HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo canadese per i Radio Lausberg che prossimamente tornano dal vivo

18/10/2022

I Radio Lausberg, gruppo capitanato da Giuseppe Oliveto, ha recentemente completato un lungo tour canadese precisamente nella regione del Québec. Programmata nei primi mesi del 2021 la tournée si è potuta fare solo il mese scorso e prevedeva uno spettacolo che ha visto protagonisti l'attore teatrale Erminio Truncellito, la ballerina Rossella Mango e i Radio Lausberg.
Lo spettacolo è inserito in "Migrazioni Sonore", progetto di internazionalizzazione della cultura musicale italiana nel mondo prodotto da Salty Music e Casa Nostra Production con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura a Montréal, del Consolato Generale D'Italia e di altre istituzioni italiane che si sono succedute. Ha ottenuto un grande successo di pubblico con quattro sold out nella prima settimana con tappe in grandi teatri a Montréal, Saint Clotilde D'Horton, Québec City e in altre otto località della provincia canadese. Tre settimane di tournée, iniziate il 21 settembre e terminate l'8 ottobre alla Maison de la Culture Saint Leonard a Montréal, hanno visto la compagnia lucana attraversare tutta la provincia quebecchese portando i suoni e gli strumenti tipici del Sud Italia a fare da protagonisti.
Diviso in quattro atti, lo spettacolo è stato guidato dalla recitazione di Erminio Truncellito che ha portato in scena, per la prima volta, i quattro personaggi pensati da Andrea Fornai, regista e produttore dello spettacolo insieme a Daniela Di Tommaso.
Quattro figure diverse per raccontare la Basilicata e rispondere ad una domanda: chi è un lucano?
Accanto a Truncellito, le sonorità tradizionali affidate ai Radio Lausberg hanno traghettato in Canada zampogna, tamburelli, fisarmoniche e con loro lo spirito del Massiccio del Pollino.
C'era la montagna in scena, l'atmosfera della vita rurale e popolare, a fare da protagonista sonoro in ogni spettacolo ed ad accompagnare le coreografie della ballerina Rossella Mango, protagonista di ogni atto grazie alla sua espressività energica e sensuale.
Lo spettacolo, che proprio in Canada ha esordito, sarà in scena anche in Italia tra novembre e dicembre e nel 2023 è prevista una ripartenza verso l'estero, questa volta, dopo il Nord America, sarà l'Europa la meta principale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/02/2026 - L’Azienda Sanitaria di Potenza il 9 febbraio 2026 partecipa alla Giornata Internazionale dell’Epilessia

L’Azienda Sanitaria di Potenza il 5, 9 e 10 febbraio 2026 celebra la Giornata Internazionale dell’Epilessia con delle manifestazioni organizzate dall’Ambulatorio di Neurologia ed Elettroencefalografia afferente alla Unità Operativa CEIMI presso il Presidio Ospedaliero Distre...-->continua

3/02/2026 - Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro

Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro nel centro storico della città bianca: Soundwalk Mediterraneo, un’iniziativa con cui il Lucania Film Festival saluta Matera Capitale Mediterranea della ...-->continua

3/02/2026 - Riportare la politica al centro: nel libro di Pierferdinando Casini

Nel libro "Al centro dell'aula", di Pierferdinando Casini dialogo con Paolo Pombeni edito, dal Mulino nel 2025,ed acquistabile al prezzo di 18 euro, viene affronta la sua esperienza politica, in particolare sul ruolo che ha ricoperto in Parlamento e nel ...-->continua

3/02/2026 - Fottere di meno”: fuori il nuovo singolo di Agronomist

“Fottere di meno”, il terzo singolo estratto dall’album di esordio solista (in uscita nel 2026) dell'artista lucano Agronomist (membro fondatore degli Smania Uagliuns), è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Prodotto e cantato dallo stesso Agro...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo