|
|
| Giornate Europee dell'Archeologia a Grumentum |
|---|
17/06/2022 | Le Giornate Europee dell'Archeologia 2022 sono un evento internazionale che in Italia è organizzato dal Ministero della Cultura, grazie al quale appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico.
La Direzione Regionale Musei della Basilicata, diretta dall'arch. Annamaria Mauro, ha organizzato nella città romana di Grumentum due eventi nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 giugno.
Sabato 18, alle ore 17,30, l'Istituto Comprensivo di Tramutola e Grumento, il Museo Archeologico Nazionale dell'Alta Val d'Agri e il Comune di Grumento Nova presenteranno "Onorato di accogliervi nella mia dimora", progetto di attività formative e laboratoriali svolte dagli alunni dell'istituto sul tema della Domus romana e delle attività dei Romani all'interno degli spazi domestici. Interverranno il Direttore del Museo e del Parco Archeologico di Grumentum, dr. Francesco Tarlano, il Dirigente scolastico, prof.ssa Carmelina Rocco, il Sindaco di Grumento Nova, Dott. Antonio Imperatrice e i proff. Luciano Lacava e Raffaella Lascaleia, che presenteranno insieme agli allievi i risultati delle attività.
Domenica 19, alle ore 16,30, nell'ambito del tema "Roma e la viabilità: la via Herculia a Grumentum", il prof. Lorenzo Quilici (già Ordinario di Topografia dell'Italia antica all'Università di Bologna), uno dei maggiori studiosi sul tema, terrà una lectio magistralis dal titolo "Le strade romane dell'Italia antica", il dr. Francesco Tarlano relazionerà su "La Via Herculia nell'Ager Grumentinus, da Marsico a Grumentum". Concluderà la prof.ssa Francesca Sogliani, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici UNIBAS e responsabile del progetto di ricerche archeologiche a Grumentum - Santa Maria Assunta.
Seguirà una visita al Parco Archeologico di Grumentum con un focus sulle strade della città. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/01/2026 - WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del ''Ponte del Diavolo'' a Tolve
WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del “Ponte del Diavolo” a Tolve
Il WWF Potenza e Aree Interne esprime profondo disappunto per i recenti interventi che hanno compromesso l’integrità paesaggistica e storica del cosiddetto “Ponte del Diavolo”, situato ne...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio
Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attra...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione
Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache.
-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|