HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: oggi centenario anniversario del Milite Ignoto “Treno della Memoria"

20/10/2022

Nella nottata odierna è giunto nella Stazione Ferroviaria di Potenza Centrale il “Treno della Memoria”, allestito per commemorare l’anniversario dell’arrivo nella stazione di Roma Termini del convoglio che nel 1921 trasportò, da Aquileia (UD), la salma del Milite Ignoto.
Il treno speciale, inaugurato lo scorso anno, ripartito il 6 ottobre scorso da Trieste, proseguirà il suo viaggio per raggiungere la Capitale il 4 novembre in concomitanza con le celebrazioni del “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, dopo aver percorso, in più di 100 ore, oltre 5000 Km in 17 tappe. Il convoglio è composto da una Locomotiva a vapore Gr740, una vettura bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze "Centoporte", una carrozza “Centoporte a salone”, un carro "Carnera", una carrozza prima classe Az10000, una carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo "1957 T" e una locomotiva diesel.
Il "Treno della Memoria", approntato al suo interno con una mostra commemorativa, dalle ore 09.00 alle 18.00 stazionerà sul Binario 1 per consentire la visita del pubblico.
Ad accoglierlo i gonfaloni ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania che ha eseguito la “Leggenda del Piave”.
Il Generale di Brigata Raffaele Covetti, Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, ha presieduto la cerimonia di commemorazione alla presenza delle massime Autorità Civili, Militari e Religiose della Basilicata e degli studenti delle scuole medie e superiori.
Il viaggio del Milite Ignoto da Aquileia alla Capitale nel 1921 rappresentò una delle manifestazioni a cui gli italiani presero parte sotto la stessa bandiera, sentendosi un popolo unico e unito.
L’obiettivo principale è quello di continuare a divulgare ed alimentare nei più giovani il culto della memoria, mantenendo vivo il ricordo di tutti i Caduti, che con il loro sacrificio hanno contribuito a costruire l’unità nazionale e il concetto di Patria.
Il treno ripartirà dalla Stazione di Potenza Centrale alle 21.00 di quest’oggi, per proseguire il suo ideale viaggio di abbraccio alla popolazione Italiana verso Catanzaro Lido.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/01/2026 - L’Azienda ospedaliera San Carlo e la solidarietà che rende speciali le festività

Durante le recenti festività natalizie l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha vissuto settimane intense di solidarietà, attenzione e vicinanza da parte di associazioni, istituzioni e realtà del territorio, che con donazioni e iniziative dedicate hanno voluto...-->continua

6/01/2026 - MEDIHOSPES: Aspettando la befana a Fardella!

Si è tenuto il 5 Gennaio a Fardella un evento organizzato dalla Cooperativa Medihospes in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’evento dal titolo “Aspettando la Befana” organizzato per bambini del progetto SAI gestito dalla Cooperativa Medihos...-->continua

6/01/2026 - Francavilla. Cent’anni di vita semplice e straordinaria: l’omaggio a Za Minuccia

Oggi, a Francavilla in Sinni, Bruno Filomena festeggia un traguardo straordinario: compie cento anni. Per tutti, semplicemente, “Za Minuccia”.
Nata a Francavilla in Sinni come ultima di sette fratelli, la sua vita è stata segnata dalla semplicità e dalla d...-->continua

4/01/2026 - Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini

L’Associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno annuncia con entusiasmo l’edizione 2026 de La Befana dei Bambini, in programma martedì 6 gennaio presso la sede associativa in via dei Frassini 102 a Potenza.

Durante la mattin...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo