HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Muro Lucano: l'anello di San Gerardo offerto ai sindaci

29/08/2022

Il 2 settembre tutta la comunità lucana festeggerà il Suo Santo Patrono ed in sintonia con l’Autorità Ecclesiastica, promuoverà un’iniziativa che intende istituzionalizzare, legata alla riscoperta della figura di San Gerardo Maiella, Patrono della Basilicata quale Strumento di unità del popolo lucano.

Ogni anno proprio nella Cattedrale di Muro Lucano, luogo sacro e mistico, il Sindaco pro tempore della città, offrirà a tutti i suoi colleghi, l’anello di San Gerardo a testimonianza dell’unione del Popolo Lucano secondo i Suoi insegnamenti e fulgidi esempi con la protezione dell’Immacolata, alla quale la Città di Muro Lucano è affidata già dal 1957, come segno di unità di tutte le comunità di Basilicata in un comune cammino di pace e progresso.

Il Sindaco di Muro Lucano, dopo la Santa Messa della Festività Patronale, celebrata da S.E. l’Arcivescovo di Potenza Muro Lucano e Marsico Nuovo Mons. Ligorio, invocherà la benedizione degli anelli, che personalizzati da un codice seriale unico ed esclusivo, saranno donati ai Sindaci presenti.

La lettera d'invito

Caro collega,
tutta la comunità lucana festeggerà il Suo Santo Patrono ed in sintonia con l’Autorità Ecclesiastica, promuoverà un’iniziativa che intende istituzionalizzare, legata alla riscoperta della figura di San Gerardo Maiella, Patrono della Basilicata quale Strumento di unità del popolo lucano.

Ogni anno proprio nella Cattedrale di Muro Lucano, luogo sacro e mistico, il Sindaco pro tempore della città, offrirà a tutti i suoi colleghi, l’anello di San Gerardo a testimonianza dell’unione del Popolo Lucano secondo i Suoi insegnamenti e fulgidi esempi con la protezione dell’Immacolata, alla quale la Città di Muro Lucano è affidata già dal 1957, come segno di unità di tutte le comunità di Basilicata in un comune cammino di pace e progresso.

Attraverso la rilettura di un emblematico episodio del Santo Taumaturgo Murese che corre tra l’estasiante e la realtà di un legame del Santo con la Madre della Chiesa Universale che lo vede ancora ventunenne desideroso di sposarsi con una gran Dama che palesò nella Cattedrale di Muro Lucano nella terza domenica del maggio del 1747.
Infatti, proprio qui, durante la preparazione della processione dell’Effige dell’Immacolata Concezione, ancora oggi presente, lo si vide alzarsi e uscire dalla folla per avvicinarsi estasiato a passi decisi all'Immacolata. Una volta giunto al suo cospetto, si tose l'anello che aveva al dito e che aveva acquistato qualche anno prima durante un pellegrinaggio a Mater Domini con la madre Benedetta e lo infilò al dito della Vergine, esclamando ad alta voce: “Eccomi sposato alla Madonna! “

Da questo episodio, carico di fede che faceva presagire ad un mondo che si schiudeva alla grazia ed ai miracoli, in una realtà nuova che riempiva la città di orgoglio, si vuole rievocare l’episodio, proponendo l’anello di San Gerardo come simbolo di unità del popolo lucano.

Il sottoscritto, dopo la Santa Messa della Festività Patronale, celebrata da S.E. l’Arcivescovo di Potenza Muro Lucano e Marsico Nuovo Mons. Ligorio, invocherà la benedizione degli anelli, che personalizzati da un codice seriale unico ed esclusivo, saranno donati ai Sindaci presenti.

Durante la cerimonia sarà presentato l’Albo ufficiale dell’anello, simbolo d’unione del Popolo Lucano, secondo gli insegnamenti di San Gerardo Maiella, al quale saranno iscritti i Comuni ed i Sindaci Lucani ed aggiornato annualmente.

Ti chiedo di non mancare a questo evento storico che vuole simbolicamente unire le nostre comunità nel segno del nostro San Gerardo, Santo Patrono dell’intera Basilicata.

Il sindaco, Giovanni Setaro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo