HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sfefano Di Benedetto e Giovanni Esposito e le nuove tecniche di memoria

27/01/2013

Il libro dal titolo “ Nuove tecniche di memoria e lettura veloce” di Sfefano Di Benedetto e Giovanni Esposito e pubblicato dalla Casa Editrice Hoepli di Milano nel 2011 ma ancora attuale, ripropone le nuove tecniche di memoria e addestra la mente alla lettura e comprensione veloce di un testo.
Infatti gli autori mettono in rilievo le tecniche più recenti ed innovative con quelli tradizionali e consolidate, svela tutti i trucchi e i metodi efficaci per leggere velocemente libri, documenti e ricordare facilmente concetti, nozioni, nomi, date, formule matematiche, leggi e vocaboli stranieri.
Grazie alle tecniche più innovative come quella delle associazioni si può ricordare una lista di nomi impossibili da ricordare solo con lo sforzo mnemonico.
Nel libro vengono proposte tecniche per ricordare numeri di molte cifre, i numeri di telefono quelli della propria carta di credito attraverso la conversione fonetica.
La tecnica delle associazioni che abbiamo citato, permette di ricordare le carte da gioco i termini medici ecc….
Inoltre vengono insegnate tecniche per ricordare i volti ed i nomi delle persone anche a distanza di tempo
Ma se applicate bene e con un constane esercizio, si possono ricordare anche le poesie.
Una delle tecniche menoniche sapientemente riportata dagli autori del testo, è quella dei Loci che è molto antica in quanto risale ai tempi di Cicerone (55 A.C) che ce l’ha tramandata nel Suo De Oratore e che egli stesso fa risalire ai tempi di Simonie di Ceo (V sec. A.C).
Il metodo era usato soprattutto dagli oratori e dai senatori romani e consiste nel visualizzare mentalmente una serie di luoghi abituali (in latino loci) magari all’interno della propria casa, identificando con esattezza sia la disposizione dei locali sia la posizione di tutti i mobili.
Ecco come la illustra Cicerne “Quanto vogliono addestrare la memoria devono scegliere alcuni luoghi e formarsi immagini mentali delle cose che desiderano ricordare, e porre quelle immagini in quei luoghi , in modo che l’ordine dei luoghi assicuri l’ordine delle cose e le immagini delle cose richiamano le cose stesse.
Possiamo servirci di luoghi ed immagini rispettivamente come la tavoletta cereta e le lettere incisa su di essa.
L’ultima parte del libro è dedicata alle tecniche di lettura veloci con esercizi per addestrare gli occhi a vedere il maggior numero di parole che a loro volta con un costante traing, si riesce a capire un libro in poco tempo.
Per riuscirci occorre allenarsi molto sia nella lettura dei giornali sia dei libri.
Sembra strano ma è così il nostro cervello come attestano studi scientifici è modellabile per cui la mente più la si usa e più diventa duttile e recettiva.
Una delle tecniche per la lettura di un libro e quella dell’anteprima, la scrematura e la lettura ricettiva.
Per cui sta al lettore cercare di capitalizzare quanto espongono con un linguaggio chiaro e lineare-


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo