HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oliveto Lucano: dal 20 al 21 dicembre 2022, la tappa invernale di NaturArte

16/12/2022

Si terrà nel caratteristico borgo di Oliveto Lucano, dal 20 al 21 dicembre 2022, la tappa invernale di NaturArte.
Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno, ma non solo.
A partire da questo momento, comincia l’inverno astronomico, che termina il 21 Marzo, con l’equinozio di primavera.
Viste le particolari caratteristiche astronomiche di questa giornata, nei secoli e nelle varie culture il 21 dicembre veniva fatto accadere qualcosa di magico e straordinario, di alto valore simbolico.
Uno dei borghi più piccoli della Basilicata, la cornice perfetta per il momento magico di NaturArte.
Tutto avrà inizio il 20 dicembre alle ore 16:00 con l'apertura dei mercatini in piazza Umberto I°per poi continuare alle 16:30 nella Sala Consiliare con l'inaugurazione della mostra dell'autrice Teri Volini e con un convegno a tema con l'artista e Saggio Glifi, Leonardo Lozito, Alberto Scuderi, direttori G.A.I. Basilicata e Sicilia, Ferdinando Maurici, Antonia Lombardi.
Alle 19:00 nel Centro storico il Percorso guidato ai Portali e ai forni di comunità
Alle ore 20:00 presso la Chiesa Madre e/o Piazza Ducale l'esibizione del Gruppo UTINAM.
Il 21 dicembre alle ore 9:00 l'arrivo in Piazza Umberto I° degli studenti e docenti delle Scuole medie e dell'Università della Basilicata segnerà l'inizio del giorno più breve dell'anno.
Alle ore 11:00 ,nella Sala consiliare, il Workshop sul patrimonio costruito ed alle ore 12:30 dalla Piazza Umberto I° la Partenza per il Monte Croccia.
Il Monte Croccia è il luogo perfetto, alle 13:30 , per il concerto per il solstizio d’Inverno, a cura dell’Associazione musicale e culturale Rocco Mentissi.
Al termine del concerto, alle ore 14:30, presso il Rifugio di M. Croccia la Presentazione del documentario “Uno speciale Archeo - trekking nel sito di Croccia Cognato”
Alle ore 15:00 dopo aver ascoltato ottima musica e ammirato il panorama ecco il
Percorso guidato per “Petre de La Mola”.
Arrivati a destinazione è il momento di osservare il fenomeno della “ierofonia” nella fenditura della roccia a cura dei G.A.I.
Ma il borgo di Oliveto ci aspetta ed allora alle 17:00 si scendono le pendici del Monte insieme ai moderatori Spadafino Giovanni, Enza Martoccia, Antonio Grasso.

Per informazioni www.naturartebasilicata.com o canali social facebook, instagram, twitter di NaturArte


Contatti: olea_prolocoliveto@tiscali.it olivetolucano@tiscali.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/11/2025 - Presentazione di Stra.d.e., progetto di reinserimento di persone in esecuzione d

Favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone detenute nel sistema penitenziario della provincia di Potenza con una pena definitiva residua non superiore ai quattro anni. È l’obiettivo di Stra.d.e. - strategie di empowerment per la ricerca attiva del lavoro, un p...-->continua

26/11/2025 - Verso la Sottoscrizione del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni

Dopo una prima fase pilota, il processo volontario e partecipato, che ha registrato un grande interesse ed una rinnovata vivacità dei territori e delle comunità, è oggi maturo per approdare alla sottoscrizione del “Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del...-->continua

26/11/2025 - Giubilei, pellegrinaggi e devozione in Basilicata: un viaggio nella storia attraverso gli archivi

L’Archivio di Stato di Potenza organizza l’incontro “Giubilei, pellegrinaggi e devozione in Basilicata attraverso i documenti d’archivio”, che si terrà
venerdì 28 novembre 2025 alle ore 17:00 presso la sede di via Nazario Sauro, 1.

​L’inizi...-->continua

26/11/2025 - S. Arcangelo: pubblicato il bando per le borse di studio dedicate agli studenti meritevoli

A Sant’Arcangelo è stato pubblicato un bando per le borse di studio dedicate agli studenti. Si tratta di un importante investimento economico rivolto ai giovani ragazzi/e delle scuole secondarie di secondo grado o impegnati nei percorsi universitari oltre che ...-->continua

E NEWS















WEB TV

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo