HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: all'I.C. “Don Bosco” un “Mercatino della solidarietà” delle medie

16/12/2022

Una iniziativa che ha coniugato “l’amore per l’ambiente con l’amore per gli altri”. Con questa espressione tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Don Bosco di Rotonda hanno definito il “Mercatino della solidarietà”, che ha rispecchiato il clima natalizio ma che guardava anche alla solidarietà e alla tutela ambientale.
Gli allievi si sono occupati di organizzare l'evento in ogni suo aspetto: dalla realizzazione della locandina alla creazione e distribuzione dei biglietti d'invito per le autorità.
Come ci ha spiegato la responsabile di Plesso, la professoressa Paola Sassone, il progetto curato da tutto il corpo docente di Rotonda nasce dalle lezioni di educazione civica e ambientale - dal titolo “scuola di ecologia” - in collaborazione online con Lucia Cuffaro, di CUBO Unipol di Bologna, che ha dato l’idea dello swap party.
L’obiettivo è arrivare allo scambio per favorire il riciclo e tutelare l’ambiente e il mercatino prevedeva che gli alunni portassero ciò che avevano a casa di inutilizzato, chiaramente purché si trovasse in buone condizioni. Ad ogni singolo oggetto veniva assegnato un valore di natura affettiva, che corrispondeva a un cuore: si andava da uno, fino a tre cuori per qualcosa verso la quale si sentiva un legame molto forte e dalla quale ciascuno si separava con grande difficoltà.
Il mercatino è stato allestito all’interno dell’istituto e sono stati invitati gli alunni delle classi quarta e quinta della Primaria e dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia.
Ma il corrispettivo, diciamo di “acquisto”, non erano soldi o altro ma un bigliettino contenente un messaggio gentile. L’intento, oltre ad evitare che potessero rimanere in disuso oggetti che magari ad altri possono servire, si proponeva anche di creare un clima di emozione e pensieri gentili.
Erano presenti le autorità civili e religiose, rappresentati delle forze dell’ordine ed i genitori. Il messaggio è stato accolto molto bene, tanto che si pensa anche di ripetere l’iniziativa coinvolgendo le associazioni attive sul territorio.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/06/2026 - Tursi-Lagonegro: 10 anni con alla guida Monsignor Orofino

Un cammino di fede e fratellanza che continua da dieci anni, ossia da quando monsignor Vincenzo Orofino è la luce e la guida della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Un anniversario ricorso ieri, salutato dalla stessa Diocesi con un lungo messaggio pubblicato via social.
«A lui...-->continua

26/06/2026 - Venusia Special a Venosa : l'inclusione può diventare cultura

C'è una Basilicata che sceglie di raccontarsi attraverso il cinema, ma soprattutto attraverso le persone. Una Basilicata che non considera l'inclusione uno slogan, ma una pratica quotidiana, capace di generare relazioni, opportunità e crescita culturale. È da ...-->continua

26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ

Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme di...-->continua

25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986

Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo