HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito: ultimo appuntamento di Oasicinema al rifugio 'La Casermetta'

1/08/2022

Si concluderà domani “OasiCinema. Il cinema dell’ecologia…sotto le stelle”. Una rassegna cinematografica di documentari sull’ecologia e l’ambiente promossa da APS Zer0971 e Fuorisentiero, con lo scopo di promuovere attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente, dei territori e il rapporto con la natura. Le proiezioni avvengono all’aperto, nell’incantevole spazio verde del “Rifugio La Casermetta” a Tito (PZ), un rifugio montano gestito da Fuorisentiero e immerso nei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

L’ultimo appuntamento è dedicato alla proiezione del documentario “Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio” prodotto dal “Bosco di Ogigia”, un’organizzazione toscana che promuove la permacultura, food forest e consapevolezza alimentare nel rispetto della biodiversità. Un documentario che incoraggia all’azione ed a comprendere l’impatto delle attività umane sull’ecosistema, attraverso le parole di un cast di eccezione, tra i quali il neurobotanico Stefano Mancuso e la scienziata attivista Vandana Shiva.

L’accesso per assistere alla proiezione è libero, alle ore 21.00. Di seguito la sinossi del film:

Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio, un film di: Filippo Bellantoni, Italia, Spagna 2019, durata 74 minuti

Hanno attraversato secoli di storia, hanno sfamato generazioni di popoli del Mediterraneo. Gli antichi Greci avevano emanato addirittura una legge che prevedeva la pena di morte per chi abbatteva un olivo. Oggi per la pianta sacra per eccellenza, ricca di simbologia e misticismo, i tempi sono cambiati: in Puglia chi non abbatte gli ulivi rischia multe salate, attacchi e ritorsioni. Per quale ragione sta succedendo tutto questo? Come possiamo salvare questi monumenti della natura? Cosa rischiamo perdendoli? Con questo documentario vogliamo far luce su ciò che sta accadendo agli olivi, alla terra e alle persone.



La rassegna, giunta alla seconda edizione, ha trattato la complessa tematica della “giustizia ambientale” e delle lotte di comunità, riscuotendo un ampio interesse nel pubblico. Negli appuntamenti precedenti sono stati proiettati due documentari internazionali ambientati in America Latina, ossia “Alle eyes on the Amazon” di Andrea Marinelli selezionato al Festival di Cannes del 2020, che trattava il “caso del secolo” dell’impatto petrolifero nell’Amazzonia ecuadoriana, e “UMA: a water crisis in Bolivia” di Ana Llacer e vincitore del Wildlife Conservation Film Festival, sul disastro ambientale e la crisi idrica causata dall’industria mineraria in Bolivia.Tutti i documentari sono le prime proiezioni ufficiali in Basilicata, tra cui UMA è solo alla seconda apparizione in Italia. Quest’ultimo è stato, inoltre, sottotitolato in italiano per la prima volta da Giulia Russo di Fuorisentiero.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - Il logo di Matera MCCD 2026 vince il Silver Award agli European Design Awards

L'identità visiva di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, progettata da studio FM milano, ha conquistato il Silver Award agli European Design Awards 2026 nella categoria logo design, risultando il secondo miglior logo candidato al premio.

I...-->continua

17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”

Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Music...-->continua

17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua

17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone

Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo