HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fondazione Sinisgalli, al via, “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola”

18/07/2022

Torna la rassegna estiva della Fondazione Leonardo Sinisgalli “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola”. In questa ottava edizione si introducono tre nuovi progetti: “Itinerari sinisgalliani”, “Vidi le Muse” e “Pensieri eretici”. In programma a Montemurro, in Piazza Giacinto Albini a partire dalle 21.00, otto appuntamenti fra arte, narrativa, teatro, poesia, nel segno della contaminazione tra discipline cara a Leonardo Sinisgalli.
Si comincia lunedì 25 luglio con la serata in memoria dell’artista Rocco Falciano, originario di Potenza, a dieci anni dalla scomparsa. Dopo i saluti istituzionali dei soci della Fondazione Sinisgalli, la conversazione con lo storico dell’arte nonchè figlio dell’artista, Marco Falciano, e la politica e saggista Annamaria Riviello, ricostruirà una parte del percorso artistico di Falciano, quello dei dipinti, delle sculture e del suo testo letterario “Il treno d’argento”, memoriale sull’Italia dei pittori e dei poeti fra il 1950 e il 1990. Nella stessa serata verrà inaugurata, nella Casa delle Muse, la mostra antologica dell’opera di Rocco Falciano, con opere scelte che attraversano gli oltre dieci lustri della sua produzione artistica, dal 1958 al 2011. La serata sarà accompagnata dalle note dell’arpa di Daniela Ippolito.
Martedì 2 Agosto spazio alla narrativa con la presentazione del volume collettivo “Amati Misteriosi Maledetti - Racconti di luoghi” (Editrice Hermaion, 2022) scritti da diciassette narratori assai diversi tra loro che delineano altrettanti orizzonti, coordinati dallo scrittore e poeta Giampiero D’Ecclesiis. Con D’Ecclesiis firmano i racconti Anna Maria Basso, Michele Battaglino, Antonio Califano, Piera Carlomagno, Lorenza Colicigno, Ione Garrammone, Gianrocco Guerriero, Angelo Lucano Larotonda, Antonella Marinelli, Giuseppe Melillo, Raffaele Nigro, Angelo Parisi, Antonio Petrocelli, Biagio Russo, Mimmo Sammartino, Mario Trufelli. Alle voci degli autori si unirà la musica del Festina Lente Quartet Lucano con Sergio Santalucia al mandolino, chitarra, organetto, Antonio Anzalone alla chitarra e mandolino, Nicola Chiella, clarino e fisarmonica, Michele Esposito, chitarra classica.
Sabato 6 Agosto sarà una serata nel segno del giallo grazie alla presenza di Piera Carlomagno, scrittrice e giornalista, nonchè direttrice artistica del SalerNoir Festival. Verrà presentato il romanzo “Nero lucano” (Solferino, 2021). In una Matera invernale e inquietante, di straordinario fascino tra tempeste e gravine, si svolge la corsa contro il tempo dell’anatomopatologa Viola Guarino, un po’ scienziata un po’ strega, sulle tracce di un serial killer implacabile. Gli accompagnamenti musicali saranno curati da Pina Lobosco (violino) e Fabio Perri (chitarra).
Appuntamento con il teatro martedì 9 Agosto, per un originale incontro con il vino e la sua storia. Protagonista della serata sarà l’attore, regista, scrittore e poeta Antonio Petrocelli con il suo spettacolo “Cin cin”, un viaggio nella storia del vino, da Noè a Giacomo Tachis. Un brindisi alla vita e alla cultura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo