|
|
| Uisp presenta “Viviamo la Murgia” |
|---|
20/10/2022 | Nell’ambito delle attività relative alla promozione della cultura dello sport all’area aperta, UISP presenta “Viviamo la Murgia”, giornata all’insegna del divertimento e del benessere in un’area protetta della città, da vivere ed esplorare.
L’evento è in programma domenica 23 ottobre. Le associazioni affiliate UISP propongono laboratori ludico motori e attività di cammino dalle ore 10 alle 12.30, presso lo Jazzo Gattini, in forma gratuita.
Nella giornata il settore Atletica UISP Basilicata e Athlos Matera organizzano anche l’evento sportivo “Murgia Trail Matera”, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, all’interno del Parco della Murgia Materana. Si tratta di una gara agonistica di 15 km che rientra nel circuito “Trail al Sud”, in collaborazione tra Uisp e Fidal Basilicata.
Sensibilizzare tutti i partecipanti al rispetto dell’ambiente e al tema dell’eco-sostenibilità è lo scopo principale della manifestazione “Murgia Trail Matera”, per questo motivo la prima edizione 2022 del Trail aderisce alla campagna “Plastic Free – Liberiamo il mondo dalla plastica” e alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” promossa da Spirito Trail e si impegna a promuovere la cultura della mobilità sostenibile con l’uso dei mezzi pubblici per raggiungere il Parco.
«Il primo trail nel cuore della Murgia Materana tra i sentieri naturalistici nasce come evento sostenibile e solidale, amico dell’ambiente, che valorizza e tutela le risorse naturali e le bellezze del territorio», ha dichiarato Adriano Lamacchia, responsabile del settore Atletica UISP Basilicata.
Per l’occasione, l’amministrazione comunale e la Polizia Locale, d’intesa con l’azienda Miccolis, hanno istituito una linea Bus navetta con partenza da Piazza Matteotti, fermata stazione Villalongo e arrivo a Jazzo Gattini. La prima corsa è prevista alle 8:15 di mattina fino alle 13:15, con partenze programmate ogni 30 minuti. L’ultima linea per il ritorno è fissata alle ore 13.45. Il costo del biglietto è di 1,50 euro a corsa, da acquistare direttamente sul mezzo.
«L’amministrazione comunale sposa con entusiasmo queste tipo di iniziative, particolarmente attente all’ambiente, alla mobilità sostenibile, allo sport e alla cultura. Siamo felici di poter dare un nostro contributo per una giornata che sarà sicuramente importante per la comunità in un’area meravigliosa», ha aggiunto l’assessore alla Mobilità del Comune di Matera, Michelangelo Ferrara.
PROGRAMMA
- GialloSassi APS
Gioco a tappe con personaggi storici e prove di abilità
- Centro Social Pet
Attività ludico motorie per bimbi
- Circolo Polisportivo ECOS asd
Gruppo di cammino
- Asd Muoversi insieme
Gruppo di cammino
- Asd Lacaposciuc
Giocoleria e Arti Circense
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/09/2026 - Apt, domani a Policoro la giornata conclusiva di ''ItaliAbsolutely on tour – Basilicata Edition''
Si conclude domani, 18 settembre, la quattro giorni di "ItaliAbsolutely on tour – Basilicata Edition", l'iniziativa promossa da APT Basilicata in collaborazione con ItaliAbsolutely che dal 15 settembre sta accompagnando venti buyer internazionali lungo la costa ionica lucana...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Acquedotto Lucano e Associazioni dei Consumatori a confronto per strutturare un dialogo collaborativo costante
Si è tenuto questa mattina a Potenza, presso la Sala Sinni alla sede del
Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Basilicata, un
proficuo incontro tra Acquedotto Lucano e il Comitato Regionale
Consumatori rappresentato dal presidente Nin...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - “Una Lezione in Piazza” arriva a Rotonda
Sabato 26 settembre 2026, alle ore 11.00, piazza Vittorio Emanuele a Rotonda (Potenza) ospiterà una delle tappe della seconda edizione di “Il sapere è di tutti – Una Lezione in Piazza”, iniziativa culturale nazionale gratuita promossa dall’Università degli Stu...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Disturbi alimentari, il 19 settembre convegno ECM a Bernalda
Si terrà sabato 19 settembre 2026, nel Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda, il convegno ECM dal titolo “Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: la continuità della presa in carico tra età evolutiva ed età adulta”, promosso dalla Pr...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|