HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornate Europee dell'Archeologia a Grumentum

17/06/2022

Le Giornate Europee dell'Archeologia 2022 sono un evento internazionale che in Italia è organizzato dal Ministero della Cultura, grazie al quale appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico.

La Direzione Regionale Musei della Basilicata, diretta dall'arch. Annamaria Mauro, ha organizzato nella città romana di Grumentum due eventi nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 giugno.

Sabato 18, alle ore 17,30, l'Istituto Comprensivo di Tramutola e Grumento, il Museo Archeologico Nazionale dell'Alta Val d'Agri e il Comune di Grumento Nova presenteranno "Onorato di accogliervi nella mia dimora", progetto di attività formative e laboratoriali svolte dagli alunni dell'istituto sul tema della Domus romana e delle attività dei Romani all'interno degli spazi domestici. Interverranno il Direttore del Museo e del Parco Archeologico di Grumentum, dr. Francesco Tarlano, il Dirigente scolastico, prof.ssa Carmelina Rocco, il Sindaco di Grumento Nova, Dott. Antonio Imperatrice e i proff. Luciano Lacava e Raffaella Lascaleia, che presenteranno insieme agli allievi i risultati delle attività.

Domenica 19, alle ore 16,30, nell'ambito del tema "Roma e la viabilità: la via Herculia a Grumentum", il prof. Lorenzo Quilici (già Ordinario di Topografia dell'Italia antica all'Università di Bologna), uno dei maggiori studiosi sul tema, terrà una lectio magistralis dal titolo "Le strade romane dell'Italia antica", il dr. Francesco Tarlano relazionerà su "La Via Herculia nell'Ager Grumentinus, da Marsico a Grumentum". Concluderà la prof.ssa Francesca Sogliani, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici UNIBAS e responsabile del progetto di ricerche archeologiche a Grumentum - Santa Maria Assunta.

Seguirà una visita al Parco Archeologico di Grumentum con un focus sulle strade della città.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/04/2026 - La Giornata del Sole all’Astrodomus di Castelgrande il 2 e il 3 maggio

Continua l’attività di divulgazione dell’Astrodomus di Castelgrande. Dopo la riuscita Giornata della Madre Terra, che ha visto i più piccoli impegnati, sotto la guida dall’Associazione inti, nella piantumazione del verde pubblico per abbellire il piccolo centro lucano, segui...-->continua

27/04/2026 - L’Orchestra di Fiati del Conservatorio in concerto tra Matera e Montescaglioso

Il 29 aprile alle ore 18.45 nell’Auditorium “R. Gervasio” di Matera e il 30 aprile alle ore 18.00 nel Chiostro dell’Abbazia di Montescaglioso, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” sarà protagonista di due concerti a ingresso ...-->continua

27/04/2026 - Rotonda, successo per “Orti, Viaggi e Tradizioni”

Il cibo come memoria, come identità, come gesto di cura verso gli altri. È questo il filo che ha tenuto insieme il fine settimana di "Orti, Viaggi e Tradizioni", l'iniziativa promossa dal Comune di Rotonda nell'ambito del progetto "Sentieri del Benessere", che...-->continua

25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondi...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo