|
|
| Giochi Matematici: un ottimo risultato per l’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Marsico Nuovo |
|---|
12/05/2022 | Exploit degli alunni dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Marsico Nuovo (PZ) alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, coordinata sabato scorso dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica Alfredo Guido, e riservata agli alunni sia del triennio conclusivo della scuola primaria, sia della scuola secondaria di primo grado.
Il concorso ha visto la partecipazione di tutte le Regioni italiane e anche di qualche Stato estero: ha assunto nel tempo una dimensione internazionale, ed è riconosciuto dal MIUR come attività per la valorizzazione delle eccellenze.
L’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Marsico Nuovo ha avuto l’onore di rappresentare la Regione Basilicata nella categoria S1 (classe I di scuola secondaria di I grado) con l’alunna Francesca Notarfrancesco, classificatasi 23.ma, e in quella S3 (classe III di scuola secondaria di I grado), superando l’agguerrita concorrenza dei coetanei nella fase provinciale e regionale, arrivando a vincere il primo posto assoluto proprio nella categoria S3 grazie all’alunno Marco De Rosa.
Circa 240 il numero totale dei partecipanti (40 per categoria), provenienti dalle fasi regionali di tutta Italia, a testimonianza di una concorrenza qualificata e selezionata.
Eccellente, pertanto, il risultato di squadra dell’IC Benedetto Croce: il riconoscimento premia, infatti, l’impegno profuso dall’Istituto nel promuovere iniziative didattiche nell’ambito logico-matematico, incentivando competenze fondamentali anche per successivi sviluppi, lavorativi e non, percorso del quale bisogna essere fieri.
La scuola ha dimostrato, inoltre, la capacità costante di coinvolgere gli alunni, attraverso l’impegno e la guida di tutti gli insegnanti, in iniziative di rilievo, pur a fronte delle difficoltà organizzative del percorso scolastico, legate all’emergenza da Covid-19.
Un particolare ringraziamento viene espresso da parte della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Filomena Maresca, all’insegnante Maria Sassano, referente del progetto Giochi Matematici, che ha coordinato l’azione del relativo team docente, composto da Patrizia Botto, Francesco De Luca, Vincenzo Di Tuccio, Carmine Leo, Pasquale Vincenzo Macchia, Elisabetta Ruffa e Fatima Vigorito.
A loro, che hanno egregiamente condotto gli alunni a questa vittoria, ed a tutti i docenti, che in ambito curricolare promuovono iniziative di alto profilo, vanno i complimenti da parte di tutta la comunità scolastica, e l’augurio di continuare su questa strada di apertura, confronto, evoluzione e, perché no, gioco e divertimento, che gratifica impegno e passione dei giovani protagonisti, premiando l’efficacia dell’azione didattico-educativa dell’Istituto lucano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo
Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua |
|
|
|
|
25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente
A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua |
|
|
|
|
25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano
Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro
Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|