|
|
| A San Mauro il ''Villa Party'' |
|---|
18/07/2022 | Prima edizione del “Villa Party” nel “paese del Campanaccio”. Organizzato a tempo di record dall’Amministrazione comunale insediatasi nemmeno un mese fa a Palazzo Acquaviva. Non casuale la dicitura del programma. “Obiettivo dichiarato del festival – spiega il giovane assessore alla Cultura e al Turismo, Marco Diluca – è quello di rivalutare e ripopolare uno spazio abbandonato da tempo, come la storica villa comunale, luogo centrale per tutte le generazioni di San Mauro Forte”. Un impegno assunto con gli elettori che vede già un primo approccio proprio con l’organizzazione della rassegna estiva. Tre saranno gli appuntamenti nell’area verde. Il primo della serie è il “Booiler room”. “Si tratta di un’iniziativa culturale – sottolinea l’assessore – in voga tra i giovani che prevede la trasmissione dell’evento in diretta con dj set di artisti più o meno noti in contesti urbani e metropolitani”. È in agenda per sabato 30 luglio a partire dalle 22,30. Il 7 agosto il secondo appuntamento col “White Party”, un momento ricreativo a valenze e significati di ordine sociale. “Il fattore che accomunerà tutti i presenti – aggiunge Diluca – sarà di carattere cromatico-simbolico. Ossia vestirsi completamente di bianco per richiamare l’attenzione su determinate tematiche”. Infine, l’11 agosto un revival musicale degli anni ’70-80 e 90 del secolo scorso, così da creare un ponte fra le varie generazioni. Per la serata di Ferragosto gli Accipiter in concerto nella centrale piazza Marconi. Diversi anche gli incontri culturali del cartellone allestito in collaborazione con la Pro Loco. Fra gli altri la presentazione (il 5 agosto), nel cortile di Palazzo Arcieri-Bitonti, di un “Diario semiserio della pandemia che ha sconvolto il mondo”, scritto del giornalista e aforista lucano, Antonio Grasso. Non mancheranno le iniziative riservate ai più piccoli con la riscoperta dei “giochi antichi” e i racconti lungo le vie del centro storico cittadino.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri
Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.
L’e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro
La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo
Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea
È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|