|
|
| Il sommelier rotondese Miraglia tra i primi dieci enotecari d’Italia |
|---|
4/05/2022 | Grande soddisfazione per Carlo Miraglia, sommelier professionista di Rotonda, che è entrato nei primi dieci enotecari a livello nazionale per aver raggiunto la semifinale nel concorso Miglior Enotecario d’Italia: diviso in due categorie, ovvero chi si occupa solo della vendita e chi anche della mescita.
Il sommelier lucano - iscritto ad AIS (Associazione italiana sommelier) - faceva parte di quest’ultima categoria ed ha tagliato questo traguardo a meno di un anno dall’apertura di “Pollino Divino”, la sua vineria nel borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
“Sono felice per questo risultato - ci dice - anche perché a raggiungere la finale sono state delle enoteche storiche di Milano, Prato e Brescia che hanno una grande tradizione. Per quanto mi riguarda, anche se sapevo fosse molto difficile, ho sperato fino alla fine di entrare in finale ma l’essere stato lì a competere con loro, chiaramente, mi ha dato una grande soddisfazione”.
Il concorso, patrocinato dal Mipaaf (Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali), è stato organizzato da AEPI (la grande Associazione Enotecari Professionisti Italiani, fondata nel 2017), in collaborazione con Vinarius (Associazione Enoteche Italiane), ed è stato il primo italiano riservato specificamente ai titolari e al personale di bottiglierie, enoteche con asporto, enoteche con mescita e wine bar.
Ad aprile la giuria aveva selezionato venti semifinalisti, appunto dieci per ciascuna categoria, e
dopo altre prove, sono stati comunicati i sei finalisti che parteciperanno alla finale di Roma, in calendario per lunedì 20 giugno 2022, che decreterà il miglior enotecario d’Italia.
Tutto è partito dall’attività che gestisce in Corso Garibaldi 5 e 7 dallo scorso mese di luglio.
“Io preferisco chiamarla vineria, piuttosto che enoteca, perché da più il senso della somministrazione - spiega ancora Miraglia - e devo dire la verità che, all’inizio, nutrivo qualche perplessità poiché ho proposto un format completamente nuovo per la zona e non potevo certo immaginare quale sarebbe stata la reazione del territorio. Il mio, tutto è tranne che un bar: per cui, non mi nascondo e dico che temevo potesse non esserci una risposta positiva viste le abitudini differenti. E invece sta andando molto bene e l’idea è molto apprezzata non solo dai turisti o dagli abitanti, ma anche da tanti che arrivano dai paesi limitrofi come Lauria, Lagonegro o anche Castrovillari. Io non gestisco un ristorante e vedere che ci si muova per venire a bere un aperitivo da me, accompagnato anche dai migliori prodotti tipici locali, è motivo di vanto. Ne sono davvero felice”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/08/2026 - Policoro celebra Adamesteanu
La città di Policoro ha reso omaggio alla figura di Dinu Adamesteanu, padre dell’archeologia lucana, nel corso della cerimonia del Premio a lui dedicato. L’appuntamento, condotto dalla giornalista Antonella Gatto e ospitato nella sala consiliare del Comune, ha richiamato, tr...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - Castronuovo, “In Cammino con Lancillotto Avellino”: XV edizione
La manifestazione di solidarietà "In Cammino con Lancillotto Avellino" giunge quest'anno all'importante traguardo della sua XV edizione. Continuando la felice tradizione che vede il dialogo tra arte contemporanea e beneficenza, l'immagine dell'evento viene aff...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - I commercialisti lucani ricordano di Filiberto Bastanzio
La comunità dei commercialisti del Lagonegrese e, con essa, l’intera Basilicata, piange la scomparsa di Filiberto Bastanzio, professionista di grande autorevolezza e uomo delle istituzioni, che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento per la catego...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - Premio Siris al dirigente superiore della Polizia di Stato Barbara Strappato
Si rinnova anche quest’anno a Episcopia, in provincia di Potenza, l’appuntamento con il Premio sulla Legalità Siris, manifestazione che dal 2011 valorizza i lucani che si sono particolarmente distinti, in Italia e all’estero, nei più diversi ambiti del sociale...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|