HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Uisp presenta “Viviamo la Murgia”

20/10/2022

Nell’ambito delle attività relative alla promozione della cultura dello sport all’area aperta, UISP presenta “Viviamo la Murgia”, giornata all’insegna del divertimento e del benessere in un’area protetta della città, da vivere ed esplorare.
L’evento è in programma domenica 23 ottobre. Le associazioni affiliate UISP propongono laboratori ludico motori e attività di cammino dalle ore 10 alle 12.30, presso lo Jazzo Gattini, in forma gratuita.
Nella giornata il settore Atletica UISP Basilicata e Athlos Matera organizzano anche l’evento sportivo “Murgia Trail Matera”, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, all’interno del Parco della Murgia Materana. Si tratta di una gara agonistica di 15 km che rientra nel circuito “Trail al Sud”, in collaborazione tra Uisp e Fidal Basilicata.
Sensibilizzare tutti i partecipanti al rispetto dell’ambiente e al tema dell’eco-sostenibilità è lo scopo principale della manifestazione “Murgia Trail Matera”, per questo motivo la prima edizione 2022 del Trail aderisce alla campagna “Plastic Free – Liberiamo il mondo dalla plastica” e alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” promossa da Spirito Trail e si impegna a promuovere la cultura della mobilità sostenibile con l’uso dei mezzi pubblici per raggiungere il Parco.
«Il primo trail nel cuore della Murgia Materana tra i sentieri naturalistici nasce come evento sostenibile e solidale, amico dell’ambiente, che valorizza e tutela le risorse naturali e le bellezze del territorio», ha dichiarato Adriano Lamacchia, responsabile del settore Atletica UISP Basilicata.
Per l’occasione, l’amministrazione comunale e la Polizia Locale, d’intesa con l’azienda Miccolis, hanno istituito una linea Bus navetta con partenza da Piazza Matteotti, fermata stazione Villalongo e arrivo a Jazzo Gattini. La prima corsa è prevista alle 8:15 di mattina fino alle 13:15, con partenze programmate ogni 30 minuti. L’ultima linea per il ritorno è fissata alle ore 13.45. Il costo del biglietto è di 1,50 euro a corsa, da acquistare direttamente sul mezzo.
«L’amministrazione comunale sposa con entusiasmo queste tipo di iniziative, particolarmente attente all’ambiente, alla mobilità sostenibile, allo sport e alla cultura. Siamo felici di poter dare un nostro contributo per una giornata che sarà sicuramente importante per la comunità in un’area meravigliosa», ha aggiunto l’assessore alla Mobilità del Comune di Matera, Michelangelo Ferrara.

PROGRAMMA
- GialloSassi APS
Gioco a tappe con personaggi storici e prove di abilità
- Centro Social Pet
Attività ludico motorie per bimbi
- Circolo Polisportivo ECOS asd
Gruppo di cammino
- Asd Muoversi insieme
Gruppo di cammino
- Asd Lacaposciuc
Giocoleria e Arti Circense



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/12/2025 - Orienti a Matera: l’Orchestra Sinfonica incontra il Fadiesis Accordion Festival

L’Orchestra Sinfonica di Matera presenta Orienti – Matera 2019 incontra GO!2025, un concerto fuori programma della Stagione Concertistica 2025, realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival e proposto a ingresso libero alla città di Matera. L’iniziativa arr...-->continua

10/12/2025 - Castelmezzano si illumina: Natale tra luci, colori e Dolomiti lucane

Castelmezzano si illumina per il Natale con un'installazione illuminotecnica che trasformerà il borgo e le rocce delle Dolomiti lucane in un palcoscenico naturale. L'iniziativa, promossa dall'APT Basilicata in collaborazione con il Comune di Castelmezzano e de...-->continua

10/12/2025 - Ruoti celebra i 101 anni di Carmela Scavone

Ieri, 9 dicembre 2024, Ruoti ha celebrato un traguardo straordinario: i 101 anni di Carmela Scavone, nata il 9 dicembre 1924.
Una giornata indimenticabile, vissuta insieme alla sua amata famiglia.
Nel pomeriggio, un momento di profonda spiritualità: la...-->continua

10/12/2025 - La Guardia di Finanza dona generi di prima necessità alla Caritas

Nella mattinata di oggi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza ha provveduto a consegnare alla locale Caritas diocesana, presso il centro di aggregazione “A Casa di Leo”, in località Bucaletto, generi di prima necessità (alimentari, giocatt...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo