HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scanzano J.: assemblea 5 luglio di Libera, l'appello di don Antonio Polidoro

3/07/2022

Il 5 luglio alle 18.00, a Scanzano Jonico, si svolgerà un'assemblea aperta a tutti per parlare di Scanzano, del Metapontino, del futuro di questa terra meravigliosa. L'assemblea è promossa da Libera Basilicata in collaborazione con la parrocchia scanzanese e saranno presenti, tra gli altri, don Marcello Cozzi e don Antonio Polidoro.
Nel precisare che il luogo dell'assemblea è cambiato e l'incontro si svolgerà presso il Centro Sociale Anziani di Scanzano Jonico, condividiamo insieme l'appello alla partecipazione fatto da don Antonio.

Carissima comunità
In questi anni di cammino insieme ho potuto sperimentare la vostra affabilità, siamo un popolo laborioso che fa grandi sacrifici e sa raggiungere ottimi obiettivi. Nei vari momenti di gioia e di sofferenza abbiamo dato prova di grande solidarietà e fraternità.
Tutti vogliamo e ci adoperiamo perché Scanzano diventi un giardino fiorito. Non possiamo però ignorare che eventi malavitosi recenti e passati inquinano la nostra comunità, la deturpano, inficiando il tessuto sano della nostra cittadina.
Occorre che tutti diamo il nostro apporto, evitando di minimizzare fatti gravi o peggio cedere alla rassegnazione. Siamo fieri di essere cittadini di Scanzano pertanto vogliamo reagire, senza farci giudici, ma dando il nostro sostegno perché questa comunità sia seminata a giustizia e pace.
Tutti abbiamo il dovere civico, morale, cristiano di creare una coscienza onesta, critica che reagisca disapprovando con fermezza alle ingiustizie, ai soprusi, a chi vuol far di questa terra un inferno. Abbiamo il dovere di contribuire ciascuno per il proprio ruolo attraverso l’opera educativa a promuovere il bene comune.
Il nostro impegno diventa ancora più urgente se pensiamo alle nuove generazioni, ai nostri ragazzi. Essi hanno il diritto di vivere in una terra libera ed essere orientati al vero, al giusto al bello. Ogni ragazzo che delinque è una sconfitta per tutti noi. Non possiamo tollerare o far finta che non ci siano piazze di spaccio, che sulla pelle dei nostri ragazzi arricchiscano i burattinai che muovono i fili dell’inganno. Vogliamo che le piazze di questa città siano agorà di cultura, di dialogo.
Coraggio! Continuiamo in quest’opera di semina, è necessario che il seme muoia, ma sappiamo che poi cresce una nuova spiga che porta grano per un pane buono, fragrante.
Coraggio! È necessario fare il “diradamento” se vogliamo frutti migliori.
Coraggio! Rendiamo Scanzano ciò che inferno non è.

Don Antonio Polidoro
Coordinamento Libera Basilicata



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, senza fini di lucr...-->continua

20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità

Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua

20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino

Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua

20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione

Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione

Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo