HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornate Europee dell'Archeologia a Grumentum

17/06/2022

Le Giornate Europee dell'Archeologia 2022 sono un evento internazionale che in Italia è organizzato dal Ministero della Cultura, grazie al quale appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico.

La Direzione Regionale Musei della Basilicata, diretta dall'arch. Annamaria Mauro, ha organizzato nella città romana di Grumentum due eventi nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 giugno.

Sabato 18, alle ore 17,30, l'Istituto Comprensivo di Tramutola e Grumento, il Museo Archeologico Nazionale dell'Alta Val d'Agri e il Comune di Grumento Nova presenteranno "Onorato di accogliervi nella mia dimora", progetto di attività formative e laboratoriali svolte dagli alunni dell'istituto sul tema della Domus romana e delle attività dei Romani all'interno degli spazi domestici. Interverranno il Direttore del Museo e del Parco Archeologico di Grumentum, dr. Francesco Tarlano, il Dirigente scolastico, prof.ssa Carmelina Rocco, il Sindaco di Grumento Nova, Dott. Antonio Imperatrice e i proff. Luciano Lacava e Raffaella Lascaleia, che presenteranno insieme agli allievi i risultati delle attività.

Domenica 19, alle ore 16,30, nell'ambito del tema "Roma e la viabilità: la via Herculia a Grumentum", il prof. Lorenzo Quilici (già Ordinario di Topografia dell'Italia antica all'Università di Bologna), uno dei maggiori studiosi sul tema, terrà una lectio magistralis dal titolo "Le strade romane dell'Italia antica", il dr. Francesco Tarlano relazionerà su "La Via Herculia nell'Ager Grumentinus, da Marsico a Grumentum". Concluderà la prof.ssa Francesca Sogliani, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici UNIBAS e responsabile del progetto di ricerche archeologiche a Grumentum - Santa Maria Assunta.

Seguirà una visita al Parco Archeologico di Grumentum con un focus sulle strade della città.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo