HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La cultura mafiosa e il potere dei riti e dei simboli Il prof. Santeramo presenta il suo studio a Ferrandina

20/06/2022

“La cultura mafiosa e il potere dei miti, dei riti e dei simboli”. È il tema della conversazione del prof. Donato Santeramo con Margherita Agata, in programma mercoledì 22 giugno, alle ore 20, nel Chiostro di San Domenico a Ferrandina.
L'uso di simboli, dei riti di iniziazione e dei miti da parte delle organizzazioni mafiose e di tipo mafioso, conferisce a questi gruppi un’autorità pseudo-spirituale. Infatti, partecipare ad un'organizzazione in tipo mafioso è come entrare in un ordine religioso, completo di giuramenti, rituali, pratiche simboliche speciali, regole di condotta e punizioni. Infatti, sono appunto il simbolismo, i rituali e i miti, più che il denaro e il potere ad alimentare la cultura mafiosa nel mondo.
Puntando sugli aspetti culturali delle organizzazioni criminali, come i simboli, i riti e i miti, che le trasformano da mere bande criminali a società criminali con le proprie leggi regolati da propri statuti e puntando sul loro carattere mutualistico, nella conferenza si cercherà di posizionare il fenomeno in un contesto socio-culturale-economico da cui scaturisce una visione olistica della questione del fenomeno mafioso nel mondo.  
Donato Santeramo è professore ordinario di prima fascia e direttore del dipartimento di lingue, letterature e culture alla Queen’s University a Kingston in Canada. È condirettore del comitato per il sapere e la ricerca delle popolazioni indigene, direttore della Scuola Italiana estiva di Middlebury College nel Vermont, USA. È anche condirettore del programma per la lotta e la prevenzione alle infiltrazioni di organizzazioni di tipo mafioso nell’economia, è membro e cofondatore ORC (Observatoire du Récit Criminel / Osservatorio del Racconto Criminale) e membro del corpo docente di Università di Roma II - Tor Vergata. Infine, è direttore artistico del Matera Film Festival.
Ha pubblicato volumi e saggi di teatro, letteratura cinema e criminalità, tra cui ricordiamo i recenti: Semiotics: The Science of Signs, (con M. Danesi, 2021), Il laboratorio teatrale pubblico di Edward Gordon Craig (2018). Ha curato insieme a Manuela Bertone e Antonio Nicaso Les langues et les symboles du crime organisé, «Cahiers de narratologie (Analyse et théorie de narratives)», 2019, con Manuela Gieri, Twentieth-Century Italian Filmmakers (2019) e con Craig Walker Perspectives on Contemporary Theatre in Canada (2019). Sta per uscire, la sua prefazione al libro intitolato “Italia Regione contesa: Dialogo sul capitalismo mafioso e l’utopia della rinascita”, di Antonio Nicaso e Roberto Bevilacqua.
Infine, ha tradotto e curato la regia di varie opere di drammaturghi italiani, tra cui Eduardo De Filippo, Dario Fo e Franca Rame, Michele Perriera e Paolo Puppa. È membro di numerosi comitati scientifici internazionali di riviste di letteratura, teatro e di lotta al crimine organizzato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2026 - “S-CONFINAMENTI” si chiude: il cinema entra nelle scuole, oltre i confini dell’aula e del territorio

Volge al termine “S-CONFINAMENTI” a valere sul bando "Il cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale" A.S. 2025/26, il progetto didattico e culturale che ha portato la magia, i mestieri e il linguaggio del cinema direttamente all’interno delle scuole...-->continua

25/05/2026 - Massimiliano Gallo conquista la Basilicata con La Salita

“Non so se tornerò in Basilicata per Imma Tataranni, ma di certo vorrei tornarci da regista”. Con queste parole l’attore Massimiliano Gallo ha salutato il pubblico lucano durante la presentazione del suo esordio alla regia, La Salita, il 23 e 24 maggio a Poten...-->continua

25/05/2026 - Unibas - inaugurazione a Matera delle nuove opere donate

Martedì 26 maggio 2026, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Campus di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata, saranno presentate le sei nuove opere d’arte donate all’Ateneo lucano da artisti lucani e la pagina web della CUnA – Collezione Universit...-->continua

25/05/2026 - A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco

A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco, organizzata dalla Pro Loco Le Torri e dal Comune di Chiaromonte: una giornata dedicata alla valorizzazione delle tradizioni locali, dei prodotti tipici e delle prospettive di sviluppo legate al territorio. L’...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo