HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera "La terra incantata": presenta la quarta immersione di superficie

7/11/2022

Sta per giungere al termine il progetto “La Terra Incantata”, per abitare i luoghi e vivere di paesaggio articolato in quattro “immersioni di superficie” nella Murgia materana e non solo. Un viaggio cominciato a Maggio di quest’anno grazie alla rinnovata unione tra il Teatro dei Sassi e la Compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura, la cui direzione artistica è curata da Sista Bramini e Massimo Lanzetta, con la preziosa partecipazione della cantante, compositrice e performer romana Francesca Ferri.
Molti sono gli elementi emersi nel corso dell’estate, le storie raccolte e quelle nuove nate da questa esperienza. Se ne parlerà nella quarta e ultima immersione, “La Terra Incantata”, che avrà luogo Venerdì 11 Novembre alle 18:30 presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale di Matera, polo attrattore del progetto, nella sede di via D. Ridola. Proprio da qui è iniziato questo viaggio verso una nuova visione di mondo, nella quale l’umano ritrova la propria connessione ancestrale con l’aspetto più autentico dei luoghi che abita, potendo così lasciar detonare la propria forza creativa. L’osservazione delle ceramiche neoclassiche della collezione “Rizzon”, le cui decorazioni raccontano i miti antichi, hanno ispirato le storie d’oggi. Un incontro dinamico e aperto a tutti che vedrà coinvolti i curatori del progetto e i e le partecipanti che vi hanno preso parte, la cui fusione dell’energia creativa intrecciata alla natura incontaminata dei luoghi nei quali si sono svolte le immersioni di superficie ha permesso la creazione di miti e canti nuovi che andranno ad arricchire il patrimonio dell’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi di Roma (ex Discoteca di Stato), luogo in cui sono custodite le storie narrate e cantate che fin dall’antichità raccontano anche questi territori.
Dopo le immersioni “Ifigenia in Tauride” curata da Sista Bramini e Veronica Pavani, “Aracne” che ha visto Bramini in collaborazione con Camilla Dell’Agnola, all’inizio dell’estate, e “Canti radiosi per tempi cupi” a settembre sotto la guida di Francesca Ferri e Massimo Lanzetta, che hanno abitato la Murgia Materana, le sale del Museo Nazionale e quelle di Palazzo Acito, la quarta immersione permetterà di raccogliere e raccontare l’esperienza di una nuova comunità di creazione nata nel corso di un vero e proprio viaggio attraverso i luoghi più incontaminati della Murgia Materana, ma anche dentro sé stessi. Ricco e dinamico il programma dell’incontro, che prevede la proiezione del docufilm “La Terra Incantata”, per la regia di Vincenzo D’Onofrio, l’ascolto in anteprima nazionale di “Nigghje”, composizione acusmatica originale di Francesca Ferri, e l’allestimento fotografico “Immersioni di Superficie”, mostra degli scatti realizzati da Rocco Giove nel corso dell’esperienza.
Durante l’immersione, interverranno il dottor Antonello De Berardinis, Direttore dell’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi di Roma, Ministero della Cultura, l’Architetto Annamaria Mauro, Direttrice del Museo Nazionale di Matera, il Dottor Piero Cavallari, Funzionario bibliotecario dell’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi, il Professor Ferdinando Mirizzi dell’Università della Basilicata, Massimo Lanzetta, Direttore Artistico del Teatro dei Sassi, Sista Bramini, Direttrice Artistica della compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura, Francesca Ferri, Compositrice, Ricercatrice e Performer e Luciana



Paolicelli, Attrice e Curatrice dei processi creativi del Teatro dei Sassi e i e le partecipanti alle immersioni di superficie, insieme al pubblico.
«Nella cultura ecologica, la cura della Terra e la cura di noi stessi non sono più realtà separate, ma ognuna nutre la salute dell’altra», dichiarano i co-creatori.
Questo viaggio è cominciato tra le storie narrate dalle sale del polo museale “D. Ridola” e qui si conclude con l’ultima immersione, “La Terra Incantata”, che arriva per ritrovarle – e ritrovarsi.

“LA TERRA INCANTATA” è un progetto finanziato dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, Ministero della Cultura (azione 6c.1b. del Programma Operativo Nazionale – Cultura e Sviluppo 2014 – 2020 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali).


I PROPONENTI

O Thiasos TeatroNatura

Negli anni, O Thiasos TeatroNatura ha collaborato, in tutto il territorio nazionale, con Enti di Formazione e Ricerca, Università, Istituzioni locali, realizzando progetti, spettacoli ed eventi formativi rivolti a professionisti, studenti, operatori culturali e ambientali. Ha partecipato ad un programma di ricerca e attività scientifica e artistico/educativa (in collaborazione con l'Università della Valle D’Aosta, con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle D’Aosta, Parco Nazionale del Gran Paradiso e Parco Regionale Mont Avic) che porta alla creazione di 12 fiabe, basate sulla ricerca percettiva e creativa sul campo della compagnia e sulla conoscenza scientifica del territorio e degli ecosistemi, per connettere l’immaginario infantile con la geografia e l’ecologia affettiva della bioregione Valle d’Aosta.

Teatro dei Sassi

Attivo nella città di Matera dal 1992, potrà recuperare e approfondire ulteriormente l’esperienza dell’Atlante delle emozioni della città, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ideato e co-prodotto da Teatro dei Sassi e Fondazione Matera Basilicata 2019 che ha avuto come esito la mostra site specific “La secretissima camera de lo core”, rielaborazione artistica delle storie emozionali legati ai luoghi, raccontate da 400 abitanti di Matera. In tal senso, la collaborazione di Sista Bramini e della sua Compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura apre nuovi scenari sia metodologici che teorici alla ricerca di storie orali e canti antichi e contemporanei.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO

Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente da AIDO, AVI...-->continua

19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo

Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua

19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero

Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua

18/07/2026 - È Nino D’Angelo il grande protagonista dell’apertura del XVIII Marateale: con il figlio Toni presenta 'Nino. 18 giorni

Nino D'Angelo sarà il grande protagonista della serata inaugurale della XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, in programma il 20 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere di Maratea. L’artista presenterà “Nino. 1...-->continua

E NEWS











WEB TV

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo