HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mormanno: l’Osteria del Vicolo tra le migliori 50 d’Italia

26/10/2022

È stata presentata la sezione della guida di 50 Top Italy che premia le migliori “Trattorie e bistrò moderni per il 2023”, nella classifica, al 42° posto, figura l’Osteria del Vicolo: rinomato locale di Mormanno, borgo calabrese nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, che ha alle spalle una tradizione e una storia lunghe ben 54 anni.
“Siamo già su diverse guide - ci dice Francesco Armentano, titolare da oltre trent’anni - e già da quindici anni su quella di Osteria d’Italia. Siamo sul Gambero Rosso, e lo scorso anno abbiamo ricevuto il gambero, tuttavia, non ci aspettavamo questo ulteriore riconoscimento. Sappiamo di essere apprezzati dai giornalisti che redigono questa graduatoria, e in particolare, da Luciano Pignataro, appena premiato quale miglior giornalista nel campo dell’enogastronomia, che abbiamo avuto il piacere di avere quale nostro ospite in più occasioni. Però, ribadisco che siamo rimasti meravigliati per il posizionamento nella 50 Top Italy e, chiaramente, ci ha fatto molto ma molto piacere e ne siamo davvero orgogliosi”.
L’Osteria del Vicolo apre i battenti nel lontano 1968 grazie alla zia Rosetta e mamma Pina, quest’ultima, come ci dice scherzosamente Francesco, “alla veneranda età di 80 anni ancora detta legge in cucina”. Francesco, che tra l’altro è un sommelier, ne è subentrato alla guida, assieme al fratello Vincenzo, nel 1992: mentre Catia Corbelli, sommelier anche lei e moglie di Francesco, dal 2004 si occupa dei vini (tutti e tre nella foto) rigorosamente del territorio, così come le pietanze a base di prodotti tipici.
“Le trattorie e le osterie del Bel Paese - sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida - rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, fanno da trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma che anzi va implementata e modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica, divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione”.
Il Lazio è la regione che svetta con ben 6 insegne, seguita da Emilia Romagna con 5 e Campania, Lombardia, Puglia e Veneto con 4.
“Da Burde”, a Firenze, della famiglia Gori, è stata premiata come miglior trattoria dello stivale; al secondo posto l’ “Antica Osteria del Mirasole”, a San Giovanni in Persiceto, della famiglia Cimini. A chiudere il podio “Sora Maria e Arcangelo”, ad Olevano Romano, della famiglia Milana.
Per quanto riguarda la Basilicata, al 41° posto della classifica troviamo la “Taverna Centomani” di Potenza, azienda agricola di Anna Affinito che è anche tra i principali produttori italiani di latte nobile.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/04/2026 - Progetto di rigenerazione urbana della città di Pisticci:il Giardino Verticale

“Il progetto di rigenerazione urbana della città di Pisticci: il Giardino Verticale”: su questo tema l’architetto Giuseppe Trabace relazionerà il 28 aprile alle 15 nella Sala Consiliare del Comune di Pisticci nell’ambito del convegno “La natura come cura per le città: il Gi...-->continua

27/04/2026 - Progetto “AgNUE”: all’Unibas monitoraggio dell’azoto in agricoltura

Migliorare l’efficienza nell’utilizzo dell’azoto nei sistemi agricoli, per ridurne le perdite e quindi l’impatto ambientale ed economico, in relazione al fatto che circa la metà del fertilizzante non viene assorbito dalle colture, ma disperso: è l’obiettivo di...-->continua

27/04/2026 - ASM, la terapia con gli animali si consolida nei percorsi formativi

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera rafforza il proprio impegno verso una sanità innovativa e centrata sulla persona con la conclusione del Corso Propedeutico sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Il percorso formativo, della durata complessiva di...-->continua

27/04/2026 - Annuncio di lavoro-Centro Distribuzione Curcio: si cerca addetto/a banco macelleria a Lauria

La società Centro Distribuzione Curcio S.r.l., realtà solida e consolidata con oltre 40 anni di esperienza nel settore della distribuzione alimentare, è attualmente alla ricerca di una nuova risorsa da inserire nel proprio organico con il ruolo di addetto/a al...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo