|
|
| Apt, grande riscontro della presenza lucana a Eurovision |
|---|
16/05/2022 | Circa 130 mila persone hanno attraversato in otto giorni l’Eurovision Village, a Torino, dove era presente anche la Basilicata, unica regione italiana insieme al Piemonte, ad aver proposto le proprie offerte turistiche attraverso la distribuzione di opuscoli informativi in uno stand appositamente allestito e attraverso la produzione di uno spettacolo di teatro danza: “Historiae” diretto dal regista lucano Gianpiero Francese.
Diciassette mila persone solo nell’ultima giornata di Eurovision Contest nell’area centrale dell’Eurovision Village che, arrivate per conoscere, attraverso il megaschermo allestito, il vincitore di questa edizione, hanno avuto la possibilità di seguire ed apprezzare lo spettacolo che racconta la storia della Basilicata attraverso grandi personaggi che, in diversi modi e tempi, l’hanno attraversata come Pitagora, filosofo e matematico che visse e insegnò a Metaponto e dove morì intorno al 495 a.C., come Orazio, il poeta latino del “carpe diem”, nato a Venosa nel 65 a.C., e come l’imperatore Federico II, lo “Stupor Mundi”, che a Melfi visse e promulgò le famose Constitutiones, il primo fondamentale testo giuridico della civiltà occidentale.
“E’ stata una esperienza di grande successo. Siamo stati l’unico partner istituzionale presente, oltre all’Unione europea, alla Presidenza del Consiglio dei ministri, alla Regione Piemonte e al Comune di Torino. E’ il risultato di un lungo e costante lavoro iniziato a dicembre per definire insieme alla Rai la produzione dello spot andato in onda in mondovisione nella giornata del 12 maggio durante l’Eurovision contest e insieme al Comune di Torino per condividere una presenza qualificata della Basilicata durante l’evento. Una presenza qualificata perché non è avvenuta soltanto attraverso la distribuzione di materiale promozionale allo stand e la proiezione di video, che pure hanno avuto un enorme riscontro, ma anche attraverso una produzione artistica e culturale come, appunto, Historiae. Uno spettacolo di musica, danza e teatro che sul palcoscenico del parco del Valentino ha raccontato alle migliaia di persone presenti i valori della cultura lucana attraverso le figure di Pitagora, di Orazio e di Federico II”.
La presenza della Basilicata all’Eurovision contest è stata accompagnata da una campagna social nell’area Piemonte che ha avuto un milione e mezzo di impressions.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità
Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione della vicinanza e d...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine
Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Maratea e Policoro, torna “Cuore Mediterraneo”: il tour del riciclo
Prosegue con Maratea e Policoro la nuova edizione di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di promuovere il corretto con...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'
Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|