HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aliano: quando la moda incontra l'arte

30/11/2022

Ad Aliano la giornata è iniziata con uno shooting fotografico per le vie del borgo.
È da un po' di mesi che lavoro a questo progetto in modo davvero certosino, dichiara,un lavoro di grande precisione in quanto tutte e due le creazioni sono state dipinte e cucite interamente a mano.
Ho portato l'arte a connettersi con la moda, connubio che per la prima volta celebra la bellezza della pittura e la sartorialità del fatto a mano.
Oggi indossare Carlo Levi si può!
Portare in giro i suoi meravigliosi ritratti attraverso la moda, significa creare un ponte tra passato e presente, valorizzando ancora una volta la nostra terra di Basilicata.
Moda e Arte da sempre due espressioni creative che entrambi si nutrono a vicenda dando vita ad un intreccio perfetto che grazie a queste due splendide creazioni regalano grandi emozioni e arricchimento culturale.
Uno degli abiti è stato realizzato in velluto nero, sul davanti dipinto Giovannino e Nennetta la sua Capretta, ad impreziosire il tutto inserti oro e coloratissime nappine a ricordare le maschere del Carnevale di ALIANO.
L'altro invece dallo stile ampio, quasi principesco, con grande gonnellone su cui è stata applicato il dipinto di Giulia la Santarcangiolese, la governante di Carlo Levi, con bambino in braccio, immagine anche della copertina del libro di Cristo si è fermato a Eboli, il corpetto anch"esso interamente dipinto a mano dalla Stilista Fortunato con l'immagine di Tonino (o ragazzo lucano) tutto l'abito è stato impreziosito da passamanerie oro e tulle blu, ad adornare il capo una graziosa coroncina dorata con la scritta ALIANO.
Tutte e due le creazioni sono state presentate ufficialmente nel pomeriggio presso la Pinacoteca alla presenza del Sindaco di Aliano, protezione civile, numerosi altri ospiti, fotografi e TV locali.
La Stilista Fortunato infine ha svelato un'ultima chicca mostrando a tutti splendide borse e accessori anch'essi ispirati al grande Carlo Levi, questi lavori insieme agli abiti presto saranno oggetto di una mostra itinerante che toccherà tutti i luoghi Leviani in giro per tutta l'Italia.

Carmela Fortunato- stilista



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2025 - Policoro dice no al biogas: incontro tra Comitato “Difendiamo il Territorio” e istituzioni

Nella sala consiliare del Municipio di Policoro si è tenuto un incontro pubblico per presentare il Comitato “Difendiamo il Territorio”, nato per opporsi alla realizzazione di un impianto per la produzione di biogas in via Ancona, zona agricola del Metapontino. Il presidente ...-->continua

18/04/2025 - A Paterno il 1° evento formativo tecnico – pratico per la Polizia Locale

Si è svolto a Paterno, nelle giornate del 15 e 17 aprile, il 1° evento formativo tecnico – pratico per la Polizia Locale voluto dal Comando di Polizia Locale di Paterno in collaborazione con la Polizia Stradale di Potenza. Nello specifico, il focus di approfon...-->continua

17/04/2025 - Potenza: da maggio riattivata la diabetologia pediatrica

A partire dal prossimo 7 maggio riprenderanno le attività del Centro di Diabetologia Pediatrica presso il Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta” di Potenza con prestazioni settimanali fissate nei giorni di mercoledì e giovedì a partire dalle 14.30. A comun...-->continua

17/04/2025 - A Castelluccio Superiore si è parlato di ‘Turismo delle passioni’, nuova visione per attrarre visitatori

Castelluccio Superiore, ha ospitato presso l’Hotel ‘Sette e mezzo’ l’ultima tappa del ‘Turismo delle passioni della Basilicata-Workshop di primavera’, iniziativa, promossa dalla Regione e dall’Agenzia di promozione territoriale (Apt), che nasce dai legami aut...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo