|
'Petrolio': a Lauria una mostra dell'artista Lidia Di Giorgio |
---|
21/05/2022 | Nel suggestivo Complesso Monumentale di San Bernardino a Lauria sabato 21 maggio alle ore 18.00 prendono vita le opere dell’artista Lidia Di Giorgio che con la serie Petrolio vuole accendere i riflettori sulla situazione ambientale in Basilicata.
E’ un vero e proprio viaggio artistico dove ogni opera è un atto di denuncia e invita l’opinione pubblica a riflettere su quello che sta succedendo nell’estrazione petrolifere lucane e di come l’indifferenza della società “graffi” l’anima della Terra.
Attraverso la tecnica della Fluid Art, il colore diventa il protagonista sulla tela, assume un aspetto tridimensionale, la materia liquida scivola nell’animo dell’osservatore ed induce ad una profonda riflessione sulla società odierna e sul suo futuro.
Con la serie Petrolio, Lidia Di Giorgio mostra sulla tela le due facce del petrolio: le tonalità accese evocano le molteplici possibilità economiche che questa risorsa possa fornire come i posti di lavoro, ma andando oltre l’apparenza possiamo scorgere le cromie che richiamano i liquami delle aziende petrolifere, la schiuma comparsa nell’invaso della diga del Pertusillo o la fiamma accesa dei pozzi petroliferi a Viggiano in un crescendo pittorico e materico che scaturisce nell’opera pop “Petroil Mask” dove i colori si addensano ed il led luminoso diventa protagonista…proprio a simboleggiare una luce, una presa di coscienza della società sulle tematiche ambientali.
.jpg)
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|