HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Uisp presenta “Viviamo la Murgia”

20/10/2022

Nell’ambito delle attività relative alla promozione della cultura dello sport all’area aperta, UISP presenta “Viviamo la Murgia”, giornata all’insegna del divertimento e del benessere in un’area protetta della città, da vivere ed esplorare.
L’evento è in programma domenica 23 ottobre. Le associazioni affiliate UISP propongono laboratori ludico motori e attività di cammino dalle ore 10 alle 12.30, presso lo Jazzo Gattini, in forma gratuita.
Nella giornata il settore Atletica UISP Basilicata e Athlos Matera organizzano anche l’evento sportivo “Murgia Trail Matera”, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, all’interno del Parco della Murgia Materana. Si tratta di una gara agonistica di 15 km che rientra nel circuito “Trail al Sud”, in collaborazione tra Uisp e Fidal Basilicata.
Sensibilizzare tutti i partecipanti al rispetto dell’ambiente e al tema dell’eco-sostenibilità è lo scopo principale della manifestazione “Murgia Trail Matera”, per questo motivo la prima edizione 2022 del Trail aderisce alla campagna “Plastic Free – Liberiamo il mondo dalla plastica” e alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” promossa da Spirito Trail e si impegna a promuovere la cultura della mobilità sostenibile con l’uso dei mezzi pubblici per raggiungere il Parco.
«Il primo trail nel cuore della Murgia Materana tra i sentieri naturalistici nasce come evento sostenibile e solidale, amico dell’ambiente, che valorizza e tutela le risorse naturali e le bellezze del territorio», ha dichiarato Adriano Lamacchia, responsabile del settore Atletica UISP Basilicata.
Per l’occasione, l’amministrazione comunale e la Polizia Locale, d’intesa con l’azienda Miccolis, hanno istituito una linea Bus navetta con partenza da Piazza Matteotti, fermata stazione Villalongo e arrivo a Jazzo Gattini. La prima corsa è prevista alle 8:15 di mattina fino alle 13:15, con partenze programmate ogni 30 minuti. L’ultima linea per il ritorno è fissata alle ore 13.45. Il costo del biglietto è di 1,50 euro a corsa, da acquistare direttamente sul mezzo.
«L’amministrazione comunale sposa con entusiasmo queste tipo di iniziative, particolarmente attente all’ambiente, alla mobilità sostenibile, allo sport e alla cultura. Siamo felici di poter dare un nostro contributo per una giornata che sarà sicuramente importante per la comunità in un’area meravigliosa», ha aggiunto l’assessore alla Mobilità del Comune di Matera, Michelangelo Ferrara.

PROGRAMMA
- GialloSassi APS
Gioco a tappe con personaggi storici e prove di abilità
- Centro Social Pet
Attività ludico motorie per bimbi
- Circolo Polisportivo ECOS asd
Gruppo di cammino
- Asd Muoversi insieme
Gruppo di cammino
- Asd Lacaposciuc
Giocoleria e Arti Circense



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/09/2026 - L’Esercito protagonista in Basilicata

Nei giorni scorsi, il Comando Militare Esercito “Basilicata” ha condotto, in diverse località turistiche lucane, una serie di eventi volti a promuovere le opportunità di carriera nell’Esercito e a testimoniare l’impegno quotidiano dei militari per garantire la sicurezza e di...-->continua

8/09/2026 - Francavilla: Uniti contro il tumore del seno e al fianco dei pazienti

Un unico grande abbraccio che oltrepassa i confini comunali per trasformarsi in una voce sola: quella della prevenzione, della vicinanza e del diritto alla cura.
Sabato 12 settembre Francavilla in Sinni si farà promotrice di una giornata di straordinario v...-->continua

8/09/2026 - Serena Sabia è Miss Sud 2026: la potentina incoronata nella finalissima di Roccadaspide

Si chiude con l’incoronazione di due nuove regine la 17ª edizione di Miss Sud & Ragazza in Jeans. Sul palco della finalissima nazionale di Roccadaspide, al termine di un lungo percorso che ha attraversato Campania e Basilicata, la fascia di Miss Sud 2026 è and...-->continua

8/09/2026 - Sebastiano, il bambino nato in casa a Satriano dopo quasi quarant’anni

Una nascita che entra nella piccola storia della comunità di Satriano di Lucania. Ieri sera, alle 19.56, è venuto alla luce Sebastiano Sileo, nato tra le mura domestiche e accolto tra le braccia dello zio Davide Sileo, infermiere.

Cristina, alla sua s...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo