|
|
| A Vietri di Potenza un murales dedicato a Falcone e Borsellino |
|---|
23/05/2022 | Una mattinata ricca e intensa quella che si è svolta a Vietri di Potenza, nell’ambito della “Giornata della Legalità”, organizzata dal Comune in occasione dei trent’anni dalla strage di Capaci. Bandierine tricolore sventolate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo e parole forti, improntate sulla legalità e lotta alla mafia, a farla da padrone davanti l’immenso murales che ritrae Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, uno dei quattro murales della legalità fatti realizzare dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Christian Giordano. A Vietri presenti don Marcello Cozzi, il vice prefetto di Potenza Ester Fedullo, il senatore Arnaldo Lomuti, il sindaco con l’amministrazione comunale, associazioni, scolaresche e tanti cittadini, insieme all’artista Antonino Perrotta. Prima un incontro in Largo Sant’Antonio, con il saluti degli ospiti e la benedizione del murales “Siamo vivi”, realizzato da Antonino Perrotta (autore di tre dei quattro murales realizzati a Vietri, l’altro è opera di Riccardo Buonafede). A seguire, si è tenuta la piantumazione dell’albero della legalità, in un terreno situato tra l’ufficio postale e la Chiesa della Santissima Annunziata. Si tratta dello stesso albero, un ficus, già piantumato a Palermo davanti l’abitazione di Giovanni Falcone.
“La legalità è un tema culturale e solo attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle nuove generazioni potremo ambire ad una reale diffusione della cultura della legalità”, ha dichiarato durante l’iniziativa il sindaco Christian Giordano. Durante la manifestazione, sia don Cozzi che il senatore Lomuti, hanno sottolineato come siano importanti manifestazioni come quelle organizzate a Vietri e come sia importante partire dalle scolaresche per parlare di etica e legalità.
Durante la mattinata, gli alunni dell’Istituto Comprensivo hanno mostrato alcuni lavori che hanno realizzato e hanno letto alcuni pensieri e cantato, contro ogni mafia e per la legalità. A seguire, il sindaco Giordano ha accompagnato gli ospiti per il tour dei murales, realizzati nell'ambito del progetto "I muri della legalità". Quattro in totale: il primo su una parete di circa 170 metri quadri nei pressi del campo sportivo e ritrae una bambina mentre annaffia la sua terra, simbolo del rispetto dell’ambiente, il secondo, “Freedom”, un augurio per tutti i giovani, un messaggio di speranza e di forza verso il futuro, ritrae un colibrì che vola libero, il terzo è “Happiless” e rappresenta l’influenza che il denaro ha sulle persone, mentre l’ultimo, realizzato di recente da Antonino Perrotta, è la gigantografia di Falcone e Borsellino, si chiama “Siamo vivi” ed è stato dipinto sulla parete dell’Istituto Comprensivo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum
Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa
Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce
Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - San Fele ringrazia don Michele, aspettando “Francesco, sulle vie del cuore"
Dopo undici anni di ministero, don Michele Del Cogliano lascia San Fele per Lavello. La comunità lo ringrazia per l'impegno pastorale, sociale e culturale, mentre il paese attende il progetto “Francesco, sulle vie del cuore”, tra le eredità del suo percorso co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|