|
|
| Castelluccio S.: un corso di Alta formazione si chiude al Conservatorio |
|---|
23/07/2022 | L’Università Magna Grecia sceglie di concludere il corso di Alta formazione in “Arte Culinaria e Nutraceutica” sul Pollino, per un fine settimana residenziale a Castelluccio Superiore, con una full immersion in “Etnobotanica” presso la sede del Conservatorio Etnobotanica, grazie alla sua sezione ricerca e studi di Fitoalimurgia, disciplina di interesse accademico per questo inedito corso professionalizzante.
Il tour scientifico – culturale – gastronomico per il sabato 23 prevede anche una tappa alla Catasta, sede di accoglienza del Parco Pollino, a Campotenese, per valorizzare il programma enogastronomico del Pollino, qui verranno presentate le tesi dei corsisti del corso.
Tour scientifico-culturale-gastronomico del 23/24 luglio 2022
Programma:
23 luglio 2022
8:30 Transfer in pullman granturismo dal Campus UMG di Catanzaro (Rettorato)
11:00 Arrivo alla Catasta a Campotenese (CS)
11:30 Intervento sui Marchi (Avv. Bianco – Dott. Scordamaglia)
13:30 Pranzo alla Catasta
15:00 Attività conclusive del corso di aggiornamento su Arte Culinaria e Nutraceutica
18:00 Trasferimento in hotel “Sette e Mezzo” - Castelluccio Superiore (PZ)
20:30 Cena gourmet alimurgica
24 luglio 2022
8:00-9:00 prima colazione
10:00 visita guidata dal Dr. Carmine Lupia al Conservatorio di Etnobotanica di Castelluccio e passeggiata botanica
13:00 colazione al sacco a Bosco Difesa
https://web.unicz.it/it/news/95938/inaugurazione-del-corso-di-aggiornamento-della-scuola-di-alta-formazione-su-arte-culinaria-e-nutraceutica-inedito-connubio-formativo-tra-gusto-scienza
“L’obiettivo del Corso è fornire conoscenze di base sulla Scienza degli Alimenti e Nutraceutica utili
a comprendere le proprietà funzionali delle materie prime da utilizzare in campo culinario. Verranno
forniti dunque gli strumenti utili alla comprensione dei principi attivi contenuti nelle materie prime, le
trasformazioni alle quali vengono sottoposte, le loro corrette modalità di preparazione e conservazione
fino ad esplorare la stretta correlazione tra nutrizione e salute, tra cibo e medicina.
Il percorso di formazione si propone di promuovere un’alimentazione sana e consapevole, fornire gli
strumenti scientifici necessari per interpretare in chiave moderna ed innovativa le produzioni culinarie di
eccellenza, valorizzando al meglio le risorse del territorio e della Dieta Mediterranea”.
“Il corso di Aggiornamento in “Arte Culinaria e Nutraceutica” ha come principale finalità quella di
formare operatori delle professioni enogastronomiche, ma essere anche uno strumento per tutti
quegli appassionati che vogliano approfondire le proprie conoscenze gastronomiche e sperimentare
in un “laboratorio” fatto di pentole e fornelli.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/08/2026 - Miss Italia, Miriam Baldassarre è Miss Basilicata 2026
La rosa delle prefinaliste nazionali lucane di Miss Italia 2026 è ormai completa.
Le ultime premiazioni sono avvenute nel corso della finalissima regionale che si è svolta domenica 30 agosto in Piazza Valenzano a Pietrapertosa, il borgo più alto della regione, incastonat...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Viggiano si prepara alla Festa della Madonna Nera: dal 5 all'8 settembre fede, tradizione, comunità e musica.
VIGGIANO (PZ), 31 agosto 2026 – Dal 5 all'8 settembre 2026 torna la Festa della Madonna Nera di Viggiano, uno dei momenti più profondamente legati all'identità religiosa e popolare del territorio lucano.
Al centro della Festa c'è la devozione alla Mad...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Barberino e Pratolino, una giornata dedicata a Scotellaro e Castria
Due eventi dedicati alla memoria e all'eredità umana, politica e letteraria di Rocco Scotellaro, sindaco socialista di Tricarico e indimenticato poeta della civiltà contadina del Mezzogiorno, avranno luogo sabato 5 settembre 2026, su impulso dell’Associazione ...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera l’1 e 2 settembre
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, i prossimi 1 e 2 settembre alle ore 19.00, repliche straordinarie del nuovo spettacolo che Ulderico Pesce ha dedicato al rapporto tra Pasolini e Matera. L’obiettivo del lavor...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|