HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oliveto Lucano: dal 20 al 21 dicembre 2022, la tappa invernale di NaturArte

16/12/2022

Si terrà nel caratteristico borgo di Oliveto Lucano, dal 20 al 21 dicembre 2022, la tappa invernale di NaturArte.
Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno, ma non solo.
A partire da questo momento, comincia l’inverno astronomico, che termina il 21 Marzo, con l’equinozio di primavera.
Viste le particolari caratteristiche astronomiche di questa giornata, nei secoli e nelle varie culture il 21 dicembre veniva fatto accadere qualcosa di magico e straordinario, di alto valore simbolico.
Uno dei borghi più piccoli della Basilicata, la cornice perfetta per il momento magico di NaturArte.
Tutto avrà inizio il 20 dicembre alle ore 16:00 con l'apertura dei mercatini in piazza Umberto I°per poi continuare alle 16:30 nella Sala Consiliare con l'inaugurazione della mostra dell'autrice Teri Volini e con un convegno a tema con l'artista e Saggio Glifi, Leonardo Lozito, Alberto Scuderi, direttori G.A.I. Basilicata e Sicilia, Ferdinando Maurici, Antonia Lombardi.
Alle 19:00 nel Centro storico il Percorso guidato ai Portali e ai forni di comunità
Alle ore 20:00 presso la Chiesa Madre e/o Piazza Ducale l'esibizione del Gruppo UTINAM.
Il 21 dicembre alle ore 9:00 l'arrivo in Piazza Umberto I° degli studenti e docenti delle Scuole medie e dell'Università della Basilicata segnerà l'inizio del giorno più breve dell'anno.
Alle ore 11:00 ,nella Sala consiliare, il Workshop sul patrimonio costruito ed alle ore 12:30 dalla Piazza Umberto I° la Partenza per il Monte Croccia.
Il Monte Croccia è il luogo perfetto, alle 13:30 , per il concerto per il solstizio d’Inverno, a cura dell’Associazione musicale e culturale Rocco Mentissi.
Al termine del concerto, alle ore 14:30, presso il Rifugio di M. Croccia la Presentazione del documentario “Uno speciale Archeo - trekking nel sito di Croccia Cognato”
Alle ore 15:00 dopo aver ascoltato ottima musica e ammirato il panorama ecco il
Percorso guidato per “Petre de La Mola”.
Arrivati a destinazione è il momento di osservare il fenomeno della “ierofonia” nella fenditura della roccia a cura dei G.A.I.
Ma il borgo di Oliveto ci aspetta ed allora alle 17:00 si scendono le pendici del Monte insieme ai moderatori Spadafino Giovanni, Enza Martoccia, Antonio Grasso.

Per informazioni www.naturartebasilicata.com o canali social facebook, instagram, twitter di NaturArte


Contatti: olea_prolocoliveto@tiscali.it olivetolucano@tiscali.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/09/2026 - Visita a Palazzo Viceconte a Matera guidata da Stefano Saletti e Ulderico Pesce

Lunedì 14 settembre alle ore 19, Ulderico Pesce, Stefano Saletti e i partecipanti alla residenza artistica accompagneranno il pubblico a visitare Palazzo Viceconte ex Venusio, dagli ipogei e fino all’ampio terrazzo che si affaccia sui Sassi di Matera. La visita sarà accompag...-->continua

13/09/2026 - Rigenerazione urbana, l’Ordine degli Ingegneri di Matera: progettazione integrata e rete tra professioni

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera ha partecipato alla sessione tecnica formativa dedicata alla rigenerazione urbana e alla manifestazione di interesse per la realizzazione di interventi di valorizzazione ambientale e paesaggistica degli insedi...-->continua

13/09/2026 - L'editore Monetti racconta Cascini: «La poesia come coscienza»

In occasione del compleanno di Prospero Cascini, arrivano le parole di Salvatore Monetti, editore, che ne sottolinea il percorso umano e culturale e il valore della sua produzione poetica.
«Il suo percorso culturale – dice Monetti – nella sua opera è stato...-->continua

13/09/2026 - Marateale, 18 anni di cinema raccontati in 100 volti: il libro di Nicola Timpone presentato a Venezia

Diciotto anni di cinema, incontri, protagonisti e territorio raccontati attraverso cento volti simbolo di un percorso in continua evoluzione. È stato presentato a Venezia, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il volume “Marateale 18 ...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo