|
|
| Truffe agli anziani: a Venosa i carabinieri incontrano la cittadinanza |
|---|
26/11/2022 | L’Arma dei Carabinieri, da tempo, ha avviato una mirata campagna condotta su tutto il territorio nazionale, rivolta a tutelare le fasce deboli ed in particolare gli anziani, spesso vittime, mediante artifizi e raggiri, del reato di truffa, consumato o tentato attraverso le forme più diverse.
Il Comando Provinciale di Potenza ha disposto, attraverso i dipendenti Comandi di Compagnia e Stazione, mirati servizi, pure porta a porta, finalizzati a contrastare il fenomeno, svolgendo, nei vari centri del potentino, oltre all’azione di controllo del territorio, una campagna informativa destinata soprattutto agli anziani per prevenire tale condotta delittuosa.
Al riguardo è bene sottolineare l’importanza di denunciare, da parte della cittadinanza, al fine di consentire alle Forze di Polizia di indirizzare al meglio le investigazioni ed addivenire alla compiuta identificazione degli autori.
In tale contesto, a Venosa, giovedì scorso, 24 novembre, presso la Sala del Trono Castello Pirro del Balzo, è stato organizzato un incontro con la cittadinanza destinato principalmente alla popolazione più anziana, al fine di delineare tutte quelle strategie da attuare per potersi difendere da detta tipologia di reato.
Il Maggiore Antonino Di Noia, Comandante della Compagnia di Venosa, competente per territorio, accompagnato dal Luogotenente Sabino Santoro, Comandante della locale Stazione, alla presenza del Sindaco di Venosa Marianna Iovanni, dell’Assessore alle Politiche Sociali Maddalena Minutiello, del Presidente di UniTre Venosa dott.ssa Ornella Soligno, si è rivolto alle oltre 60 persone indicando le modalità attraverso le quali vengono, sovente, compiute truffe in loro danno, fornendo consigli mirati affinché possano difendersi dalle subdole metodologie utilizzate dai malviventi anche per introdursi in casa.
Suggerimenti rivolti ad un cospicuo numero di cittadini anziani e non solo, per favorire la cosiddetta “sicurezza partecipata” ovvero quella sicurezza utile a prevenire i reati e promuovere, nel modo più proficuo possibile, l’indispensabile collaborazione con le istituzioni a ciò preposte.
È stata sottolineata la necessità di coinvolgere e segnalare immediatamente al Numero Unico di Emergenza 112, oppure recandosi presso il competente Comando Stazione Carabinieri, i casi in cui si presentano sospetti appartenenti alle Forze dell'Ordine od allorquando si ricevono anomale telefonate nel corso delle quali vengono richieste somme di denaro.
I presenti hanno manifestato vivo interesse per l’argomento trattato, interagendo con l’Ufficiale a cui, tra l’altro, sono state rivolte varie domande in relazione ai suggerimenti e casi illustrati.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale
Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pane della devozi...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - I Krikka tornano con ''Restore My Soul'', nuovo singolo reggae
Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Due stelle mondiali della fusion protagoniste della XXII edizione del festival il 18 e 19 luglio a Viggiano
Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso d...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno
Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|