|
|
| Successo canadese per i Radio Lausberg che prossimamente tornano dal vivo |
|---|
18/10/2022 | I Radio Lausberg, gruppo capitanato da Giuseppe Oliveto, ha recentemente completato un lungo tour canadese precisamente nella regione del Québec. Programmata nei primi mesi del 2021 la tournée si è potuta fare solo il mese scorso e prevedeva uno spettacolo che ha visto protagonisti l'attore teatrale Erminio Truncellito, la ballerina Rossella Mango e i Radio Lausberg.
Lo spettacolo è inserito in "Migrazioni Sonore", progetto di internazionalizzazione della cultura musicale italiana nel mondo prodotto da Salty Music e Casa Nostra Production con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura a Montréal, del Consolato Generale D'Italia e di altre istituzioni italiane che si sono succedute. Ha ottenuto un grande successo di pubblico con quattro sold out nella prima settimana con tappe in grandi teatri a Montréal, Saint Clotilde D'Horton, Québec City e in altre otto località della provincia canadese. Tre settimane di tournée, iniziate il 21 settembre e terminate l'8 ottobre alla Maison de la Culture Saint Leonard a Montréal, hanno visto la compagnia lucana attraversare tutta la provincia quebecchese portando i suoni e gli strumenti tipici del Sud Italia a fare da protagonisti.
Diviso in quattro atti, lo spettacolo è stato guidato dalla recitazione di Erminio Truncellito che ha portato in scena, per la prima volta, i quattro personaggi pensati da Andrea Fornai, regista e produttore dello spettacolo insieme a Daniela Di Tommaso.
Quattro figure diverse per raccontare la Basilicata e rispondere ad una domanda: chi è un lucano?
Accanto a Truncellito, le sonorità tradizionali affidate ai Radio Lausberg hanno traghettato in Canada zampogna, tamburelli, fisarmoniche e con loro lo spirito del Massiccio del Pollino.
C'era la montagna in scena, l'atmosfera della vita rurale e popolare, a fare da protagonista sonoro in ogni spettacolo ed ad accompagnare le coreografie della ballerina Rossella Mango, protagonista di ogni atto grazie alla sua espressività energica e sensuale.
Lo spettacolo, che proprio in Canada ha esordito, sarà in scena anche in Italia tra novembre e dicembre e nel 2023 è prevista una ripartenza verso l'estero, questa volta, dopo il Nord America, sarà l'Europa la meta principale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/05/2026 - Grande risultato per l'orchestra "Luigi Lo Fiego"
Grande risultato raggiunto dall'Orchestra "Luigi Lo Fiego" del nostro Istituto. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale (prof. Alessandro Calvosa, prof. Fabio Perri, prof. Antonio Innella), hann...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente
Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Presentato alla Camera “Francesco, Sulle vie del cuore“: San Fele 12 - 17 luglio
È stato presentato ieri il progetto culturale “Francesco – Sulle vie del cuore”, iniziativa di spettacolo dal vivo e produzione teatrale che intreccia teatro, musica, cammini, formazione e inclusione sociale, che vedrà come fulcro dal 12 al 17 luglio prossimi ...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Avigliano ha reso omaggio al Maresciallo Capo Gerardo Forlenza
Avigliano ha vissuto una giornata di intensa partecipazione e profondo significato civile e istituzionale in occasione della cerimonia di intitolazione del largo antistante la Chiesa di Santa Lucia al Gerardo Forlenza, cittadino aviglianese insignito della Cro...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|