|
|
| Domenica 13 novembre, si celebrerà la VI Giornata Mondiale dei Poveri |
|---|
10/11/2022 | Domenica 13 novembre, si celebrerà la VI Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco nel 2017 a conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia.
"Giornata Mondiale dei Poveri" e non "della povertà" per stimolare la Chiesa globale e i credenti a reagire «alla cultura dello scarto e dello spreco» facendo propria la «cultura dell'incontro».
Una spinta che, però, non è rivolta soltanto ai fedeli, ma a tutti gli uomini e le donne di buona volontà al di là dell'appartenenza religiosa, perché si apra il cuore alla solidarietà e alla fraternità concreta. Le persone al centro, dunque.
Come di consueto le comunità parrocchiali organizzano eventi per celebrare la Giornata, che dal 2017 è una grande "festa della carità".
Per consentire quindi la partecipazione alle attività parrocchiali, la Caritas Diocesana organizza l'evento diocesano SABATO 12 NOVEMBRE alle ore 16:30 presso la sede della Caritas Diocesana in Via Cappuccini, 15 a Matera.
Il tema di quest'anno è "Gesù Cristo si è fatto povero per voi" (cfr 2 Cor 8,9) e il Papa nel Messaggio invita a non ragionare in termini di assistenzialismo nei confronti dei poveri, ma attraverso progetti che riabilitano alla vita. E' necessario andare oltre al sostegno dei poveri di natura esclusivamente assistenzialistica, e trovare nuove strade che permettano loro di ripartire in una vita autonoma. Scrive Papa Francesco, "Non si tratta, quindi, di avere verso i poveri un comportamento assistenzialistico, come spesso accade; è necessario invece impegnarsi perché nessuno manchi del necessario".
Con questo spirito la Caritas Diocesana in collaborazione con l'Organismo di Formazione Consorzio ISME Soc. Coop. di ConfCooperative Basilicata sottoscriverà un protocollo di collaborazione per l'avvio di tirocini formativi.
Firmeranno il protocollo l'Arcivescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Vescovo di Matera-Irsina e Presidente della Caritas Diocesana e il dott. Giuseppe Bruno, Presidente di ISME.
In ottemperanza al protocollo e alla logica della promozione della persona, sarà attivato un primo tirocinio a favore di una profuga ucraina ospite della Caritas Diocesana e inserita nel progetto APRI UCRAINA che la Caritas Diocesana sta realizzando attraverso il supporto e il finanziamento di Caritas Italiana.
Precederà il momento della firma una riflessione a partire dai temi presenti nel messaggio.
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita
Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avventure e la forz...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia
L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”
Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza
Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|