HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oliveto Lucano: dal 20 al 21 dicembre 2022, la tappa invernale di NaturArte

16/12/2022

Si terrà nel caratteristico borgo di Oliveto Lucano, dal 20 al 21 dicembre 2022, la tappa invernale di NaturArte.
Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno, ma non solo.
A partire da questo momento, comincia l’inverno astronomico, che termina il 21 Marzo, con l’equinozio di primavera.
Viste le particolari caratteristiche astronomiche di questa giornata, nei secoli e nelle varie culture il 21 dicembre veniva fatto accadere qualcosa di magico e straordinario, di alto valore simbolico.
Uno dei borghi più piccoli della Basilicata, la cornice perfetta per il momento magico di NaturArte.
Tutto avrà inizio il 20 dicembre alle ore 16:00 con l'apertura dei mercatini in piazza Umberto I°per poi continuare alle 16:30 nella Sala Consiliare con l'inaugurazione della mostra dell'autrice Teri Volini e con un convegno a tema con l'artista e Saggio Glifi, Leonardo Lozito, Alberto Scuderi, direttori G.A.I. Basilicata e Sicilia, Ferdinando Maurici, Antonia Lombardi.
Alle 19:00 nel Centro storico il Percorso guidato ai Portali e ai forni di comunità
Alle ore 20:00 presso la Chiesa Madre e/o Piazza Ducale l'esibizione del Gruppo UTINAM.
Il 21 dicembre alle ore 9:00 l'arrivo in Piazza Umberto I° degli studenti e docenti delle Scuole medie e dell'Università della Basilicata segnerà l'inizio del giorno più breve dell'anno.
Alle ore 11:00 ,nella Sala consiliare, il Workshop sul patrimonio costruito ed alle ore 12:30 dalla Piazza Umberto I° la Partenza per il Monte Croccia.
Il Monte Croccia è il luogo perfetto, alle 13:30 , per il concerto per il solstizio d’Inverno, a cura dell’Associazione musicale e culturale Rocco Mentissi.
Al termine del concerto, alle ore 14:30, presso il Rifugio di M. Croccia la Presentazione del documentario “Uno speciale Archeo - trekking nel sito di Croccia Cognato”
Alle ore 15:00 dopo aver ascoltato ottima musica e ammirato il panorama ecco il
Percorso guidato per “Petre de La Mola”.
Arrivati a destinazione è il momento di osservare il fenomeno della “ierofonia” nella fenditura della roccia a cura dei G.A.I.
Ma il borgo di Oliveto ci aspetta ed allora alle 17:00 si scendono le pendici del Monte insieme ai moderatori Spadafino Giovanni, Enza Martoccia, Antonio Grasso.

Per informazioni www.naturartebasilicata.com o canali social facebook, instagram, twitter di NaturArte


Contatti: olea_prolocoliveto@tiscali.it olivetolucano@tiscali.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/10/2026 - IPS Tramutola, 209 studenti e 50 nuove iscrizioni: appello per la palestra

Europa, formazione, opportunità per i giovani e sviluppo del territorio, ma anche una richiesta concreta, che riguarda il presente e il futuro degli studenti: completare la palestra scolastica. Sono stati questi alcuni dei temi centrali dell’incontro “Scuola, Europa e Territ...-->continua

16/10/2026 - TTG, APT e Fondazione Matera-Basilicata 2019 raccontano la «terra dello stupore»

Un corpo che è paesaggio, un paesaggio che è madre, un Medioevo da vivere. Con queste immagini la Basilicata ha concluso la propria partecipazione a TTG 2026, questa mattina nella Sala Diotallevi, con il talk dedicato alla sua «terra dello stupore».

L...-->continua

16/10/2026 - Sciopero studentesco a Lagonegro contro carovita, guerra e scuola Valditara

Oggi un grande presidio studentesco ha manifestato davanti al Comune di Lagonegro contro la crisi che l'Unione Europea e il Governo Meloni ci vuol far pagare.
Il costo della benzina è ormai alle stelle, i supermercati sono vuoti a causa dei blocchi, le nos...-->continua

16/10/2026 - Matera al TTG di Rimini

Portare più visitatori a Matera anche fuori dai periodi di maggiore affluenza e trasformare la città in una destinazione da vivere per più giorni, non soltanto da visitare in una sola notte. È questo l’obiettivo della proposta presentata ieri dal Comune di Mat...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo