HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Paolo Borrometi e don Ennio Stamile a Lagonegro

17/01/2023

Sabato 21 gennaio, alle ore 19, nella sala convegni di Palazzo Corrado a Lagonegro, si svolgerà il secondo appuntamento dell’iniziativa dal titolo ‘’Cittadini degni del Vangelo a servizio del Bene Comune’’.

I 4 appuntamenti sono promossi dalla Parrocchia di Lagonegro, guidata da don Gianluca Bellusci, in collaborazione con il Consiglio Interparrocchiale nell’ambito del secondo anno del Cammino Sinodale, da un’idea sviluppata assieme a don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus e in collaborazione con Libera Basilicata.

Il tema dell’incontro di sabato 21 gennaio è LEGALITA’ e vedrà la partecipazione del giornalista Paolo Borrometi e di don Ennio Stamile, che si confronteranno in un incontro moderato da don Cozzi e introdotto da Maria Carmela Di Stefano. Parlare di legalità richiede sempre una preliminare assunzione di responsabilità per declinare i buoni propositi in azioni concrete, nel quotidiano.

Lo sanno bene i due ospiti che si confronteranno nell’importante appuntamento a Lagonegro che, tra l’altro, arriverà a pochi giorni dall’importante notizia della fine, dopo 30 anni, della latitanza del boss Matteo Messina Denaro. Paolo Borrometi, giornalista e scrittore siciliano, vive sotto scorta dal 2014. Ha raccontato la sua storia nel libro ‘’Un morto ogni tanto’’. Fondatore (e direttore) della testata giornalistica online laspia.it, lavora per l’agenzia Agi, è autore di numerose inchieste e fa parte, tra gli altri, della “Fondazione Caponnetto”, di “Libera” e di “Articolo 21”. ‘’ Le mafie di oggi sono molto cambiate- raccontò in un’intervista- C’è molta differenza tra nord e sud. Al sud c’è un profondo controllo sociale, che è drammatico, esercitato in territori dove lo Stato drammaticamente non è presente. Oltre a quello c’è il controllo economico. Al centro nord c’è più un controllo economico e non sociale e militare. Le mafie hanno compreso che devono ricorrere alla violenza solo come estrema ratio mentre prima sparavano per qualsiasi cosa, per regolare ogni questione. Oggi hanno sempre l’intimidazione per indurre paura e portare al silenzio le comunità. Ma si spara solo se necessario. Si tenta prima di corrompere. Le mafie sono transnazionali, fanno affari, si occupano del gioco on line, hanno scoperto un campo come quello agroalimentare: portano la frutta e la verdura sulle tavole degli italiani. Affari molto redditizi con la minima esposizione’’.

Don Ennio Stamile è presidente dell’associazione di volontariato San Benedetto Abate, attiva in Italia e in Africa. ‘’Non c’è futuro senza memoria- dice- non esiste domani senza passato, e noi calabresi spesso abbiamo la memoria corta, tendiamo a dimenticare, a rimuovere. Cosi facendo mettiamo a repentaglio il futuro nostro, dei nostri giovani, dei figli di questa terra che alla fine scapperanno, condannando questa regione all’imbarbarimento, alla desertificazione, alla rassegnazione’’.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

Si è svolta nei giorni 22, 23 e 24 maggio un’importante esercitazione interregionale di ricerca e soccorso che ha coinvolto i Servizi regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata, Campania, Calabria e Puglia.
Le attività hanno avuto luogo a ...-->continua

27/05/2026 - Alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico: risultati ai concorsi musicali regiona

Buoni risultati per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico, diretto dalla Dirigente Scolastica Alma Tigre, che anche quest’anno hanno partecipato a concorsi musicali regionali e nazionali con l’orchestra formata dagl...-->continua

27/05/2026 - Confartigianato Matera: il Premio Moda 2026 porta nei Sassi l’eccellenza del Made in Italy artigiano

La moda artigiana ha contemporaneamente radici antiche e profonde e ali robuste, per connettere la tradizione con l’innovazione e volare dai territori di appartenenza verso i mercati di tutto il mondo con i prodotti del Made in Italy.

Su questa realtà...-->continua

27/05/2026 - Progetto Rete 2026 FGC LND Basilicata, prima partita amichevole stagionale

Nel pomeriggio di Sabato 23 Maggio, presso il campo sportivo comunale “Pietro Mele”di
S. Severino Lucano, si è giocata l’amichevole di calcio a 8 tra la squadra composta dai giovani del paese e quella costituita dai ragazzi, ospiti del Centro SAI minori s...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo