|
|
| A Potenza la Marcia della Legalità contro le Mafie |
|---|
20/05/2022 | In occasione del trentennale della Strage di Capaci e di Via D’Amelio, l’Unicef Basilicata, Presidente Angela Granata, su invito della Presidente della Corte d’Appello di Potenza, e con la collaborazione delle massime Istituzioni presenti sul territorio e dell’Associazione Nazionale Magistrati - Sezione di Potenza, ha organizzato la Marcia della Legalità contro le Mafie invitando le studentesse e gli studenti delle Scuole in indirizzo a riflettere su quei tragici fatti al fine di non dimenticare il sacrificio di chi ha perso la vita per liberare l’Italia dal ricatto criminale.
“Le studentesse e gli studenti che, oggi, siedono tra i banchi di scuola e dell’Università – ha dichiarato la Presidente Granata - non erano nati il 23 maggio del 1992, ma la partecipazione riscontrata negli anni e la profondità dei lavori realizzati dalle scuole, nonché la qualità dei percorsi di educazione alla Legalità, Cittadinanza e Costituzione, testimoniano quanto l'esempio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino, degli uomini e delle donne delle scorte e di tutte le vittime della criminalità organizzata sia vivo e attuale per le giovani generazioni.”.
La Marcia, partendo da un luogo simbolico della Legalità, la Caserma Lucania S. Maria, arriverà a un altro luogo simbolico, il Tribunale via N. Sauro, sarà accompagnata da “Canti e Suoni” degli studenti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti ( C.P.I.A )di Potenza. L’appuntamento è per le ore 8.30 nel Piazzale antistante Caserma “Lucania” a Santa Maria, la marcia partirà dopo il saluto del Generale Raffaele Covetti, Comandante Legione Carabinieri Basilicata, e percorrerà Via Angilla Vecchia, Via Trieste, Viale dell’Unicef, Via Vaccaro, Via N. Sauro, dove avverrà l’incontro con il Sindaco Mario Guarente, alle ore 11 è previsto l’arrivo in Tribunale, dove la Presidente della Corte d’Appello, Rosa Patrizia Sinisi, con i Magistrati di Potenza e le Autorità, accoglieranno gli Studenti e le Studentesse. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/09/2026 - Successo per CODICE SORGENTE / La forma invisibile delle idee
Si conclude con un gran successo la prima edizione di Codice Sorgente, l’evento della Nuova Libbaneria Mediterranea. In 4 giorni molto intensi e speciali oltre 200 persone, hanno preso parte a incontri, laboratori, workshop, djset e una performance finale. Non solo designer ...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Ad Aliano nasce “Calanchi del Gusto”
Nasce ad Aliano “Calanchi del Gusto”, il progetto dell’Azienda Agricola Scelzi che unisce agricoltura, famiglia, tradizione e valorizzazione del territorio lucano.
A dare una nuova forma e identità al progetto è Bruno Scelzi, 20 anni, che ha scelto di...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Premio internazionale TC301 Athens 2026 al professore Carlo Viggiani
Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, ing. Michele Lapenna, esprime profonda soddisfazione per il prestigioso riconoscimento attribuito al professore emerito Carlo Viggiani, iscritto all’Albo, nell’ambito del 4° Simposio Interna...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Al via la VI edizione del Come to Code
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla VI edizione del Come to Code, l’evento organizzato dall’associazione Plug e che ha portato a Pignola dal suo esordio circa 1500 partecipanti con una media di 250 all’anno.
L’obiettivo dell’iniziati...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|