HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oliveto Lucano: dal 20 al 21 dicembre 2022, la tappa invernale di NaturArte

16/12/2022

Si terrà nel caratteristico borgo di Oliveto Lucano, dal 20 al 21 dicembre 2022, la tappa invernale di NaturArte.
Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno, ma non solo.
A partire da questo momento, comincia l’inverno astronomico, che termina il 21 Marzo, con l’equinozio di primavera.
Viste le particolari caratteristiche astronomiche di questa giornata, nei secoli e nelle varie culture il 21 dicembre veniva fatto accadere qualcosa di magico e straordinario, di alto valore simbolico.
Uno dei borghi più piccoli della Basilicata, la cornice perfetta per il momento magico di NaturArte.
Tutto avrà inizio il 20 dicembre alle ore 16:00 con l'apertura dei mercatini in piazza Umberto I°per poi continuare alle 16:30 nella Sala Consiliare con l'inaugurazione della mostra dell'autrice Teri Volini e con un convegno a tema con l'artista e Saggio Glifi, Leonardo Lozito, Alberto Scuderi, direttori G.A.I. Basilicata e Sicilia, Ferdinando Maurici, Antonia Lombardi.
Alle 19:00 nel Centro storico il Percorso guidato ai Portali e ai forni di comunità
Alle ore 20:00 presso la Chiesa Madre e/o Piazza Ducale l'esibizione del Gruppo UTINAM.
Il 21 dicembre alle ore 9:00 l'arrivo in Piazza Umberto I° degli studenti e docenti delle Scuole medie e dell'Università della Basilicata segnerà l'inizio del giorno più breve dell'anno.
Alle ore 11:00 ,nella Sala consiliare, il Workshop sul patrimonio costruito ed alle ore 12:30 dalla Piazza Umberto I° la Partenza per il Monte Croccia.
Il Monte Croccia è il luogo perfetto, alle 13:30 , per il concerto per il solstizio d’Inverno, a cura dell’Associazione musicale e culturale Rocco Mentissi.
Al termine del concerto, alle ore 14:30, presso il Rifugio di M. Croccia la Presentazione del documentario “Uno speciale Archeo - trekking nel sito di Croccia Cognato”
Alle ore 15:00 dopo aver ascoltato ottima musica e ammirato il panorama ecco il
Percorso guidato per “Petre de La Mola”.
Arrivati a destinazione è il momento di osservare il fenomeno della “ierofonia” nella fenditura della roccia a cura dei G.A.I.
Ma il borgo di Oliveto ci aspetta ed allora alle 17:00 si scendono le pendici del Monte insieme ai moderatori Spadafino Giovanni, Enza Martoccia, Antonio Grasso.

Per informazioni www.naturartebasilicata.com o canali social facebook, instagram, twitter di NaturArte


Contatti: olea_prolocoliveto@tiscali.it olivetolucano@tiscali.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

5/06/2026 - La Lucana Film Commission presenta Devozioni di Gianfranco Pannone

La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo