HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mormanno: l’Osteria del Vicolo tra le migliori 50 d’Italia

26/10/2022

È stata presentata la sezione della guida di 50 Top Italy che premia le migliori “Trattorie e bistrò moderni per il 2023”, nella classifica, al 42° posto, figura l’Osteria del Vicolo: rinomato locale di Mormanno, borgo calabrese nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, che ha alle spalle una tradizione e una storia lunghe ben 54 anni.
“Siamo già su diverse guide - ci dice Francesco Armentano, titolare da oltre trent’anni - e già da quindici anni su quella di Osteria d’Italia. Siamo sul Gambero Rosso, e lo scorso anno abbiamo ricevuto il gambero, tuttavia, non ci aspettavamo questo ulteriore riconoscimento. Sappiamo di essere apprezzati dai giornalisti che redigono questa graduatoria, e in particolare, da Luciano Pignataro, appena premiato quale miglior giornalista nel campo dell’enogastronomia, che abbiamo avuto il piacere di avere quale nostro ospite in più occasioni. Però, ribadisco che siamo rimasti meravigliati per il posizionamento nella 50 Top Italy e, chiaramente, ci ha fatto molto ma molto piacere e ne siamo davvero orgogliosi”.
L’Osteria del Vicolo apre i battenti nel lontano 1968 grazie alla zia Rosetta e mamma Pina, quest’ultima, come ci dice scherzosamente Francesco, “alla veneranda età di 80 anni ancora detta legge in cucina”. Francesco, che tra l’altro è un sommelier, ne è subentrato alla guida, assieme al fratello Vincenzo, nel 1992: mentre Catia Corbelli, sommelier anche lei e moglie di Francesco, dal 2004 si occupa dei vini (tutti e tre nella foto) rigorosamente del territorio, così come le pietanze a base di prodotti tipici.
“Le trattorie e le osterie del Bel Paese - sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida - rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, fanno da trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma che anzi va implementata e modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica, divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione”.
Il Lazio è la regione che svetta con ben 6 insegne, seguita da Emilia Romagna con 5 e Campania, Lombardia, Puglia e Veneto con 4.
“Da Burde”, a Firenze, della famiglia Gori, è stata premiata come miglior trattoria dello stivale; al secondo posto l’ “Antica Osteria del Mirasole”, a San Giovanni in Persiceto, della famiglia Cimini. A chiudere il podio “Sora Maria e Arcangelo”, ad Olevano Romano, della famiglia Milana.
Per quanto riguarda la Basilicata, al 41° posto della classifica troviamo la “Taverna Centomani” di Potenza, azienda agricola di Anna Affinito che è anche tra i principali produttori italiani di latte nobile.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/04/2026 - Sant'Arcangelo: la Via Matris in scena sabato 11 aprile

La Via Matris in programma nel venerdì santo, causa mal tempo, è stata rinviata a sabato 11 aprile alle ore 20.00. L’associazione quindi ha preferito trovare una data che possa consentire alle centinaia di persone che raggiungeranno il centro storico di Sant'Arcangelo di s...-->continua

4/04/2026 - La storia di Velia Immacolata Innecco: una voce che sfida i limiti e accende i sogni

Tra le onde del mare, il canto di Velia Immacolata Innecco risuona come eco di coraggio e determinazione. Originaria di Lauria, in provincia di Potenza, Velia è una giovane artista lucana che ha trasformato le sfide della vita in note e melodie. Fin dalla nasc...-->continua

3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese ch...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo