperienza e per la comprovata professionalità delle figure con le quali potrà entrare in contatto. Ma anche per la solidità di un ambiente che, nel corso di quasi mezzo secolo, si è rivelato per molti giovani una palestra di vita e una scuola di umanità.



Per informazioni di carattere generale sul servizio civile e info sul bando: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/03/2026 - Presentazione del libro “Per strade non battute, 50 anni di AGESCI

Domenica 15 marzo, a Matera, presso l’Auditorium della parrocchia San Giacomo alle ore 9.30, avrà luogo la presentazione del libro edito da Fiordaliso “Per strade non battute, 50 anni di AGESCI tra educazione, testimonianza e impegno civico”.
All’evento saranno presenti ...-->continua

11/03/2026 - Il CAI Lagonegro alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” di Milano per promuovere il Cammino Basilicata Coast to Coast

La sezione del Club Alpino Italiano di Lagonegro sarà presente da venerdì 13 marzo fino a domenica 15 marzo alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!”, in programma a Milano.
La partecipazione avverrà a...-->continua

11/03/2026 - Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzio...-->continua

11/03/2026 - Rotonda ospita le Giornate del Paesaggio 2026: biodiversità, arte e innovazione nel Parco del Pollino

È tutto pronto a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino, per le giornate del paesaggio 2026 in programma il prossimo 13 e 14 marzo nell’ambito del progetto Eureca (Esplorare l’Unione tra la Ricerca scientifica E la Comunicazione Ambientale innovativa) p...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo