HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dopo due anni ritorna la Sagra del Pecorino di Filiano Dop

1/09/2022

L’Amministrazione Comunale di Filiano organizza la 48ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano Dop e dei prodotti lattiero caseari, che si svolgerà venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre 2022.
Dopo due anni, ritorna l’atteso grande evento di fine estate, un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la tradizione e la buona cucina. Nata con l’obiettivo di migliorare le razze di ovini e quindi la qualità del formaggio, oggi la Sagra è diventata la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata che riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della regione.
La manifestazione, Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata, dopo due anni torna con una tre giorni di eventi e appuntamenti da non perdere e sarà un viaggio alla riscoperta dei sapori, delle tradizioni, della storia e della cultura della Basilicata.

Venerdì 2 settembre, alle ore 18.30, in contrada Carpini di Filiano ci sarà la visita al Museo Carpini, che ripercorre 7000 anni di evoluzione della scrittura mediante un insieme integrato di supporti e installazioni e valorizza le pitture rupestri di “Riparo Ranaldi”. Successivamente, nel suggestivo scenario della Riserva Antropologica “I Pisconi” si svolgerà l’imperdibile performance di musica e danza “Sulle ali della fantasia” con Antonietta Buccolieri e Antonio Pace. Sempre a Carpini, la serata proseguirà all’insegna del buon gusto con intrattenimento enogastronomico e la musica di Paolo Colangelo DJ e Alessandro Viggiano AV Voice.

Sabato 3 settembre, alle ore 16.00, sarà possibile visitare le Pitture Rupestri ed il Museo in località Carpini.
In serata tutti gli eventi si terranno nel centro storico di Filiano e alle ore 18.00, davanti alla sede comunale, si svolgerà la Cerimonia di apertura della Sagra, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.
Alle 18.00 apriranno gli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari lungo le vie del paese. A partire dalle ore 19.30, sarà possibile partecipare ai “Laboratori del Gusto”, momenti di degustazione consapevole. Nei quattro laboratori i visitatori potranno rilassarsi, assaporare ed apprezzare il meglio dell’enogastronomia lucana grazie agli studenti dell’I.I.S. G. Gasparrini sez. Alberghiero di Melfi, di Slow Food Basilicata, dell’Associazione Italiana Sommelier Basilicata e dei produttori locali di miele. Non mancherà l’intrattenimento musicale con il gruppo Dragon Folk e in serata con lo spettacolo musicale dl gruppo Etno-Folk Accipiter.

Domenica 4 settembre, la giornata inizierà alle ore 9.00 con la visita guidata alle Pitture Rupestri e al Museo in Località Carpini, mentre nel pomeriggio dalle ore 16.00 riapriranno gli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari. Non mancherà il divertimento per i più piccoli, alle 17:00 con Birbaland. Per le vie del paese ci sarà l’intrattenimento musicale dei Dragon Folk, mentre a partire dalle 21:30 ci terrà lo spettacolo musicale di Agostino Gerardi Folk Band. La serata proseguirà con un intrattenimento musicale in Villa Mancini a cura di giovani artisti filianesi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/04/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Maria Incoronata Carlucci: ''Un patrimonio di memoria per la comunità''

Il Comune di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni della concittadina Carlucci Maria Incoronata, festeggiata lo scorso 12 aprile 2026.

L’Amministrazione comunale si è unita alla famiglia e all’intera comunità per esprimere affetto e gratitudine in occ...-->continua

13/04/2026 - Moliterno. ''Frammenti Autoriali 2026'': il cinema a scuola per il dialogo e la pace in Medio Oriente

“Il cinema per la pace e il dialogo in Medio Oriente” è il tema del quarto appuntamento di “Frammenti Autoriali 2026”, in programma il 15 aprile (ore 8.30) all’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” del centro valligiano. Promossa dal Gal-Cittadella del Sapere, da...-->continua

13/04/2026 - Arisa, il 17 aprile esce ''Foto mosse'': a cinque anni dall’ultimo album un racconto sull’instabilità come verità

Foto Mosse è il nuovo album di Arisa, in uscita il 17 aprile. Un progetto che arriva a distanza di 5 anni dal suo ultimo lavoro in studio e segna un nuovo capitolo del suo percorso artistico, che la vede per la prima volta protagonista nella scrittura dei pezz...-->continua

13/04/2026 - Da oggi è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO

Da oggi, lunedì 13 aprile, è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO (Island Records/Universal Music Italia). Il brano entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 17 aprile.


Il video è diretto da Ricardio Fraccascia.

...-->continua

E NEWS













WEB TV

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo