HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nasce “Lucanus”, il panettone salato che sta spopolando in Italia e all’estero

28/11/2022

I sapori, i profumi, la storia e la tradizione si fondono in un gusto autentico.
Grazie all’idea di Giuseppe Ferrara (manager del rinomato Sabbia d’oro Beach Club) e dalla dedizione e passione di Andrea Gnoni (executive chef) che dopo una lunga esperienza a Londra ha deciso di rientrare nella sua terra natia, nasce “LUCANUS”, il panettone gourmet che celebra la Basilicata in ogni sua forma.

Un prodotto di ultima generazione che racchiude materie prime di altissima qualità grazie alle partnership di aziende del territorio che forniranno i prodotti a km zero. Una ricetta studiata e provata più volte fino al raggiungimento di un sapore che racchiudesse il profumo di casa, di un prodotto unico che prende le sue origini dalla trazione contadina lucana, emblema di qualità e cura dei prodotti. Niente di industriale e preconfezionato al fine di ritornare a sentire il sapore in ogni singolo ingrediente.

«Ho studiato meticolosamente gli ingredienti – spiega lo chef Andrea Gnoni - per dare un giusto bilanciamento dei prodotti e la sensazione di assaporare un vero e proprio panettone che invece di avere canditi ed uvetta ha all’interno provolone lucano, salsiccia pezzente del presidio slow food e olive majatiche candite, oltre alla curcuma che dona un colore intenso e si sposa benissimo per questo prodotto».

«Questo è il risultato di un prodotto che racchiude l’identità della nostra terra, afferma il manager Giuseppe Ferrara. Abbiamo pensato ad un prodotto che evocasse convivialità, tradizione e famiglia, ma fruibile anche per un aperitivo tra amici non solo durante le feste natalizie. “LUCANUS” è stato creato per dare un segnale di volontà nel portare i prodotti e le idee non solo in Italia, ma anche all’estero. Infatti stiamo già ricevendo numerosi ordini dal nord Europa. Essendo un prodotto unico, abbiamo deciso di creare una serie che verrà avvalorata da una foglia d’oro in tiratura limitata».

Nella produzione che segue tutti i processi in maniera artigianale, sono presenti anche i panettoni classico al gusto agrumi, cioccolato al latte e fichi, caramello, caffè e al tartufo in box da 500 gr.

Sono cinque le aziende partner del progetto, che metteranno a disposizione i prodotti:

Tricarico Salumi di Antonio Carbone (presidio slowfood), FraTruffle di Spera Francesco, Salumificio Metapontino, Caseificio La Vanga.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2025 - Il Premio Rossetti-Montano: verso l'Edizione 2025 tra sfide e opportunità

Il Premio Rossetti-Montano si trova ad affrontare una situazione critica in vista della sua edizione 2025, prevista dal 19 al 22 giugno. Nonostante l’impegno manifestato dalla Pro Loco di Corleto e dalla Commissione del Premio, rappresentati dal Presidente Dott. Antony Gallo...-->continua

13/05/2025 - Basilicata in bici, Apt e associazioni presentano eventi territoriali

Nove iniziative da maggio ad agosto, cinque associazioni promotrici (Asd Pollino Bike, Asd Bike Explorer, Asd Basilicata Bike Trail, Sirino Gravity, Asd Team Alto Bradano), più di 1200 partecipanti iscritti, e buona parte del territorio regionale coinvolto: da...-->continua

13/05/2025 - Biodiversità: dal 13 al 22 maggio 2025 il programma di ALSIA

Si celebra il 20 maggio la “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”, istituita dalla legge 194/2015. La ricorrenza prevede l’organizzazione di cerimonie, iniziative, incontri e seminari. Particolare attenzione viene rivolta al...-->continua

12/05/2025 - San Carlo di Potenza: nuovi orari per favorire la donazione di sangue

Nell’ambito del progetto regionale di potenziamento dei servizi sanitari, il servizio Immunotrasfusionale dell'ospedale San Carlo di Potenza attiva la nuova apertura pomeridiana del mercoledì, ampliando così l’accessibilità per i cittadini e favorendo una magg...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo