HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Ciclovia del parchi protagonista dell’evento sul turismo sostenibile Best Med

16/05/2022

A soli due anni dall’apertura la Ciclovia dei Parchi della Calabria ha conquistato un posto di rilievo nella mappa delle destinazioni più amate dai cicloturisti. Vincitrice dell’Oscar del Cicloturismo 2021, l’infrastruttura creata dalla Regione Calabria in collaborazione con i Parchi Nazionali del Pollino, della Si-la, dell’Aspromonte e quello Regionale delle Serre, rappresenta la best practices che la Regione ha opportunamente proposto come modello attivo e consolidato di turismo
sostenibile nell’ambito del pro-getto europeo BEST MED.
In corso di attuazione in otto Paesi del Mediterraneo (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Croazia, Slovenia, Grecia e Montenegro) il programma Interreg Mediterranean BEST MED ha l'obiettivo generale di rafforzare la governance mediterranea, sfida principale per combattere la stagionalità e la mancanza di cooperazione efficace tra i principali attori del turismo, compresa la partecipazione attiva dei cittadini nella progettazione delle politiche. L'obiettivo è quello di avere una nuova pianificazione turistica integrata e sostenibile che miri a mitigare la stagionalità nell'area MED.
In questo contesto, il 23 e 24 maggio presso la Catasta di Campotenese, nel Parco Nazionale del Pollino, sarà ospitato il BEST MED & SMARTMED JOINT TRANSNATIONAL EVENT, seminario internazionale che focalizza l'attenzione sulle buone pratiche di turismo sostenibile nell'area del Mediterraneo poste in essere dai partner del progetto: la fondazione pubblica andalusa El Legado Andalusi (Spagna), soggetto Capofila, l’Università dell’Algarve (Portogallo), l’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, la Camera di Commercio croata, il Ministero del Turismo greco, la Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (Francia), l’Organizzazione Nazionale del Turismo (Montenegro), il Ministero del Turismo Andaluso (Spagna), l’Università di Maribor (Slovenia). Un incontro al quale avranno modo di partecipare le istituzioni territoriali calabresi, gli enti e gli stakeholder del settore turismo già coinvolti nelle diverse azioni riferite al progetto che si sono attuate fra il 2021 e il 2022.
Nell’ambito dell’evento, i delegati europei avranno modo di partecipare ad un coinvolgente programma di attività sul territorio, organizzato dall’Ente Parco del Pollino, per immergersi in prima persona nella varietà di esperienze godibili lungo la green way, a partire dal weekend che precede il meeting fino alla study visit di martedì 24 maggio, momento topico dell’evento, con l’inaugurazione, tutti in sella alla bici, del tratto di Ciclovia dei Parchi che unisce Campotenese a Morano Calabro lungo il suggestivo tracciato dell’ex ferrovia calabro-lucana.
Una occasione di confronto imperdibile, dunque, quella del “Best Med & Smartmed Joint Transational event”, che consente alla Regione Calabria di promuovere e approfondire la conoscenza della Ciclovia dei Parchi in un contesto internazionale, e nello stesso tempo di rilanciare il modello di turismo sostenibile delle aree interne e di quelle protette, i Parchi Nazionali del Pollino, della Sila, dell’Aspromonte e il Parco Regionale delle Serre, che la Ciclovia attraversa per oltre 500 Km offrendo ai cicloturisti di tutto il mondo un paesaggio di rara bellezza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo