HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vulcanica Live Festival, il 6 e 7 agosto la XXIII edizione

4/07/2022

Il 6 e 7 agosto torna a Rionero in Vulture (Potenza) il Vulcanica Live Festival, uno dei principali appuntamenti musicali del Sud Italia organizzato dall’Associazione Culturale Vulcanica e giunto alla sua XXIII edizione. Sul palco allestito fra il chiostro e l’atrio di Palazzo Giustino Fortunato, a partire dalle 21:00, saliranno artisti emergenti e nomi noti del panorama musicale contemporaneo, mettendo insieme percorsi e stili musicali eterogenei.

Protagonista della prima serata, sabato 6 agosto, sarà il pianista Rocco Mentissi, con il suo stile che è comunicazione e narrazione del proprio vissuto, refrattario all'accademismo. Nei suoi brani è evidente una rilettura della tradizione e al contempo del suo stesso percorso musicale, che parte dal blues e dal jazz passando per la musica popolare e la direzione d'orchestra. Accompagnato dal figlio Francesco in un’affascinante fusion fra musica classica ed elettronica, Mentissi ospiterà anche il poeta e musicista Vito "Vitus" Viglioglia, che andrà ad arricchire l'esibizione con ulteriori sperimentazioni sonore.

A precederli sul palco sarà il duo Leuna, nato nel 2017 al Cet, la scuola per cantautori di Mogol, dall’incontro fra la cantante salentina Benedetta Pascali e il pianista ed autore lucano, trapiantato a Bologna, Donato Carmine Gioiosa, che porteranno al Vulcanica Live Festival il loro repertorio ricco di contaminazioni.

Ospite d’eccezione della seconda serata, domenica 7 agosto, sarà il cantautore Giorgio Poi, con il suo attesissimo live intriso delle atmosfere "fuori dal tempo" della migliore canzone d'autore. Nel 2021 Poi ha firmato la colonna sonora originale della serie Netflix “Summertime” che ha riscosso grande successo tra il pubblico dei più giovani. Il primo giugno del 2022 ha lanciato "Ossesso", singolo all'insegna della scoperta reciproca che si manifesta, quasi come una resa, in quel "sorriso un po' strano, di chi è stato scoperto”.

Il suo concerto sarà aperto da due giovani artisti lucani, Francesca Moretti, con il suo indie-pop di nuova generazione, e Michelangelo Vood, che torna per il secondo anno al Vulcanica Live Festival con il suo sound brit pop ed elettronica, amalgamato ai più classici riferimenti cantautorali italiani.

I biglietti dei concerti sono disponibili sul portale www.postoriservato.it e nei suoi circuiti di vendita; in Basilicata a Rionero in Vulture (Tabaccheria dal 1937, Via Umberto I 1), Potenza (Bar Tazza d’Oro, Viale Firenze, 70), Picerno (T4 Bar Tolla, Viale A. Gramsci, 138), Matera (Tabaccheria N. 5, Via del Corso, 56). Il costo è di 9€ (+d.p.) per i concerti del 6 agosto e 18€ (+d.p.) per quelli del 7 agosto.

Il Vulcanica Live Festival è sostenuto da Regione Basilicata, Comune di Rionero in Vulture, Proloco di Rionero in Vulture, Opera, Opera prima, Mr. Grant, Scuola di Musica “Orsomando”, Radio Kaos, Radio Vulture.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/03/2026 - Melfi, una borsa di studio per ricordare la dottoressa Colasuonno

Una borsa di studio per ricordare una donna medico che ha dedicato la propria vita alla cura delle persone e per sostenere le giovani che scelgono di intraprendere lo stesso percorso.

Nasce a Melfi la borsa di studio intitolata alla memoria della dottoressa Lucrezia...-->continua

20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''

Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale...-->continua

20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'

Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua

20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina

Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

20/03/2026 - Cerimonia di inaugurazione di Matera capitale del mediterranea della cultura e del dialogo

20/03/2026 - Cerimonia di inaugurazione di Matera capitale del mediterranea della cultura e del dialogo

15/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Fasano 0-2

15/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Fasano 0-2




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo