HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 16 novembre a Potenza, la prima lucana del documentario “Sentieri di ferro”

14/11/2022

Sarà presentato in anteprima regionale a Potenza, il 16 novembre, il documentario “Sentieri di ferro”, prodotto da Digital Lighthouse, scritto da Lucia Varasano, diretto dal regista Luca Curto, con la partecipazione dell’attore lucano Rocco Papaleo e del campione italiano di parapendio Aaron Durogati.
L’opera, vincitrice della Stella d’Argento come “Miglior Documentario” al Festival del Cinema Italiano, arriva al Festival “Visioni VerticaliAmbiente e Territori” in programma dal 12 al 19 novembre a “Il Piccolo Teatro” Principe di Piemonte.
L’opera racconta la storia dell’abbandono e della rinascita dell’ex ferrovia Lagonegro-Spezzano Albanese che, dismessa alla fine degli anni ’80 del Novecento, è stata in parte riconvertita come greenway. Girato tra Basilicata e Calabria, è un viaggio lento ed emozionale che, snodandosi lungo la ex ferrovia, conduce alla scoperta di un eccezionale patrimonio naturalistico attraversando il Parco dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese e il Parco del Pollino, la Valle del fiume Noce e del Mercure/Lao, il lago Laudemio e il Sirino, la Riserva naturale Gole del Raganello.
La ferrovia, con le sue peculiari caratteristiche ingegneristiche e infrastrutturali, è il filo verde da cui parte e si dipana il racconto del passato, del presente e del futuro di questa greenway, attingendo a fonti d’archivio, testuali, iconografiche e audiovisive conservate presso la Cineteca Lucana e l’Istituto Luce. L’elemento storico si fonde a quello artistico ed emozionale grazie ai monologhi di Rocco Papaleo che, in un esercizio di memoria personale, narra i ricordi legati alla “ferrovia del suo paese”.
Il tono nostalgico del documentario si alterna al messaggio di rinascita che il campione Aaron Durogati consegna allo spettatore pedalando tra paesaggi mozzafiato.
L’appuntamento per la prima lucana è alle ore 21 con il talk assieme a Rocco Papaleo, Luca Curto e Lucia Varasano, a cui farà seguito la proiezione del film documentario “Sentieri di ferro”.
Ingresso libero.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/02/2026 - La cucina italiana incorona la Basilicata

«La medaglia d’oro conquistata dal Team Basilicata ai Campionati della Cucina Italiana è un risultato che rende orgogliosa tutta la Basilicata: premia la competenza dei nostri cuochi e rafforza il valore delle filiere regionali quando qualità e responsabilità sociale cammina...-->continua

18/02/2026 - L’Istituto “G. Solimene-d’Errico” partner del progetto “Oltre la Storia”

Palazzo San Gervasio si aggiudica un importante finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) per la realizzazione del progetto “Oltre la Storia: viaggio nel mondo letterario di Federico II e Manfredi”, un’iniziativa che punta a valorizzare il pa...-->continua

18/02/2026 - Progetto ''La lotta al tumore'': a Potenza la seconda edizione del corso ''Vicino a chi sta vicino''

Prendersi cura di una persona affetta da una patologia oncologica o da una malattia cronico-degenerativa richiede competenze specifiche, supporto continuo e attenzione anche al benessere di chi assiste. Si inserisce in questo contesto la seconda edizione a Pot...-->continua

18/02/2026 - Aor San Carlo, la Chirurgia dell’ospedale di Villa d’Agri confermata Centro di Eccellenza SICOB 2026

Per il decimo anno consecutivo l’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri ottiene la certificazione di Centro di Eccellenza per l’anno 2026 da parte della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB).

“La rico...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo