HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vulcanica Live Festival, il 6 e 7 agosto la XXIII edizione

4/07/2022

Il 6 e 7 agosto torna a Rionero in Vulture (Potenza) il Vulcanica Live Festival, uno dei principali appuntamenti musicali del Sud Italia organizzato dall’Associazione Culturale Vulcanica e giunto alla sua XXIII edizione. Sul palco allestito fra il chiostro e l’atrio di Palazzo Giustino Fortunato, a partire dalle 21:00, saliranno artisti emergenti e nomi noti del panorama musicale contemporaneo, mettendo insieme percorsi e stili musicali eterogenei.

Protagonista della prima serata, sabato 6 agosto, sarà il pianista Rocco Mentissi, con il suo stile che è comunicazione e narrazione del proprio vissuto, refrattario all'accademismo. Nei suoi brani è evidente una rilettura della tradizione e al contempo del suo stesso percorso musicale, che parte dal blues e dal jazz passando per la musica popolare e la direzione d'orchestra. Accompagnato dal figlio Francesco in un’affascinante fusion fra musica classica ed elettronica, Mentissi ospiterà anche il poeta e musicista Vito "Vitus" Viglioglia, che andrà ad arricchire l'esibizione con ulteriori sperimentazioni sonore.

A precederli sul palco sarà il duo Leuna, nato nel 2017 al Cet, la scuola per cantautori di Mogol, dall’incontro fra la cantante salentina Benedetta Pascali e il pianista ed autore lucano, trapiantato a Bologna, Donato Carmine Gioiosa, che porteranno al Vulcanica Live Festival il loro repertorio ricco di contaminazioni.

Ospite d’eccezione della seconda serata, domenica 7 agosto, sarà il cantautore Giorgio Poi, con il suo attesissimo live intriso delle atmosfere "fuori dal tempo" della migliore canzone d'autore. Nel 2021 Poi ha firmato la colonna sonora originale della serie Netflix “Summertime” che ha riscosso grande successo tra il pubblico dei più giovani. Il primo giugno del 2022 ha lanciato "Ossesso", singolo all'insegna della scoperta reciproca che si manifesta, quasi come una resa, in quel "sorriso un po' strano, di chi è stato scoperto”.

Il suo concerto sarà aperto da due giovani artisti lucani, Francesca Moretti, con il suo indie-pop di nuova generazione, e Michelangelo Vood, che torna per il secondo anno al Vulcanica Live Festival con il suo sound brit pop ed elettronica, amalgamato ai più classici riferimenti cantautorali italiani.

I biglietti dei concerti sono disponibili sul portale www.postoriservato.it e nei suoi circuiti di vendita; in Basilicata a Rionero in Vulture (Tabaccheria dal 1937, Via Umberto I 1), Potenza (Bar Tazza d’Oro, Viale Firenze, 70), Picerno (T4 Bar Tolla, Viale A. Gramsci, 138), Matera (Tabaccheria N. 5, Via del Corso, 56). Il costo è di 9€ (+d.p.) per i concerti del 6 agosto e 18€ (+d.p.) per quelli del 7 agosto.

Il Vulcanica Live Festival è sostenuto da Regione Basilicata, Comune di Rionero in Vulture, Proloco di Rionero in Vulture, Opera, Opera prima, Mr. Grant, Scuola di Musica “Orsomando”, Radio Kaos, Radio Vulture.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda

Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record detenuto da Avata...-->continua

17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso

Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo