HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino: Mozart per ricordare Camillo Perrone

17/08/2022

La musica classica sarà protagonista domani sera (18 agosto) a San Severino Lucano, dove è previsto un “Requiem di Mozart” con l’Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata
diretto dal maestro Pasquale Menchise.
L’evento, tassello del Festival Strozzi, sarà l’occasione per ricordare don Camillo Perrone, una delle figure più prestigiose vissute nel comune di San Severino Lucano di cui è stato parroco per metà del secolo scorso, tornato alla casa del padre lo scorso 24 novembre.
“Sacerdote encomiabile,dice il sindaco Franco Fiore, carico di fede profonda,ha seguito nel corso degli anni,in modo instancabile,la comunità di San Severino Lucano,sempre disponibile ad aiutare i bisognosi sotto tutti i profili:sostegni materiali ed aiuti psicologici ,grazie alla sua capacità di porsi in modo gentile e garbato nei confronti di tutti. Legato al suo territorio ha dato lustro allo stesso impegnandosi per la ristrutturazione ed adeguamento di chiese e santuari ed ha contribuito a valorizzare sempre più la festa della Madonna del Pollino.
Ma don Camillo non è stato solo un sacerdote eccellente, Don Camillo è stato uomo di grande cultura che ha scritto libri ,attraverso i quali, resterà nel tempo la storia di San Severino Lucano”.
Per questo concerto commemorativo si esibirà l’orchestra della regione Basilicata, istituita pochi mesi fa dalla giunta regionale e che prende il nome di ICO 131 perché tale è il numero dei paesi lucani, ai musicisti si aggiungerà il coro Euromediterraneo, che viene da Salerno, Direttore d"orchestra sarà Pasquale Menchise mentre direttore del coro Vincenzo Terrana.
L’appuntamento è in piazza Marconi alle 21.30



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese che da anni vive ...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

3/04/2026 - Il nuovo documentario di Alessandra Lancellotti entra nella fase conclusiva

Continuano le attività di produzione di Uno si distrae al bivio, il film documentario scritto e diretto da Alessandra Lancellotti, prodotto da Caucaso in collaborazione con Fedelissimi. Un progetto che segna il ritorno della regista lucana nella sua terra d’or...-->continua

3/04/2026 - Autismo, momento di confronto presso il Consiglio regionale

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Sala 3 del Palazzo del Consiglio regionale ha ospitato un momento di confronto che è andato oltre la semplice celebrazione simbolica, trasformandosi in un’occasione di riflessione.
...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo