HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Stampa d’Arte, un viaggio tra litografie e incisioni

20/12/2022

Nell’ambito della rassegna Natale a Vietri, venerdì 30 dicembre 2022, la Biblioteca Comunale di Vietri di Potenza ospiterà un’importante mostra La Stampa D’Arte, organizzata dalla Pro Loco di Vietri di Potenza e curata dal prof. Domenico D’Acunzo, un viaggio fra litografie e incisioni ad acquaforte, puntasecca, bulino di artisti italiani ed europei, da Salvator Rosa a T.M. Richardson, stampe diventate ricercate per la loro bellezza intrinseca, una miscela di arte e storia.

Le opere d'arte selezionate fanno parte della collezione privata del prof. Domenico D’Acunzo, collezionista, che ha curato personalmente la mostra La Stampa d’Arte; saranno esposte opere iconiche o sconosciute, scene fantastiche e intricate, raffinate e da mozzafiato nella loro intensa aura romantica il visitatore esplorerà la straordinaria gamma, la qualità squisita e l'evoluzione di queste stampe, con la sorprendente capacità di catturare - attraverso immagini di boschi, vasti panorami, paesaggi rupestri e torrenti impetuosi, rovine fatiscenti ed enormi nuvole fluttuanti - la vastità della natura e la fugacità della vita.

«La mia passione per il collezionismo – racconta il curatore della mostra Domenico D’Acunzo - risale a una decina di anni fa, mettevo insieme oggetti d’arte varia per avere qualcosa di bello in casa. Ho sempre avuto una predilezione per le immagini, le figure, ricordo che da ragazzo avevo dei poster con immagini dei miei hobby preferiti e nel tempo dai poster sono passato alle stampe d’arte. L’incisione che preferisco è quella fatta combinando le tecniche del bulino e dell’acquaforte».

Domenico D’Acunzo è anche l’autore di un breve libro didattico, Breve Storia della Stampa d’Arte, per avvicinare i ragazzi delle scuole secondarie a quest’arte considerata dai più secondaria e minore, partendo dalla xilografia, la più antica incisione su legno fino ad arrivare alle nuove tecniche, come la litografia e fotocalcografia.

«La pubblicazione che feci qualche anno fa – continua il prof. Domenico D’Acunzo - consiste in un breve manuale didattico descrittivo della storia della stampa, delle sue tecniche, dei materiali e degli strumenti usati. Nasceva con l’intento di presentare, in primo luogo, agli studenti della Secondaria l’arte della stampa, un settore poco esplorato nelle scuole, dimenticato e quasi scomparso dagli interessi artistici degli adulti, addirittura sconosciuto a molti. Compito di un docente è divulgare affinché nasca interesse, quello per le arti tutte, che per troppo tempo sono state trascurate, mentre esse rappresentano il mezzo più significativo che abbiamo per crescere e migliorare come esseri umani».




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - “L’italiano dei social network”: come il digitale sta trasformando la lingua

Nel volume L’italiano dei social network, Ilaria Fiorentini analizza il modo in cui la lingua italiana si è trasformata nell’ambiente digitale e, in particolare, sui social network. Dopo una panoramica sul rapporto tra lingua e Internet, l’autrice affronta diversi temi di gr...-->continua

6/06/2026 - Al via il Premio Letterario Nazionale di Poesia “Talia”

Un concorso aperto a poeti affermati ed esordienti. C’è tempo fino la 30 giugno 2026 per inviare le opere. Grande opportunità per gli amanti della scrittura e della poesia. Un’iniziativa di spicco curata dall’Associazione “Oratorio Giovani” per conto del Comun...-->continua

6/06/2026 - “Oasiadi 26”, una giornata più che “Speciale” per i ragazzi dei Padri Trinitari

Gli ospiti della struttura hanno partecipato a Foggia a un evento sportivo all’insegna di inclusione e condivisione
Gli ospiti dei Padri Trinitari di Venosa hanno partecipato pochi giorni fa a Foggia alle “Oasiadi 26”, un evento dedicato a sport, inclusion...-->continua

5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione

Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di C...-->continua

E NEWS













WEB TV

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo