|
|
| San Costantino Albanese: al via l'Autunno Arbëreshë |
|---|
21/10/2022 | Autunno Arbëreshë, questo il nome della rassegna autunnale nella caratteristica comunità albanese di San Costantino nella Valle del Sarmento. Il primo cittadino, Renato Iannibelli, con la sua squadra e la partecipazione attiva di tanti cittadini e attività Turistico-commerciali, continuano a credere in tutte quelle iniziative capaci di far viaggiare di pari passo spettacolo, cultura e tradizioni. Tra i comuni con all’attivo importanti attività e quindi capace di attrarre centinaia di visitatori e turisti durante le settimane, specialmente dalla vicina Puglia. Complice l’ottobrata di un’estate che sembra non finire mai, vede passeggiare tra le sue piazze e vie caratteristiche tante famiglie, rapite dalla bellezza dei luoghi, incorniciati da una natura rigogliosa che da sempre segna donne e uomini di questa terra. Figli , mamme e papà, scoprono luoghi meravigliosi, ricchi di storia e di arte, musei che raccontano le prodezze e i sacrifici di un popolo venuto dall’Albania, mantenendo integra lingua, costumi e carattere indomito, aggrappati alla vita e sostenuti dalla speranza hanno saputo integrarsi e costruire un futuro che ancora oggi li rende unici e speciali. Le tante attrazioni sparse sul territorio, rendono le giornate intense, adrenaliniche, capaci di rubare sorrisi e regalare ore di spensieratezza. Domani apriranno la rassegna “Gli Amarimai”, gruppo lucano, di Viggiano, socio fondatore del Comitato Nazionale per la Ricerca e la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale (ICHNet - Intangible Cultural Heritage Network). Negli anni - sottolineano nel loro profilo- hanno saputo recuperare le tradizioni etno-musicali, i canti e i balli popolari, il suono pastorale della zampogna lucana e del suono nobile e fiero dell’arpa popolare viggianese. Non mancano -precisano ancora- pezzi musicali e testi realizzati ex¬-novo che scavano nel passato, riportando alla luce ritmi e suoni, immergendosi nella quotidianità della tradizione e riportandola ai nostri tempi in modo sempre innovativo, pur conservandone le caratteristiche peculiari. Gli Amarimai, si caratterizzano per una rinnovata vitalità. I tamburelli suonano i ritmi forsennati della Pizzica e della Tarantella, incastrandosi con la potenza delle percussioni Spagnole, Africane e Sud Americane; mentre la bottiglia, con il suo tintinnio, richiama al suono della Lucania festosa e saltellante. Le fisarmoniche e la chitarra, con accompagnamenti Gipsi-¬Flamenco, fanno da tappeto armonico alle zampogne ispirate alla musica Celtica e le ciaramelle dalle sonorità Arabe. L’organetto, elemento portante, libera nell’aria le note dei suoni della tradizione del Sud Italia e le voci raccontano e cantano storie di vita popolare, ricche di amore, coraggio ed allegria.
Vincenzo Diego
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - “La casa, la cura, la comunità”: evento finale del progetto PNRR in Basilicata
Si terrà il 23 giugno 2026, alle ore 15.30, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, in Viale Vincenzo Verrastro, 9 - Potenza, l’evento finale del progetto PNRR M5C2 - Sub-Investimento 1.1.2 “Autonomia degli Anziani Non Autosufficienti”, dal titolo “La casa, la cura...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Roccanova: “Intrighi Pericolosi” tra letteratura e vino alla Tenuta Torre Rosano
La tappa di presentazione in Roccanova di “Intrighi Pericolosi” di Egidio Sproviero è stata particolarmente suggestiva. La location, nell’azienda Vitivinicola Torre Rosano, ha caratterizzato il connubio di culture: quelle narrate nel Thriller esoterico e quell...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Latronico incontra Lugano: nasce “Crossing Shakespeare 2026”
Il Comune di Latronico e il Centro Artistico MAT di Lugano insieme per un progetto di formazione e creazione teatrale
Crossing Shakespeare – Latronico 2026 è un progetto di formazione e creazione teatrale nato dalla collaborazione tra il Comune di Latronic...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Un murale dedicato alla frana di Senise del 1986: incontro con l'artista
In occasione del quarantesimo anniversario della frana di Senise (26 luglio 1986) saranno organizzati diversi eventi in un calendario che coinvolgerà associazioni e parrocchie, promosso dal Consiiglio Regionale della Basilicata e dal Comune di Senise. La Pro ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|