HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Meridione e l’Europa: riparte il viaggio in musica di Pedicini e della Brigata Fra’ Diavolo

3/08/2022

Riparte il tour “Il Meridione e l'Europa - Storie, geografie e attualità delle disuguaglianze territoriali”. Un viaggio tra musica, dialetti e storie di riscatto del Meridione d’Italia, che ha preso il via un anno fa su iniziativa dell’eurodeputato Piernicola Pedicini e dalla sua “Brigata Fra’ Diavolo”. Dopo le tappe tra i borghi delle aree interne della Campania, quest’anno il tour toccherà le più suggestive località della Basilicata e della Calabria, luoghi dove è radicato da sempre un forte sentimento campanilista e meridionalista, figlio di intramontabili tradizioni storiche, musicali ed enogastronomiche. Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo proporranno brani inediti di musica popolare, tratti dagli album “Musiche Meridionali” e “Terre del Sud” e interpretati nei diversi dialetti delle terre del Mezzogiorno.

Tre gli appuntamenti previsti per il fine settimana:

- - Venerdì 5 agosto, alle 21,30, Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo saranno in piazza Unità, nel comune di Cersosimo, in provincia di Potenza.



- - Sabato 6 agosto, tappa al Teatro Valle della Donna a Valsinni, in provincia di Matera, a partire dalle ore 20.30.



- - Domenica 7 agosto, a partire dalle ore 21, l’evento sarà ospitato nella cornice di piazza Tarsia, a Montegiordano, in provincia di Cosenza.



“Vogliamo mettere la musica al servizio della politica – sottolinea Piernicola Pedicini - per dare un’eco sempre maggiore al dibattito sul Sud e sulle sue criticità. Il nostro è un viaggio a ritroso nel tempo, che attraversa tradizioni e culture identitarie che rappresentano la vera ricchezza del Mezzogiorno d’Italia e da cui abbiamo il dovere di ripartire. Un percorso che parte dall’attualità, dalle ragioni alla base di una frammentazione sempre più evidente delle regioni del meridione, per effetto di politiche a trazione settentrionale che affondano le radici fin dal 1860. Il nostro obiettivo è far ritrovare compattezza e unità d’intenti alle tante comunità del Sud, contro le divisioni alimentate per volontà precisa di governi con forte presenza settentrionale. Vogliamo dire basta alla iniqua ripartizione delle risorse e all’assurdo criterio della spesa storica, un paradosso tutto italiano, con cui si danno più risorse a chi ha avuto di più e sempre meno a chi ha avuto di meno. Un tema atavico e mai così attuale, ora che ci sono da ripartire i fondi del Pnrr, tra i cui obiettivi c’è proprio quello di mettere fine alle diseguaglianze territoriali. Lo facciamo con la musica – conclude l’europarlamentare Greens/Efa - attraverso la quale, con la passione che ci contraddistingue, vogliamo ricordare chi siamo e chi siamo stati e, soprattutto, da dove abbiamo il dovere di ripartire per riscattare la nostra dignità e quei valori che non abbiamo mai perduto, grazie ai quali possiamo tornare a essere il motore trainante del Paese e dell’Europa intera”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/08/2026 - Francavilla in Sinni:turismo delle Radici come ponte tra memoria, identità e sviluppo

Un viaggio a ritroso nel tempo che guarda al futuro con profondo orgoglio e visione strategica. Domenica 30 agosto 2026 Francavilla in Sinni ospiterà l'evento “Francavilla in Sinni nel Mondo – Le Radici che ritornano”. Un appuntamento di rilevante interesse culturale e socia...-->continua

27/08/2026 - Chiaromonte "Città che legge": sette appuntamenti fino al 26 ottobre

Si è aperto il 25 agosto, alla Villa Comunale, il ciclo di laboratori di scrittura e lettura "Un libro è una vita di scorta". Il primo incontro, "Scrivere con i 5 sensi", era dedicato alla scrittura autobiografica: mettere in parole la propria storia e leggerl...-->continua

27/08/2026 - Dal vinile al Cd: un futuro che nasce dal remoto

-La storia di Carpineta non si limita, però, a essere recuperata: si trasforma come ci raccontano musica ed artisti anche nel nuovo CD tra forza e coraggio con grande forza di penetrazione nell'immaginario, negli assunti e visioni collettivi.
Quel vinile d...-->continua

27/08/2026 - Missi Sud torna in Basilicata, tappa a San Chirico Raparo

L'attesa è quasi finita. Sabato 29 agosto il tour di Miss Sud 2026 farà tappa a San Chirico Raparo (Potenza), dove Piazza Roma ospiterà l'ultima selezione ufficiale del concorso nazionale ideato dal patron Gino Stabile. Sarà l'ultimo appuntamento utile per co...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo