|
|
| ''In nome del pane; San Senatro e i Monaci Basiliani'' Sabato 6 agosto a Missanello |
|---|
3/08/2022 | Tra storia e tradizione, il Comune di Missanello in provincia di Potenza, dopo lo stop forzato per la pandemia da Covid 19, presenta la terza edizione de “IN NOME DEL PANE; San Senatro e i Monaci Basiliani".
L'atteso spettacolo di teatro itinerante scritto da Giovanni Zurzolo con la regia di Francesca Ambrosio si svolgerà sabato 6 agosto 2022 con inizio alle 21.30 in piazza mercato.Attraverso i vicoli del centro storico, un cast composto da circa 40 attori, in collaborazione con il coro polifonico “Musincanto ensemble” della Val d'agri racconterà, in una fascinosa atmosfera medievale in cui passato e presente spesso si sovrappongono, la storia del miracolo di San Senatro legato alla tradizione del culto popolare ma confortato dalla storia in quanto attestato da una "Bolla" papale del 1151. Le preziose reliquie del Santo a tutt'oggi sono conservate nella chiesa parrocchiale del grazioso borgo insieme ad una statua lignea del XVI sec.
Filippo Sinisgalli, sindaco di Missanello presentando l’evento spiega: “Siamo pronti per la terza edizione che racconta del miracolo del santo. Questo evento ha più obiettivi: quello di far conoscere il nostro splendido borgo medievale e allo stesso tempo dare lustro alla storia di San Senatro dell’ordine dei Basiliani venuto dai Balcani. In più sono previste degustazioni dei prodotti tipici di Missanello tra cui il nostro olio che è legato alla figura di San Senatro dato che la majatica fu portata dai monaci basiliani”.
L'evento è organizzato dal Comune di Missanello in collaborazione con la Pro Loco , Parrocchia San Nicola Magno e la regista Francesca Ambrosio. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/09/2026 - Cicloturismo,firmata intesa tra APT Basilicata e Federazione Ciclistica Italiana
L'accordo prevede azioni di formazione e di informazione e si innesta su un percorso già avviato dall'Agenzia, tra app dedicata, campagne editoriali e la recente tappa del Jovagiro in bicicletta nel materano.
M.Sarli (A.p.t.): “rafforziamo il lavoro sul prodotto” C. Dag...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Carabinieri, il capitano Gasparri saluta Compagnia di Senise. Al suo posto il capitano Emanuele Romano
Cambio al vertice della Compagnia dei Carabinieri di Senise. Il capitano Luca Gasparri, alla guida del reparto dal 2022, lascia la Basilicata per assumere il comando della Compagnia Carabinieri di Rieti.
A raccogliere il testimone sarà il capitano Emanuele...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Carabinieri, cambio al vertice di Potenza: D’Amore lascia dopo quattro anni, arriva Panebianco
Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Carabinieri di Potenza. Dopo quattro anni, il colonnello Luca D’Amore lascia la Basilicata e si appresta a proseguire il proprio percorso professionale alla Direzione Investigativa Antimafia di Roma. Da lunedì 7 se...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Anna Conte è volata via. Il ricordo di Maurizio Bolognetti
Questa mattina è terminato il percorso terreno dell’architetto Anna Conte. Anna è stata tante cose: scrittrice una buona madre, attivista dell’Associazione Asmara Onlus. Contagiosamente vitale.
Ci lascia a poco più di 60 anni. Anna è stata la mia testimon...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|