|
|
| Matera: domenica torna l’Orchestra Sinfonica |
|---|
2/12/2022 | Domenica 4 dicembre, alle ore 20, presso l’Auditorium del Conservatorio di Matera torna protagonista l’Orchestra Sinfonica di Matera dopo i successi con Al Di Meola e i concerti per le scuole con Luigi Maio. Protagoniste in questo programma due donne, Miriana Riviello talento contrabbassista del Conservatorio di Matera e Deborah Tarantini direttore e docente del Conservatorio della Città dei Sassi. Il concerto dell’OSM è realizzato in collaborazione con il Soroptimist International di Puglia e Basilicata, club di Matera, infatti il 50% dell’incasso della serata sarà destinato al club di Matera “per investire nuovamente nella promozione dei giovani talenti musicali al femminile con borse di studio e l'organizzazione di concerti a livello locale e nazionale”. Il programma verterà interamente sulla musica romantica con l’esecuzione dell’ “Ouverture La Grotta di Fingal” di Felix Mendelssohn, il “Concerto in si minore per contrabbasso e orchestra” di Giovanni Bottesini e la "Sinfonia n.1 in Do maggiore" di Beethoven.
L’Orchestra Sinfonica di Matera, Città Capitale Europea della Cultura e Patrimonio dell’Umanità, nuova realtà musicale della Regione Basilicata è stata riconosciuta, il 29 luglio 2022, dal Ministero della Cultura Orchestra Nazionale tra le nuove candidate ICO. Fondazione formata dal Comune di Matera, Provincia di Matera, ex orchestra lucana e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento
Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano
festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci
Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna
L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.
Il progetto,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|