|
|
| Dopo due anni ritorna la Sagra del Pecorino di Filiano Dop |
|---|
1/09/2022 | L’Amministrazione Comunale di Filiano organizza la 48ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano Dop e dei prodotti lattiero caseari, che si svolgerà venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre 2022.
Dopo due anni, ritorna l’atteso grande evento di fine estate, un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la tradizione e la buona cucina. Nata con l’obiettivo di migliorare le razze di ovini e quindi la qualità del formaggio, oggi la Sagra è diventata la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata che riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della regione.
La manifestazione, Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata, dopo due anni torna con una tre giorni di eventi e appuntamenti da non perdere e sarà un viaggio alla riscoperta dei sapori, delle tradizioni, della storia e della cultura della Basilicata.
Venerdì 2 settembre, alle ore 18.30, in contrada Carpini di Filiano ci sarà la visita al Museo Carpini, che ripercorre 7000 anni di evoluzione della scrittura mediante un insieme integrato di supporti e installazioni e valorizza le pitture rupestri di “Riparo Ranaldi”. Successivamente, nel suggestivo scenario della Riserva Antropologica “I Pisconi” si svolgerà l’imperdibile performance di musica e danza “Sulle ali della fantasia” con Antonietta Buccolieri e Antonio Pace. Sempre a Carpini, la serata proseguirà all’insegna del buon gusto con intrattenimento enogastronomico e la musica di Paolo Colangelo DJ e Alessandro Viggiano AV Voice.
Sabato 3 settembre, alle ore 16.00, sarà possibile visitare le Pitture Rupestri ed il Museo in località Carpini.
In serata tutti gli eventi si terranno nel centro storico di Filiano e alle ore 18.00, davanti alla sede comunale, si svolgerà la Cerimonia di apertura della Sagra, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.
Alle 18.00 apriranno gli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari lungo le vie del paese. A partire dalle ore 19.30, sarà possibile partecipare ai “Laboratori del Gusto”, momenti di degustazione consapevole. Nei quattro laboratori i visitatori potranno rilassarsi, assaporare ed apprezzare il meglio dell’enogastronomia lucana grazie agli studenti dell’I.I.S. G. Gasparrini sez. Alberghiero di Melfi, di Slow Food Basilicata, dell’Associazione Italiana Sommelier Basilicata e dei produttori locali di miele. Non mancherà l’intrattenimento musicale con il gruppo Dragon Folk e in serata con lo spettacolo musicale dl gruppo Etno-Folk Accipiter.
Domenica 4 settembre, la giornata inizierà alle ore 9.00 con la visita guidata alle Pitture Rupestri e al Museo in Località Carpini, mentre nel pomeriggio dalle ore 16.00 riapriranno gli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari. Non mancherà il divertimento per i più piccoli, alle 17:00 con Birbaland. Per le vie del paese ci sarà l’intrattenimento musicale dei Dragon Folk, mentre a partire dalle 21:30 ci terrà lo spettacolo musicale di Agostino Gerardi Folk Band. La serata proseguirà con un intrattenimento musicale in Villa Mancini a cura di giovani artisti filianesi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/05/2026 - Proiezioni del Don Chisciotte di Fabio Segatori e La Salita di Massimiliano Gallo
Anche Massimiliano Gallo fra i protagonisti del format Meet us at cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per valorizzare le sale cinematografiche della regione. Il famoso attore sarà infatti in Basilicata per presentare il film La Salita, che segna il suo debutto alla...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - La ricercatrice lucana Ilaria D’Agostino premiata dalla Fondazione Veronesi
C’è un pezzo di Basilicata che brilla nella ricerca scientifica italiana. Ilaria D’Agostino, giovane e brillante ricercatrice originaria di Sant’Arcangelo (PZ), ha ricevuto la prestigiosa borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi, un riconoscimento di...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale
Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è ...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare a Matera
Domenica 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso i locali della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite, 53, i Lions materani hanno organizzato una serie di visite ed esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiov...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|