|
|
| Tito: ultimo appuntamento di Oasicinema al rifugio 'La Casermetta' |
|---|
1/08/2022 | Si concluderà domani “OasiCinema. Il cinema dell’ecologia…sotto le stelle”. Una rassegna cinematografica di documentari sull’ecologia e l’ambiente promossa da APS Zer0971 e Fuorisentiero, con lo scopo di promuovere attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente, dei territori e il rapporto con la natura. Le proiezioni avvengono all’aperto, nell’incantevole spazio verde del “Rifugio La Casermetta” a Tito (PZ), un rifugio montano gestito da Fuorisentiero e immerso nei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
L’ultimo appuntamento è dedicato alla proiezione del documentario “Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio” prodotto dal “Bosco di Ogigia”, un’organizzazione toscana che promuove la permacultura, food forest e consapevolezza alimentare nel rispetto della biodiversità. Un documentario che incoraggia all’azione ed a comprendere l’impatto delle attività umane sull’ecosistema, attraverso le parole di un cast di eccezione, tra i quali il neurobotanico Stefano Mancuso e la scienziata attivista Vandana Shiva.
L’accesso per assistere alla proiezione è libero, alle ore 21.00. Di seguito la sinossi del film:
Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio, un film di: Filippo Bellantoni, Italia, Spagna 2019, durata 74 minuti
Hanno attraversato secoli di storia, hanno sfamato generazioni di popoli del Mediterraneo. Gli antichi Greci avevano emanato addirittura una legge che prevedeva la pena di morte per chi abbatteva un olivo. Oggi per la pianta sacra per eccellenza, ricca di simbologia e misticismo, i tempi sono cambiati: in Puglia chi non abbatte gli ulivi rischia multe salate, attacchi e ritorsioni. Per quale ragione sta succedendo tutto questo? Come possiamo salvare questi monumenti della natura? Cosa rischiamo perdendoli? Con questo documentario vogliamo far luce su ciò che sta accadendo agli olivi, alla terra e alle persone.
La rassegna, giunta alla seconda edizione, ha trattato la complessa tematica della “giustizia ambientale” e delle lotte di comunità, riscuotendo un ampio interesse nel pubblico. Negli appuntamenti precedenti sono stati proiettati due documentari internazionali ambientati in America Latina, ossia “Alle eyes on the Amazon” di Andrea Marinelli selezionato al Festival di Cannes del 2020, che trattava il “caso del secolo” dell’impatto petrolifero nell’Amazzonia ecuadoriana, e “UMA: a water crisis in Bolivia” di Ana Llacer e vincitore del Wildlife Conservation Film Festival, sul disastro ambientale e la crisi idrica causata dall’industria mineraria in Bolivia.Tutti i documentari sono le prime proiezioni ufficiali in Basilicata, tra cui UMA è solo alla seconda apparizione in Italia. Quest’ultimo è stato, inoltre, sottotitolato in italiano per la prima volta da Giulia Russo di Fuorisentiero. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|