HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotondella, il 5 agosto evento su radici e memoria

3/08/2022

“Radici e memoria tra letteratura e cinema” è il tema scelto dall’amministrazione comunale per la serata che si svolgerà a Rotondella venerdì 5 agosto nel corso della quale verranno presentate due opere culturali, uscite nei mesi scorsi, che richiamano la storia, l’identità e i luoghi del borgo lucano: il romanzo “Di spalle al vento” di Gianluca Bruno e il cortometraggio “Rutunn” scritto e diretto da Fabio Patrassi. L’evento, coordinato dalla giornalista Antonella Ciervo, si svolgerà a partire dalle ore 21.30 in piazza Plebiscito e vedrà la partecipazione del sindaco di Rotondella Gianluca Palazzo, dello scrittore Costantino Dilillo e dell’attrice Roberta C. La Guardia che interpreterà alcuni passi del libro.
Il romanzo del giornalista Gianluca Bruno, edito da Edigrafema, narra della vita di Andrea Maria Vitale, cronista politico genovese. La scoperta improvvisa della malattia, la leucemia mieloide cronica, lo costringe a ripensare sé stesso e a ripercorrere un tempo interrotto molti anni prima nella sua terra d’origine, la Basilicata. Da Rotondella si era allontanato a causa di tragiche circostanze familiari, ritrovandosi a respirare, con la sorella più piccola, i fumi e le polveri dell’acciaieria di Cornigliano a mille chilometri di distanza dalle proprie certezze. Dagli anni '80 del secolo scorso al crollo del Ponte Morandi, volti e luoghi, presente e passato si incontrano e scontrano in un’esistenza, quella di Andrea, che troverà compimento in un epilogo di speranza.
Il cortometraggio Rutunn’, che verrà proiettato alla presenza del regista Fabio Patrassi, mette in scena l’esistenza di Michele, sospesa tra ricordo e realtà. L’anziano torna dopo molti anni a Rotondella, il suo paese d’origine, ed entra nella vecchia casa dove rivive alcuni momenti felici con la moglie e il figlio, tra musiche d’altri tempi e l’orizzonte sconfinato concesso dalla terrazza di famiglia.
L’opera cinematografica, in cui l’amministrazione comunale ha creduto dall’inizio investendo anche delle risorse economiche, è stata realizzata con la coproduzione di Rai Cinema, ha partecipato a numerosi festival ottenendo diversi riconoscimenti. Tra gli attori figurano Giorgio Colangeli, Ludovico Tersigni, Anna Maria De Luca, Giorgia Palmucci e Raffaella De Stefano.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo