HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Melfi il libro di Imma Vitelli

29/08/2022

Si è tenuta, presso la sala convegni del Centro Hospitalis di Melfi, la presentazione del libro “La guerra di Nina” di Imma Vitelli, scrittrice, sceneggiatrice e giornalista, secondo dei tre appuntamenti culturali organizzati dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e rientranti nel cartellone di eventi estivi promossi dal Comune di Melfi.

L’evento, seguito da un pubblico attento e numeroso, è stata introdotto da Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti, mentre è toccato a Maria Rosaria Monaco, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “Federico II” di Svevia, dialogare con l’autrice con vivacità e competenza.


“Sono molto grata all’Associazione Nitti per aver organizzato questa presentazione, commossa dell’accoglienza che mi è stata riservata, entusiasta del dialogo intercorso con la professoressa Monaco – ha affermato Imma Vitelli-. ‘La guerra di Nina’ è un romanzo di amore e di guerra, attualissimo visto quello che sta succedendo In Ucraina, che racconta la crudeltà del conflitto siriano. Penso che queste storie siano importanti così come è importante raccontarle. Credo che sia fondamentale non avere un approccio superficiale, ma soffermarsi su di esse, riflettere, capire cosa c’è dietro il flusso delle notizie. Questa di Melfi è stata davvero una bella presentazione che porterò per sempre nel mio cuore. Rinnovo i miei sentimenti di gratitudine verso la comunità melfitana che spero di rincontrare presto sul mio cammino”.

Prossimo appuntamento culturale organizzato da Associazione Nitti sabato 10 settembre prossimo con la presentazione del saggio storico ”Scuola, Maestri, Società nella Basilicata liberale” di Michele Pinto, edito da Villani Libri (2021).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità

Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione della vicinanza e d...-->continua

3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine

Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua

3/07/2026 - Maratea e Policoro, torna “Cuore Mediterraneo”: il tour del riciclo

Prosegue con Maratea e Policoro la nuova edizione di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di promuovere il corretto con...-->continua

3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'

Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasio...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo