|
|
| ''L'amore ci unisce'': domani torna il Matera Pride |
|---|
29/07/2022 | Sabato 30 Luglio torna a colorare le strade della città dei Sassi la manifestazione “MATERA PRIDE 2022 - L’amore ci unisce”.
“Dopo l'indimenticabile Heroes Pride del 2019, siamo tornati per scrivere tutt* insieme una nuova avvincente pagina di Orgoglio e Bellezza a Matera” dichiara Antonella Salvatore Ambrosecchia - Presidente di Agedo Matera.
Il tema del Pride 2022 è il respiro universale che ci fa sentire membri dell'unica Famiglia esistente: quella Umana. In un'epoca in cui guerre e odio sembrano stiano avendo la meglio, noi vogliamo rispondere lanciando un potentissimo messaggio di fratellanza e Solidarietà sociale perché l’Amore ci soccorre, l’Amore ci salva, "L'Amore ci unisce"; come recita Nonna Maria Dolores nel corto del Matera Pride ‘22 insieme alla nipote e artista montese Leona Vegas.
L’evento è promosso dal coordinamento Matera Pride 2022 che vede come capofila Agedo Matera e la collaborazione delle seguenti associazioni: Arcigay Basilicata, Centro Artemide, Agedo Potenza, Rete degli studenti medi di Basilicata, Risvolta Matera e Uds Basilicata.
L’evento del Matera Pride vede la direzione Artistica di Enrico Palazzo, che è riuscito a convogliare per l’occasione a Matera le migliori menti della scena artistica LGBTQIA+ italiana. Come Madrina ci sarà Ale Hilton giovanissima influencer e attivista transgender, direttamente da Drag Race Italia di Discovery Channel avremo la drag star Ava Hangar e poi la giovane popstar Boyrebecca. Tanti artisti di fama nazionale tra cui Lilly Love, La Trape, Protopapa, Nicole Victoria, Trysha, Kaotica e molt* altr*…
La parata finale del 30 Luglio con raduno alle ore 16:00 presso Villa Longo, vedrà sfilare il carro colorato e allestito a tema con la presenza di ospiti, icone, artisti ed attivisti LGBTQIA+, locali e nazionali, DJ set, e lo splendido corteo che colorerà le vie di Matera. Il percorso dell’onda pride partirà dalla stazione FAL di Villa Longo e proseguirà in ordine: Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre (angolo con Via Lucana), Via Lucana, Via Roma (parte alta), per concludersi presso Piazza Matteotti.
Il sindaco Bennardi per l’occasione ha dichiarato la volontà dell’Amministrazione di istituire il Registro per l’identità di genere “Alias” che possa riconoscere alle persone transgender, il genere di elezione, alias, per i documenti che
sono di competenza del Comune. “La giunta sarà presente con orgoglio alla manifestazione - ha detto l’assessora Tiziana D’Oppido - per rendere evidente l’impegno di questa amministrazione contro tutte le discriminazioni”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera, Commissione delle Pari Opportunità della regione Basilicata, Consigliera di Parità della Regione Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il manifesto del Matera Pride’22 è firmato da due importanti nomi dell’arte digitale: Rick Dick e Elle Lux.

|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo
Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro
Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026
È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata
Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|