HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un anno di Servizio Civile in ANT

27/01/2023

C’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 per partecipare al bando del Servizio Civile Universale, aperto a ragazzi dai 18 ai 28 anni (29 non compiuti). E anche per quest’anno Fondazione ANT è una delle opzioni possibili con 41 posti disponili a Modena, Bologna, Ferrara, Verona, Napoli, Roma, Massa, Firenze, Bari, Lecce, Manfredonia, Molfetta, Taranto, Foggia. Il percorso di 12 mesi in ANT permetterà ai volontari di dare il proprio contributo e fare esperienza in diversi ambiti: dal fundraising alla gestione amministrativa fino ai servizi a favore dei pazienti come la consegna di presìdi e farmaci a domicilio.



Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione consultando la pagina https://scn.arciserviziocivile.it/progetti-in-italia/



Allo scadere del bando, tutti i candidati idonei saranno chiamati a partecipare a un colloquio di selezione.

Gli aspiranti volontari di servizio civile possono prendere contatto con la relativa sede ANT a cui intendono presentare domanda per avere informazioni (https://ant.it/chi-siamo/dove-siamo-contatti/sedi-locali/), oppure direttamente con la competente sede Arci Servizio Civile locale, in quanto il progetto di ANT è presentato grazie al partenariato con ASC.



Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (alla data di presentazione della domanda) che desiderino impegnarsi in un anno di servizio civile. La durata del Servizio Civile dura un anno con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Durante l’anno i volontari percepiscono dallo Stato un contributo mensile di € 444,30.



Al di là dell'evidente utilità di un'esperienza nel mondo del lavoro in giovane età, una collaborazione volontaria con ANT può offrire ben di più a chi desideri intraprenderla. Per l'ampio ventaglio delle mansioni in cui gli sarà possibile maturare esperienza e per la comprovata professionalità delle figure con le quali potrà entrare in contatto. Ma anche per la solidità di un ambiente che, nel corso di quasi mezzo secolo, si è rivelato per molti giovani una palestra di vita e una scuola di umanità.



Per informazioni di carattere generale sul servizio civile e info sul bando: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 -  3° Stati Generali del Patrimonio Industriale di AIPAI

Si svolgerà dal 5 all’8 febbraio 2026 la terza edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, stavolta tra Bari, Matera e Lecce, promossa e organizzata da AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, appuntamento di riferimento a livel...-->continua

6/02/2026 - L'8–9 febbraio a Metaponto giornata mondiale della lingua Greca

Metaponto si prepara a diventare, ancora una volta, crocevia di civiltà, dialogo e memoria, ospitando l’edizione 2026 della Giornata Mondiale della Lingua Greca, uno degli appuntamenti culturali più significativi nel panorama del Mediterraneo.
L’evento, ch...-->continua

5/02/2026 - Cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Di Tullio

L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976,...-->continua

5/02/2026 - A Melfi la presentazione de “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti

Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo