HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Meridione e l’Europa: riparte il viaggio in musica di Pedicini e della Brigata Fra’ Diavolo

3/08/2022

Riparte il tour “Il Meridione e l'Europa - Storie, geografie e attualità delle disuguaglianze territoriali”. Un viaggio tra musica, dialetti e storie di riscatto del Meridione d’Italia, che ha preso il via un anno fa su iniziativa dell’eurodeputato Piernicola Pedicini e dalla sua “Brigata Fra’ Diavolo”. Dopo le tappe tra i borghi delle aree interne della Campania, quest’anno il tour toccherà le più suggestive località della Basilicata e della Calabria, luoghi dove è radicato da sempre un forte sentimento campanilista e meridionalista, figlio di intramontabili tradizioni storiche, musicali ed enogastronomiche. Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo proporranno brani inediti di musica popolare, tratti dagli album “Musiche Meridionali” e “Terre del Sud” e interpretati nei diversi dialetti delle terre del Mezzogiorno.

Tre gli appuntamenti previsti per il fine settimana:

- - Venerdì 5 agosto, alle 21,30, Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo saranno in piazza Unità, nel comune di Cersosimo, in provincia di Potenza.



- - Sabato 6 agosto, tappa al Teatro Valle della Donna a Valsinni, in provincia di Matera, a partire dalle ore 20.30.



- - Domenica 7 agosto, a partire dalle ore 21, l’evento sarà ospitato nella cornice di piazza Tarsia, a Montegiordano, in provincia di Cosenza.



“Vogliamo mettere la musica al servizio della politica – sottolinea Piernicola Pedicini - per dare un’eco sempre maggiore al dibattito sul Sud e sulle sue criticità. Il nostro è un viaggio a ritroso nel tempo, che attraversa tradizioni e culture identitarie che rappresentano la vera ricchezza del Mezzogiorno d’Italia e da cui abbiamo il dovere di ripartire. Un percorso che parte dall’attualità, dalle ragioni alla base di una frammentazione sempre più evidente delle regioni del meridione, per effetto di politiche a trazione settentrionale che affondano le radici fin dal 1860. Il nostro obiettivo è far ritrovare compattezza e unità d’intenti alle tante comunità del Sud, contro le divisioni alimentate per volontà precisa di governi con forte presenza settentrionale. Vogliamo dire basta alla iniqua ripartizione delle risorse e all’assurdo criterio della spesa storica, un paradosso tutto italiano, con cui si danno più risorse a chi ha avuto di più e sempre meno a chi ha avuto di meno. Un tema atavico e mai così attuale, ora che ci sono da ripartire i fondi del Pnrr, tra i cui obiettivi c’è proprio quello di mettere fine alle diseguaglianze territoriali. Lo facciamo con la musica – conclude l’europarlamentare Greens/Efa - attraverso la quale, con la passione che ci contraddistingue, vogliamo ricordare chi siamo e chi siamo stati e, soprattutto, da dove abbiamo il dovere di ripartire per riscattare la nostra dignità e quei valori che non abbiamo mai perduto, grazie ai quali possiamo tornare a essere il motore trainante del Paese e dell’Europa intera”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva di Gielle Volley

La società sportiva Gielle Volley Policoro presenterà domani, 16 dicembre, la stagione sportiva 2025/2026 e le attività inclusive che si svolgeranno nel corso dell’anno, che prevedono la grande novità della collaborazione con Anffas Policoro Aps-Ets e con la cooperativa soci...-->continua

15/12/2025 - Obesità e stili di vita sani: al via il progetto Shield tra Italia e Grecia

Partire dai banchi di scuola per contrastare obesità e malattie metaboliche e ridurre il rischio di patologie croniche in età adulta. È questa la sfida del progetto Shield (Sustainable health innovation and engagement for lifestyle determinants), iniziativa tr...-->continua

15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo