HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico “Stato In Luogo”:una residenza artistica per abitare un luogo

13/05/2022

A Latronico, cittadina immersa nella suggestiva valle del Sinni, nella parte sud-occidentale della provincia di Potenza e ai piedi del monte Alpi, riprende il programma di residenze Stato in Luogo, a cura di Giovanni Viceconte, presenta l’artista Valentina Furian che soggiornerà a Latronico dall’11 al 18 maggio 2022.
Il programma di residenze nasce nell’ambito del progetto A Cielo Aperto, sostenuto dall’Associazione culturale Vincenzo De Luca, curato da Bianco-Valente e Pasquale Campanella e vuole dare continuità alle tante e diversificate attività che da anni rendono Latronico, piccolo centro lucano alle pendici del monte Alpi, protagonista nell’ambito dell’arte contemporanea con una serie di workshop, eventi artistici/performativi e opere site specific installate nel territorio.

Stato in Luogo ha l’obiettivo di ospitare artisti in un periodo dell’anno in cui la cittadina, come molti altri borghi dell’Italia meridionale, si svuota dei suoi emigranti e vacanzieri estivi, lasciando spazio a un’atmosfera rarefatta dove diventano protagonisti il silenzio, le forme e i colori dello scenario naturale.

In questo contesto Valentina Furian sarà ospite presso la residenza per l'arte contemporanea dell’Associazione che metterà a disposizione dell’artista anche il proprio spazio espositivo come studio/laboratorio. La ricerca di Furian si concentra sul rapporto tra realtà e finzione, mettendo in scena un immaginario che scorre dalla dimensione quotidiana a quella fantastica. Con la sua pratica, spesso formalizzata in immagine in movimento, indaga il rapporto tra umano e natura, esplorando con particolare interesse l'addomesticamento animale come forma di dominio umano e l'addomesticamento umano in relazione alle regole sociali.

L’artista durante la sua permanenza avrà la possibilità di cogliere nuovi input, in grado di arricchire la propria ricerca artistica, e potrà stabilire momenti di confronto e discussione con il curatore Giovanni Viceconte, anch’egli ospite presso la residenza, con i componenti dell’Associazione e gli abitanti di Latronico.

Le riflessioni, i disegni, le fotografie e gli altri materiali prodotti dagli artisti invitati in residenza verranno raccolti in una serie di quaderni che documenteranno, sotto forma di diario di bordo, le varie presenze a Latronico.

Dopo un primo ciclo di queste esperienze, i quaderni/diari confluiranno in una pubblicazione che riporterà le indagini e i differenti approcci e punti di vista dei vari artisti coinvolti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2022 - 'Petrolio': a Lauria una mostra dell'artista Lidia Di Giorgio

Nel suggestivo Complesso Monumentale di San Bernardino a Lauria sabato 21 maggio alle ore 18.00 prendono vita le opere dell’artista Lidia Di Giorgio che con la serie Petrolio vuole accendere i riflettori sulla situazione ambientale in Basilicata.
E’ un vero e proprio vi...-->continua

21/05/2022 - Al via la II edizione di Prime Minister Basilicata

Consapevolezza, economia e linguaggio di genere, community management, Europa: sono solo alcuni dei temi della II edizione di Prime Minister Basilicata, la Scuola di politica per giovani donne che apre oggi, fino al 30 giugno, le iscrizioni per partecipare al ...-->continua

21/05/2022 - Il prossimo 24 maggio a Berlino una manifestazione su sito archeologico di Monte Torretta di Pietragalla

Il 24 maggio 2022 avrà luogo, nella prestigiosa sede della Humboldt Universität zu Berlin, una manifestazione speciale dedicata al sito archeologico di Monte Torretta di Pietragalla dal titolo: "Dalla Basilicata a Berlino. Un viaggio alla riscoperta del sito a...-->continua

20/05/2022 - A Potenza laboratori de La bottega del miele

Produzione, innovazione, conoscenza e degustazione. Sono queste le basi e gli ingredienti del laboratorio didattico de La Bottega del Miele, associazione di Brindisi di Montagna che domani, domenica 22 maggio 2022 dalle 11:30 e per tutta la mattinata vedrà imp...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo