HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il mondo in versi di Francesco Golisciano

18/06/2022

''Sono poesie spietate, per contemplare, amare, gioire, riflettere, confrontarsi, raccogliersi''.
All'indirizzo della nostra redazione arriva una breve presentazione di una raccolta di poesie, pubblicata pochissimi giorni prima, che vedono come autore un lucano, giovanissimo (nato nel 1996) di Montalbano Jonico. E' lui stesso, Francesco Golisciano, a comunicarci l'avvenuta pubblicazione e la richiesta di poterne parlare, in qualche modo. Dopo pochi giorni arriva il libro: bianco, essenziale. La dedica è ''alla mia anima''.


Dell'autore so poco. Nel libro, oltre alla data e al luogo di nascita e alla notizia che non si tratta della sua prima pubblicazione, non c'è null'altro. Gli chiedo il perchè e lui risponde dicendo semplicemente che i protagonisti sono i suoi versi.

Ama e culla le parole, Francesco. Le ama e le culla talmente tanto che, sbirciando il suo profilo social, scopro che realizza anche raccolte poetiche completamente scritte a mano.
E mi viene in mente quel primo verso di ''Nobody home'' dei Pink Floyd che dice ''I've got a little black book with my poems in''.

Sono centodue le poesie che Francesco ci propone e che ha scritto nell’arco di tempo che va dai sedici ai venticinque anni e sono tutte raccolte rispettando un ordine cronologico. L'autore vuole così accompagnarci nel viaggio della sua vita, in uno dei periodi più straordinariamente complicati dell'esistenza di chiunque: quello che dall'adolescenza porta all'età più adulta, a quei ''20 anni in cui tutto è ancora intero'' e in cui ''si è stupidi davvero'' come canta Guccini.
Una crescita, quella di Francesco, che non appartiene soltanto alla fisionomia dei versi e alla scelta delle parole, ma che si traduce in una complessa, costante e ben visibile voglia di scrutare il mondo esterno attraverso il mondo che porta dentro di sé. O viceversa.


Forzati ad entrare in questo mondo,
l'incomprensibile ci ammazza.
L'ironia ci giova.
Ma la nostra vita
E' un'escursione
Percorsa da una persona in trance'' (...)




E il mio cuore si placa
nella promessa
di un incontro prossimo


E' una poetica sincera, che non vuole per forza stupire, che non indossa per forza l'abito buono della festa ma che, spesso, si fa grezza e nuda, come scultura scolpita nella roccia più che nel marmo bianco e levigato. Uno specchio davanti al quale, spero, molti giovani potranno riconoscersi. Una continua riflessione che rincuora e ci regala speranza.

Il pensier mio
nell'oblio notturno
ha vagato tra amore e morte.
I più bei cieli ha toccato,
come i più tormentati abissi.
Solcato il tempo
mi ritrovo desto
e più consapevole



Vorrei essere fonte
Concreta
Capace di donare
Verità e saggezza
Alla gente
Che mi ruota attorno


Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo