|
|
| Rotonda: all'I.C. “Don Bosco” un “Mercatino della solidarietà” delle medie |
|---|
16/12/2022 | Una iniziativa che ha coniugato “l’amore per l’ambiente con l’amore per gli altri”. Con questa espressione tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Don Bosco di Rotonda hanno definito il “Mercatino della solidarietà”, che ha rispecchiato il clima natalizio ma che guardava anche alla solidarietà e alla tutela ambientale.
Gli allievi si sono occupati di organizzare l'evento in ogni suo aspetto: dalla realizzazione della locandina alla creazione e distribuzione dei biglietti d'invito per le autorità.
Come ci ha spiegato la responsabile di Plesso, la professoressa Paola Sassone, il progetto curato da tutto il corpo docente di Rotonda nasce dalle lezioni di educazione civica e ambientale - dal titolo “scuola di ecologia” - in collaborazione online con Lucia Cuffaro, di CUBO Unipol di Bologna, che ha dato l’idea dello swap party.
L’obiettivo è arrivare allo scambio per favorire il riciclo e tutelare l’ambiente e il mercatino prevedeva che gli alunni portassero ciò che avevano a casa di inutilizzato, chiaramente purché si trovasse in buone condizioni. Ad ogni singolo oggetto veniva assegnato un valore di natura affettiva, che corrispondeva a un cuore: si andava da uno, fino a tre cuori per qualcosa verso la quale si sentiva un legame molto forte e dalla quale ciascuno si separava con grande difficoltà.
Il mercatino è stato allestito all’interno dell’istituto e sono stati invitati gli alunni delle classi quarta e quinta della Primaria e dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia.
Ma il corrispettivo, diciamo di “acquisto”, non erano soldi o altro ma un bigliettino contenente un messaggio gentile. L’intento, oltre ad evitare che potessero rimanere in disuso oggetti che magari ad altri possono servire, si proponeva anche di creare un clima di emozione e pensieri gentili.
Erano presenti le autorità civili e religiose, rappresentati delle forze dell’ordine ed i genitori. Il messaggio è stato accolto molto bene, tanto che si pensa anche di ripetere l’iniziativa coinvolgendo le associazioni attive sul territorio.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it

|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum
Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa
Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce
Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - San Fele ringrazia don Michele, aspettando “Francesco, sulle vie del cuore"
Dopo undici anni di ministero, don Michele Del Cogliano lascia San Fele per Lavello. La comunità lo ringrazia per l'impegno pastorale, sociale e culturale, mentre il paese attende il progetto “Francesco, sulle vie del cuore”, tra le eredità del suo percorso co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|