HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prima assemblea di ANARSIA, nella presidenza anche Alsia

4/11/2022

Ci sarà anche l’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, a comporre ufficio di presidenza di ANARSIA, l’Associazione Nazionale delle Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali. Lo ha stabilito la prima assemblea dell’Associazione che si è tenuta di recente a ValleVecchia di Caorle (Ve), e che è costituita dai rappresentanti di sei Agenzie regionali di settore, le prime ad entrare in ANARSIA.
Il presidente eletto in quella occasione, Nicola Dell’Acqua, direttore di Veneto Agricoltura, sarà infatti affiancato da due vicepresidenti: Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA, e Massimo Ornaghi direttore di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Lombardia), quest’ultimo con delega agli aspetti amministrativi e alla formazione di dirigenti e funzionari. Infine, Claudio Di Giovannantonio di ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura del Lazio) è stato nominato segretario.
La nuova Associazione, con sede legale a Legnaro (PD) presso Veneto Agricoltura, è nata dalla Carta di intenti “Lucania 2021” siglata un anno fa a Matera. “Fu in occasione del 2° Meeting dell’ALSIA del dicembre scorso – ha commentato il direttore dell’ALSIA, Crescenzi – che promuovemmo il confronto tra tutte le agenzie regionali dei settori agroalimentare e forestale. Si trattò del primo incontro del genere, esteso a livello nazionale, con il quale si posero le basi per condividere competenze ed esperienze sviluppate da ciascuna Agenzia in contesti spesso molto diversi per storia e organizzazione. Questo ha portato nel tempo a delle vere e proprie specializzazioni di ciascuna delle Agenzie e allo sviluppo di “Buone pratiche”, che - sottoscrivemmo già nella carta di intenti Lucania 2021 - possono e devono essere trasferite anche in altri contesti, a tutto vantaggio dell’utenza e del personale.
Alla prima assemblea hanno preso parte le Agenzie di Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Molise e Basilicata, ma altre Agenzie regionali entreranno presto in ANARSIA appena concluso l’iter necessario. Nell’occasione, sono state messe a confronto le diverse organizzazioni e le principali linee di sviluppo di ciascuna Agenzia ed evidenziate alcune “buone pratiche” che potranno rappresentare le prime linee condivise di sviluppo del programma di ANARSIA. Tra queste, di grande interesse sono: la tutela e la valorizzazione dell’agrobiodiversità; l’ampliamento a livello nazionale della rete PATRINET.BAS degli antichi “patriarchi da frutto”, che punta a raccontare il territorio valorizzandolo anche dal punto di vista turistico; l’adesione al modello interregionale basato sulla piattaforma IRRORA per la gestione amministrativa delle attività di regolazione e taratura delle macchine irroratrici per prodotti fitosanitari; la definizione di un sistema di controllo per la valorizzazione dei “casoni” e dell’ittiturismo; il potenziamento degli organici delle Agenzie; la formazione e l’incentivazione del personale.
Le Agenzie regionali dovranno ora mettere a punto i dettagli del programma di attività e avviare concretamente le collaborazioni. La seconda assemblea di ANARSIA è stata programmata per la prossima primavera a Roma, con l’obiettivo di fare il punto sull’andamento dei progetti avviati e monitorare le attività. Con la terza assemblea prevista per settembre 2023 ANARSIA tornerà invece in Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza

Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica classica e non s...-->continua

23/05/2026 - Lunedì a Matera si inaugura “ Viva Vittoria”, un laboratorio contro la violenza

Sarà inaugurato lunedì 25 maggio a Matera, alle 18 e 30, nella sede della cooperativa ‘Il Sicomoro’, in via Domenico Ridola, lo spazio ‘Viva Vittoria Matera’. Si tratta di un luogo d’incontro e laboratorio aperto a tutti coloro i quali vorranno partecipare all...-->continua

22/05/2026 - Circolo dei Lucani di Bologna: oltre 30 anni di impegno per la Basilicata

Ha compiuto trenta anni nel 2019 ed è ormai nel pieno del quarto decennio di vita l’Associazione Culturale del Circolo dei Lucani di Bologna. Fu fondata nel 1989 da un gruppo di lucani emigrati nel capoluogo emiliano negli anni ’70; i Soci fondatori scommisero...-->continua

22/05/2026 - A Lavello il seminario di lancio del progetto ''SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali''

Il 26 maggio si svolgerà a Lavello, nel Centro per l’Agricoltura in contrada Pupoli, il seminario di lancio del progetto SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali, che segna l’avvio ufficiale di un percorso finalizzato al rafforzamento della rete dei servizi sociali territo...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo