HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Basilicata del vino protagonista nella nona edizione del volume AIS

28/11/2022

La regione Basilicata continua a distinguersi in ambito vitivinicolo. Nell'edizione 2023 della Guida Vitae, sono ben 13 le aziende lucane che hanno raggiunto le Quattro Viti, ad un produttore è stato attribuito il Tastevin AIS, mentre 2 etichette del Vulture sono rientrate nella speciale classifica de “Le Gemme del 2023” ovvero i 100 vini italiani che hanno ottenuto i punteggi più elevati espressi in centesimi e che rappresentano un’accurata selezione tra l’eccellenza delle Quattro Viti.

La Guida VITAE 2023, giunta alla sua nona edizione è stata presentata giovedì 24 novembre a Milano presso la sede dell’Associazione Italiana Sommelier. Da quasi un decennio, la guida valorizza le straordinarie competenze interne dell’Associazione stessa, facendo narrare ai Soci i territori vitivinicoli della Penisola, e l’esperienza degli anni passati ha permesso di costruire un bagaglio tale da rendere la pubblicazione un immenso compendio di dati, nozioni, che si aggiorna e si rinnova vendemmia dopo vendemmia.

Sono circa 4.000 i produttori che hanno accettato di mettersi in discussione e più di 30.000 i vini degustati rigorosamente alla cieca da un migliaio di Sommelier. Tra questi sono 2.276 le aziende accolte nel volume e 1.011 i vini premiati con il massimo riconoscimento: le Quattro Viti.

Durante la presentazione condotta dal giornalista Gianluca Semprini, sono stati premiati i ventidue produttori e ad altrettante etichette è stato attribuito il Tastevin AIS, il prestigioso premio che l’Associazione Italiana Sommelier conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona e a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati.


Di seguito le eccellenze della Basilicata premiate per il 2023:

TASTEVIN
Calata delle Brecce 2019 - Terra dei Re

LE GEMME DEL 2023
Aglianico del Vulture Superiore Carato Venusio 2017 - Cantina di Venosa
Aglianico del Vulture Superiore Eleano 2018 – Eleano



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/01/2026 - L’Azienda ospedaliera San Carlo e la solidarietà che rende speciali le festività

Durante le recenti festività natalizie l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha vissuto settimane intense di solidarietà, attenzione e vicinanza da parte di associazioni, istituzioni e realtà del territorio, che con donazioni e iniziative dedicate hanno voluto...-->continua

6/01/2026 - MEDIHOSPES: Aspettando la befana a Fardella!

Si è tenuto il 5 Gennaio a Fardella un evento organizzato dalla Cooperativa Medihospes in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’evento dal titolo “Aspettando la Befana” organizzato per bambini del progetto SAI gestito dalla Cooperativa Medihos...-->continua

6/01/2026 - Francavilla. Cent’anni di vita semplice e straordinaria: l’omaggio a Za Minuccia

Oggi, a Francavilla in Sinni, Bruno Filomena festeggia un traguardo straordinario: compie cento anni. Per tutti, semplicemente, “Za Minuccia”.
Nata a Francavilla in Sinni come ultima di sette fratelli, la sua vita è stata segnata dalla semplicità e dalla d...-->continua

4/01/2026 - Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini

L’Associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno annuncia con entusiasmo l’edizione 2026 de La Befana dei Bambini, in programma martedì 6 gennaio presso la sede associativa in via dei Frassini 102 a Potenza.

Durante la mattin...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo