HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione del dizionario e dello zibaldone dialettale di Melfi di Mauro Tartaglia

6/10/2022

Si terrà sabato 08 ottobre, alle 17,30 presso il Centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), la presentazione dei volumi “Dizionario e Zibaldone dialettale di Melfi” di Mauro Tartaglia, indimenticato educatore, amministratore pubblico e animatore civile scomparso nel 2017.

L’evento è organizzato dall’Associazione e dalla Fondazione “Francesco Saverio Nitti” e si fregia del patrocinio del Comune di Melfi.

“Mauro Tartaglia è stato il passaggio di un importante testimone – l’eredità morale della figura di Francesco Saverio Nitti – nella città di Melfi per tre se non quattro generazioni – afferma Patrizia Nitti, presidente di Associazione Nitti-. Con grande e saggia vicinanza alla famiglia, accompagnando tutti i passi fatti per radicare l’Associazione e la Fondazione intitolate a Nitti, per perorare sempre giuste cause per il bene della città, per tenere con grande fervore viva l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni attorno a imprescindibili obiettivi sociali e culturali. La pubblicazione di questi rilevanti testi è la controprova della qualità di tutte queste caratteristiche”.

“Mentre il legame tra Mauro Tartaglia e la sua terra – sottolinea Stefano Rolando, presidente di Fondazione Nitti- prende le forme di pensiero, ricerca, studio, analisi e scrittura attraverso questi due volumi che completano altre opere significative del passato, resta nella memoria di molti – certamente nella mia – l’impegno di una vita per fare “accadere le cose”. Soprattutto a Melfi, ma in relazione con le grandi idee di cambiamento e di qualità sociale del miglior meridionalismo italiano. La storia civile di Mauro (da educatore e da amministratore) ha avuto un filo rosso nel pensiero di legare l’interpretazione culturale, linguistica e antropologica a favore di tutta la comunità. Dai bambini agli anziani. I due volumi che escono postumi sono, per questo, prima di tutto opera di un alto civismo”.

Nel corso della presentazione dei volumi di Mauro Tartaglia (Osanna Edizioni), oltre ai presidenti di Fondazione e Associazione Nitti, interverranno Giuseppe Maglione, sindaco di Melfi, Patrizia Del Puente, docente di Glottologia e Linguistica all’Università degli Studi della Basilicata, Enzo Vinicio Alliegro, docente di Discipline Demoetnoantropologiche all’Università degli Studi di Napoli, Donato Verrastro docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata e Roberta Tartaglia, in rappresentanza della famiglia Tartaglia. Gli interventi saranno intervallati dalle letture dell’attore Gennaro Tritto.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulle pagine facebook di Fondazione e Associazione Nitti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/05/2026 - Rotondella, successo per la III edizione del Festival della Moneta

Si è conclusa con un grande successo la III edizione del Festival della Moneta a Rotondella. Il “balcone dello Jonio” per tre giorni è stato centro di arti, letteratura, musica e dibattiti sull’economia finanziaria, diventando sempre di più un faro della Numismatica, e del t...-->continua

6/05/2026 - Apt, al via a Maratea la Business Tourism Management (BTM)

Prende il via oggi a Maratea la BTM InterAzioni Special Edition, iniziativa promossa e sostenuta dall'APT Basilicata per rafforzare il posizionamento della destinazione sui mercati nazionali e internazionali e creare opportunità concrete per gli operatori del ...-->continua

5/05/2026 - Monticchio, focus internazionale su rigenerazione urbana e resilienza climatica

Nel cuore del Vulture, Monticchio diventa punto di riferimento internazionale per il confronto sulle sfide ambientali e urbane. Il 6 e 7 maggio la Provincia di Potenza ospita un meeting del programma Interreg IPA South Adriatic, riunendo delegati dell’area adr...-->continua

5/05/2026 - Regeni, l’università degli studi della Basilicata aderisce all’iniziativa “Le università per Giulio”

Il 12 maggio alle ore 10, presso l’Aula Magna del Polo delle Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata e in contemporanea, in collegamento da remoto, nell’Aula B 003 del Campus universitario di Matera, si terrà una proiezione speciale del docu...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo