HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Costantino Albanese: al via l'Autunno Arbėreshė

21/10/2022

Autunno Arbėreshė, questo il nome della rassegna autunnale nella caratteristica comunitą albanese di San Costantino nella Valle del Sarmento. Il primo cittadino, Renato Iannibelli, con la sua squadra e la partecipazione attiva di tanti cittadini e attivitą Turistico-commerciali, continuano a credere in tutte quelle iniziative capaci di far viaggiare di pari passo spettacolo, cultura e tradizioni. Tra i comuni con all’attivo importanti attivitą e quindi capace di attrarre centinaia di visitatori e turisti durante le settimane, specialmente dalla vicina Puglia. Complice l’ottobrata di un’estate che sembra non finire mai, vede passeggiare tra le sue piazze e vie caratteristiche tante famiglie, rapite dalla bellezza dei luoghi, incorniciati da una natura rigogliosa che da sempre segna donne e uomini di questa terra. Figli , mamme e papą, scoprono luoghi meravigliosi, ricchi di storia e di arte, musei che raccontano le prodezze e i sacrifici di un popolo venuto dall’Albania, mantenendo integra lingua, costumi e carattere indomito, aggrappati alla vita e sostenuti dalla speranza hanno saputo integrarsi e costruire un futuro che ancora oggi li rende unici e speciali. Le tante attrazioni sparse sul territorio, rendono le giornate intense, adrenaliniche, capaci di rubare sorrisi e regalare ore di spensieratezza. Domani apriranno la rassegna “Gli Amarimai”, gruppo lucano, di Viggiano, socio fondatore del Comitato Nazionale per la Ricerca e la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale (ICHNet - Intangible Cultural Heritage Network). Negli anni - sottolineano nel loro profilo- hanno saputo recuperare le tradizioni etno-musicali, i canti e i balli popolari, il suono pastorale della zampogna lucana e del suono nobile e fiero dell’arpa popolare viggianese. Non mancano -precisano ancora- pezzi musicali e testi realizzati ex¬-novo che scavano nel passato, riportando alla luce ritmi e suoni, immergendosi nella quotidianitą della tradizione e riportandola ai nostri tempi in modo sempre innovativo, pur conservandone le caratteristiche peculiari. Gli Amarimai, si caratterizzano per una rinnovata vitalitą. I tamburelli suonano i ritmi forsennati della Pizzica e della Tarantella, incastrandosi con la potenza delle percussioni Spagnole, Africane e Sud Americane; mentre la bottiglia, con il suo tintinnio, richiama al suono della Lucania festosa e saltellante. Le fisarmoniche e la chitarra, con accompagnamenti Gipsi-¬Flamenco, fanno da tappeto armonico alle zampogne ispirate alla musica Celtica e le ciaramelle dalle sonoritą Arabe. L’organetto, elemento portante, libera nell’aria le note dei suoni della tradizione del Sud Italia e le voci raccontano e cantano storie di vita popolare, ricche di amore, coraggio ed allegria.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - Dal 26 marzo al cinema il Don Chisciotte girato tra i calanchi di Pisticci

Pisticci e i suoi paesaggi si preparano ad arrivare sul grande schermo con Don Chisciotte, il nuovo film di Fabio Segatori, nelle sale dal prossimo 26 marzo, che vede tra i suoi scenari il territorio lucano con i calanchi di Pisticci, Craco e Montalbano Jonico trasformati in...-->continua

17/03/2026 - Il 22 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber

Domenica 22 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale celebreranno , tra poesie e musica, Fabrizio De Andrč, artista indimenticabile e sempre attuale.
L'evento, nato dalla ...-->continua

17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''

Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si č svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 10...-->continua

17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia

Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtą che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrą saba...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyrightļæ½ lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo