HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata al Convegno IMPRESA/SOCIALE

21/10/2022

Dal 20 al 22 ottobre si svolge a Trieste, presso il Parco Culturale di San Giovanni, il convegno IMPRESA/SOCIALE: un evento, che riunisce alcuni dei più importanti protagonisti del mondo del no profit e dell’impresa sociale a livello nazionale, al quale partecipa la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, presieduta dal Premio Nobel per la Pace Jody Williams.
La Fondazione è stata invitata ad illustrare nella giornata del 21 ottobre, in questo prestigioso contesto, le attività realizzate in 10 anni di impegno applicando il suo originale modello di impresa sociale - che coinvolge premi Nobel per la Pace, associazioni, imprenditori privati ed enti pubblici - per garantire ai rifugiati e richiedenti asilo un’accoglienza diffusa che consente l’integrazione sociale e lavorativa coinvolgendo le popolazioni che accolgono e offrendo a tutti strumenti per migliorarsi e svilupparsi.
Il caso della Fondazione, impegnata in progetti che coniugano l’accoglienza alla sostenibilità ambientale ed alla diffusione dei valori della Pace e dei diritti umani, sarà uno dei numerosi esempi presentati nel corso del convegno. Le esperienze presentate a Trieste sono rappresentative di un vasto mondo che, spesso fronteggiando grandi difficoltà, produce costantemente pratiche di innovazione sociale con e per le comunità intervenendo sui beni comuni con effetti trasformativi ed emancipativi, sviluppando un’azione sinergica tra pubblico e privato al fine di affrontare questioni importanti altrimenti destinate a rimanere irrisolte.
Alle tre giornate, organizzate dal Dipartimento Assistenza Integrata Dipendenze e Salute Mentale, area Salute Mentale ASUGI, dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, dalla Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia e dalle Cooperative Sociali Lavoratori Uniti Franco Basaglia, La Collina e Agricola Monte San Pantaleone, interverranno oltre 40 ospiti provenienti dalle diverse regioni d’Italia che discuteranno delle opportunità, delle difficoltà e delle strategie dell’impresa sociale in Italia cogliendo l’occasione per incontrarsi e sperimentare insieme idee di recupero, di valorizzazione, di emancipazione e di rigenerazione nel campo del sociale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/03/2026 - Parte il progetto educativo sul rispetto del Pianeta ideato da WESE

Nelle ultime settimane gli Istituti scolastici dei Comuni del comprensorio “Tempa Rossa”, sono coinvolti nel progetto educativo dal titolo “A scuola per l’Ambiente. La robotica a supporto dell’educazione ambientale”, un’iniziativa ideata da WESE - WE Smart Engineering, soste...-->continua

30/03/2026 - WeDo lab a Matera. Focus sul wedding. Sarli (Apt): “tappa di un percorso da esplorare”

“Sono molto contenta che Wedo lab abbia scelto Matera e la Basilicata per il terzo appuntamento nazionale dedicato al Destination wedding. È un settore ancora poco esplorato per la nostra regione ma che potrebbe aprirsi a traiettorie di sviluppo interessanti, ...-->continua

30/03/2026 - “Le Vie della Croce”, grande partecipazione ai primi appuntamenti

Grande partecipazione e vivo interesse hanno caratterizzato i primi due appuntamenti de “Le Vie della Croce”, il percorso culturale e spirituale promosso dalla Pro Loco di Rionero in Vulture dedicato ai riti della Settimana Santa.

La presentazione del...-->continua

30/03/2026 - “Sentieri, Saperi, Sapori. La montagna lucana tra biodiversità e comunità” - Iniziativa Cai del 1 aprile 2026

Un incontro dedicato al profondo legame del Club Alpino Italiano con il territorio, la cultura e le tradizioni locali: si terrà mercoledì 1 aprile alle ore 17:00 presso Open Space “Porta dei Parchi” in Piazza Vittorio Veneto a Matera l’evento “Sentieri, Saperi...-->continua

E NEWS











WEB TV

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo