HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''L'amore ci unisce'': domani torna il Matera Pride

29/07/2022

Sabato 30 Luglio torna a colorare le strade della città dei Sassi la manifestazione “MATERA PRIDE 2022 - L’amore ci unisce”.
“Dopo l'indimenticabile Heroes Pride del 2019, siamo tornati per scrivere tutt* insieme una nuova avvincente pagina di Orgoglio e Bellezza a Matera” dichiara Antonella Salvatore Ambrosecchia - Presidente di Agedo Matera.

Il tema del Pride 2022 è il respiro universale che ci fa sentire membri dell'unica Famiglia esistente: quella Umana. In un'epoca in cui guerre e odio sembrano stiano avendo la meglio, noi vogliamo rispondere lanciando un potentissimo messaggio di fratellanza e Solidarietà sociale perché l’Amore ci soccorre, l’Amore ci salva, "L'Amore ci unisce"; come recita Nonna Maria Dolores nel corto del Matera Pride ‘22 insieme alla nipote e artista montese Leona Vegas.

L’evento è promosso dal coordinamento Matera Pride 2022 che vede come capofila Agedo Matera e la collaborazione delle seguenti associazioni: Arcigay Basilicata, Centro Artemide, Agedo Potenza, Rete degli studenti medi di Basilicata, Risvolta Matera e Uds Basilicata.

L’evento del Matera Pride vede la direzione Artistica di Enrico Palazzo, che è riuscito a convogliare per l’occasione a Matera le migliori menti della scena artistica LGBTQIA+ italiana. Come Madrina ci sarà Ale Hilton giovanissima influencer e attivista transgender, direttamente da Drag Race Italia di Discovery Channel avremo la drag star Ava Hangar e poi la giovane popstar Boyrebecca. Tanti artisti di fama nazionale tra cui Lilly Love, La Trape, Protopapa, Nicole Victoria, Trysha, Kaotica e molt* altr*…

La parata finale del 30 Luglio con raduno alle ore 16:00 presso Villa Longo, vedrà sfilare il carro colorato e allestito a tema con la presenza di ospiti, icone, artisti ed attivisti LGBTQIA+, locali e nazionali, DJ set, e lo splendido corteo che colorerà le vie di Matera. Il percorso dell’onda pride partirà dalla stazione FAL di Villa Longo e proseguirà in ordine: Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre (angolo con Via Lucana), Via Lucana, Via Roma (parte alta), per concludersi presso Piazza Matteotti.

Il sindaco Bennardi per l’occasione ha dichiarato la volontà dell’Amministrazione di istituire il Registro per l’identità di genere “Alias” che possa riconoscere alle persone transgender, il genere di elezione, alias, per i documenti che
sono di competenza del Comune. “La giunta sarà presente con orgoglio alla manifestazione - ha detto l’assessora Tiziana D’Oppido - per rendere evidente l’impegno di questa amministrazione contro tutte le discriminazioni”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Matera, Commissione delle Pari Opportunità della regione Basilicata, Consigliera di Parità della Regione Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019.


Il manifesto del Matera Pride’22 è firmato da due importanti nomi dell’arte digitale: Rick Dick e Elle Lux.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo