HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Vietri di Potenza un murales dedicato a Falcone e Borsellino

23/05/2022

Una mattinata ricca e intensa quella che si è svolta a Vietri di Potenza, nell’ambito della “Giornata della Legalità”, organizzata dal Comune in occasione dei trent’anni dalla strage di Capaci. Bandierine tricolore sventolate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo e parole forti, improntate sulla legalità e lotta alla mafia, a farla da padrone davanti l’immenso murales che ritrae Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, uno dei quattro murales della legalità fatti realizzare dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Christian Giordano. A Vietri presenti don Marcello Cozzi, il vice prefetto di Potenza Ester Fedullo, il senatore Arnaldo Lomuti, il sindaco con l’amministrazione comunale, associazioni, scolaresche e tanti cittadini, insieme all’artista Antonino Perrotta. Prima un incontro in Largo Sant’Antonio, con il saluti degli ospiti e la benedizione del murales “Siamo vivi”, realizzato da Antonino Perrotta (autore di tre dei quattro murales realizzati a Vietri, l’altro è opera di Riccardo Buonafede). A seguire, si è tenuta la piantumazione dell’albero della legalità, in un terreno situato tra l’ufficio postale e la Chiesa della Santissima Annunziata. Si tratta dello stesso albero, un ficus, già piantumato a Palermo davanti l’abitazione di Giovanni Falcone.

“La legalità è un tema culturale e solo attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle nuove generazioni potremo ambire ad una reale diffusione della cultura della legalità”, ha dichiarato durante l’iniziativa il sindaco Christian Giordano. Durante la manifestazione, sia don Cozzi che il senatore Lomuti, hanno sottolineato come siano importanti manifestazioni come quelle organizzate a Vietri e come sia importante partire dalle scolaresche per parlare di etica e legalità.

Durante la mattinata, gli alunni dell’Istituto Comprensivo hanno mostrato alcuni lavori che hanno realizzato e hanno letto alcuni pensieri e cantato, contro ogni mafia e per la legalità. A seguire, il sindaco Giordano ha accompagnato gli ospiti per il tour dei murales, realizzati nell'ambito del progetto "I muri della legalità". Quattro in totale: il primo su una parete di circa 170 metri quadri nei pressi del campo sportivo e ritrae una bambina mentre annaffia la sua terra, simbolo del rispetto dell’ambiente, il secondo, “Freedom”, un augurio per tutti i giovani, un messaggio di speranza e di forza verso il futuro, ritrae un colibrì che vola libero, il terzo è “Happiless” e rappresenta l’influenza che il denaro ha sulle persone, mentre l’ultimo, realizzato di recente da Antonino Perrotta, è la gigantografia di Falcone e Borsellino, si chiama “Siamo vivi” ed è stato dipinto sulla parete dell’Istituto Comprensivo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo