|
|
| Rotondella, il 5 agosto evento su radici e memoria |
|---|
3/08/2022 | “Radici e memoria tra letteratura e cinema” è il tema scelto dall’amministrazione comunale per la serata che si svolgerà a Rotondella venerdì 5 agosto nel corso della quale verranno presentate due opere culturali, uscite nei mesi scorsi, che richiamano la storia, l’identità e i luoghi del borgo lucano: il romanzo “Di spalle al vento” di Gianluca Bruno e il cortometraggio “Rutunn” scritto e diretto da Fabio Patrassi. L’evento, coordinato dalla giornalista Antonella Ciervo, si svolgerà a partire dalle ore 21.30 in piazza Plebiscito e vedrà la partecipazione del sindaco di Rotondella Gianluca Palazzo, dello scrittore Costantino Dilillo e dell’attrice Roberta C. La Guardia che interpreterà alcuni passi del libro.
Il romanzo del giornalista Gianluca Bruno, edito da Edigrafema, narra della vita di Andrea Maria Vitale, cronista politico genovese. La scoperta improvvisa della malattia, la leucemia mieloide cronica, lo costringe a ripensare sé stesso e a ripercorrere un tempo interrotto molti anni prima nella sua terra d’origine, la Basilicata. Da Rotondella si era allontanato a causa di tragiche circostanze familiari, ritrovandosi a respirare, con la sorella più piccola, i fumi e le polveri dell’acciaieria di Cornigliano a mille chilometri di distanza dalle proprie certezze. Dagli anni '80 del secolo scorso al crollo del Ponte Morandi, volti e luoghi, presente e passato si incontrano e scontrano in un’esistenza, quella di Andrea, che troverà compimento in un epilogo di speranza.
Il cortometraggio Rutunn’, che verrà proiettato alla presenza del regista Fabio Patrassi, mette in scena l’esistenza di Michele, sospesa tra ricordo e realtà. L’anziano torna dopo molti anni a Rotondella, il suo paese d’origine, ed entra nella vecchia casa dove rivive alcuni momenti felici con la moglie e il figlio, tra musiche d’altri tempi e l’orizzonte sconfinato concesso dalla terrazza di famiglia.
L’opera cinematografica, in cui l’amministrazione comunale ha creduto dall’inizio investendo anche delle risorse economiche, è stata realizzata con la coproduzione di Rai Cinema, ha partecipato a numerosi festival ottenendo diversi riconoscimenti. Tra gli attori figurano Giorgio Colangeli, Ludovico Tersigni, Anna Maria De Luca, Giorgia Palmucci e Raffaella De Stefano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione, confronto e co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Vito Pace riconfermato presidente del Consorzio Caciocavallo Silano Dop
Confermato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP. Rafforzata la governance con l’ingresso di Andrea Petruzzi del Caseificio Petruzzi. MELFI (PZ), 28 maggio 2026 Il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo S...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Senise, giornata di prevenzione cardiologica per i bambini delle scuole primarie
L’U.O.C. Cardiologia-Matera, A.S.M. Matera, in collaborazione con il Comune di Senise, promuovono una giornata di prevenzione cardiologica dedicata ai bambini delle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi scolastici di Senise.
L’iniziativa, co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - La Basilicata con Aliano sbarca a New York con l’arte di Paul Russotto
La cultura lucana attraversa l’Atlantico. Venerdì 30 maggio 2026, ore 17:00 locali, Aliano sarà a New York per raccontare la sua storia e la sua arte nel cuore di Manhattan. L’evento rientra in “Destination Basilicata”, l’evento di promozione internazionale o...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|