|
|
| La Basilicata del vino protagonista nella nona edizione del volume AIS |
|---|
28/11/2022 | La regione Basilicata continua a distinguersi in ambito vitivinicolo. Nell'edizione 2023 della Guida Vitae, sono ben 13 le aziende lucane che hanno raggiunto le Quattro Viti, ad un produttore è stato attribuito il Tastevin AIS, mentre 2 etichette del Vulture sono rientrate nella speciale classifica de “Le Gemme del 2023” ovvero i 100 vini italiani che hanno ottenuto i punteggi più elevati espressi in centesimi e che rappresentano un’accurata selezione tra l’eccellenza delle Quattro Viti.
La Guida VITAE 2023, giunta alla sua nona edizione è stata presentata giovedì 24 novembre a Milano presso la sede dell’Associazione Italiana Sommelier. Da quasi un decennio, la guida valorizza le straordinarie competenze interne dell’Associazione stessa, facendo narrare ai Soci i territori vitivinicoli della Penisola, e l’esperienza degli anni passati ha permesso di costruire un bagaglio tale da rendere la pubblicazione un immenso compendio di dati, nozioni, che si aggiorna e si rinnova vendemmia dopo vendemmia.
Sono circa 4.000 i produttori che hanno accettato di mettersi in discussione e più di 30.000 i vini degustati rigorosamente alla cieca da un migliaio di Sommelier. Tra questi sono 2.276 le aziende accolte nel volume e 1.011 i vini premiati con il massimo riconoscimento: le Quattro Viti.
Durante la presentazione condotta dal giornalista Gianluca Semprini, sono stati premiati i ventidue produttori e ad altrettante etichette è stato attribuito il Tastevin AIS, il prestigioso premio che l’Associazione Italiana Sommelier conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona e a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati.
Di seguito le eccellenze della Basilicata premiate per il 2023:
TASTEVIN
Calata delle Brecce 2019 - Terra dei Re
LE GEMME DEL 2023
Aglianico del Vulture Superiore Carato Venusio 2017 - Cantina di Venosa
Aglianico del Vulture Superiore Eleano 2018 – Eleano
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/01/2026 - Storie Parallele Film Festival: gli eventi del 2026
La IX edizione di Storie Parallele, il festival del cinema documentario prodotto da Fargo Produzioni e diretto dal regista Nicola Ragone con l'ausilio dei condirettori Giuseppe Ragone, Carmine Iuvone, Claudia Giannini e Carmine Cassino, si svolgerà a Salandra (MT) dal 10 al ...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - “Disunited Nations” al Teatro F. Stabile: il cinema dei diritti arriva a Potenza
Secondo appuntamento con la XIX edizione di “AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti”, martedi 27 gennaio presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Disunited Nations del documentarista francese Christophe Cotteret.
Il film...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’
‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati
E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|