HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''L'amore ci unisce'': domani torna il Matera Pride

29/07/2022

Sabato 30 Luglio torna a colorare le strade della città dei Sassi la manifestazione “MATERA PRIDE 2022 - L’amore ci unisce”.
“Dopo l'indimenticabile Heroes Pride del 2019, siamo tornati per scrivere tutt* insieme una nuova avvincente pagina di Orgoglio e Bellezza a Matera” dichiara Antonella Salvatore Ambrosecchia - Presidente di Agedo Matera.

Il tema del Pride 2022 è il respiro universale che ci fa sentire membri dell'unica Famiglia esistente: quella Umana. In un'epoca in cui guerre e odio sembrano stiano avendo la meglio, noi vogliamo rispondere lanciando un potentissimo messaggio di fratellanza e Solidarietà sociale perché l’Amore ci soccorre, l’Amore ci salva, "L'Amore ci unisce"; come recita Nonna Maria Dolores nel corto del Matera Pride ‘22 insieme alla nipote e artista montese Leona Vegas.

L’evento è promosso dal coordinamento Matera Pride 2022 che vede come capofila Agedo Matera e la collaborazione delle seguenti associazioni: Arcigay Basilicata, Centro Artemide, Agedo Potenza, Rete degli studenti medi di Basilicata, Risvolta Matera e Uds Basilicata.

L’evento del Matera Pride vede la direzione Artistica di Enrico Palazzo, che è riuscito a convogliare per l’occasione a Matera le migliori menti della scena artistica LGBTQIA+ italiana. Come Madrina ci sarà Ale Hilton giovanissima influencer e attivista transgender, direttamente da Drag Race Italia di Discovery Channel avremo la drag star Ava Hangar e poi la giovane popstar Boyrebecca. Tanti artisti di fama nazionale tra cui Lilly Love, La Trape, Protopapa, Nicole Victoria, Trysha, Kaotica e molt* altr*…

La parata finale del 30 Luglio con raduno alle ore 16:00 presso Villa Longo, vedrà sfilare il carro colorato e allestito a tema con la presenza di ospiti, icone, artisti ed attivisti LGBTQIA+, locali e nazionali, DJ set, e lo splendido corteo che colorerà le vie di Matera. Il percorso dell’onda pride partirà dalla stazione FAL di Villa Longo e proseguirà in ordine: Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre (angolo con Via Lucana), Via Lucana, Via Roma (parte alta), per concludersi presso Piazza Matteotti.

Il sindaco Bennardi per l’occasione ha dichiarato la volontà dell’Amministrazione di istituire il Registro per l’identità di genere “Alias” che possa riconoscere alle persone transgender, il genere di elezione, alias, per i documenti che
sono di competenza del Comune. “La giunta sarà presente con orgoglio alla manifestazione - ha detto l’assessora Tiziana D’Oppido - per rendere evidente l’impegno di questa amministrazione contro tutte le discriminazioni”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Matera, Commissione delle Pari Opportunità della regione Basilicata, Consigliera di Parità della Regione Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019.


Il manifesto del Matera Pride’22 è firmato da due importanti nomi dell’arte digitale: Rick Dick e Elle Lux.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/09/2022 - Matera: venerdì conferenza sul tema 'Sud e magia'

Venerdì 30 prossimo, alle ore 17,30, il Centro Carlo Levi di Matera organizza, nella Saletta di Palazzo Lanfranchi, una Conferenza sul tema:
“SUD E MAGIA:
Naturale, preternaturale, sovrannaturale a Napoli e nell’Europa di età moderna”.

Nella sua dolorosa sco...-->continua

27/09/2022 - I beneficiari del centro Rotary giocano a bocce con i giovani dell' Erasmus

Continua il confronto esperienziale su scala europea, finalizzato all’inclusione sociale, del centro socio-educativo diurno per persone disabili Rotary del comune di Potenza, gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa. Mercoledì 28 settembre, alle ore 10, al ...-->continua

27/09/2022 - Seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha promosso la seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”, dedicato alla memoria della giovane collega prematuramente scomparsa, ricordata per la sua professionalità e le sue spiccate doti umane, caratterizzate...-->continua

26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo