HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ferrandina Città dei diritti umani con Amnesty International e la giornalista di guerra Barbara Schiavullii

28/04/2022

“Ferrandina Città dei diritti umani”. Si intitola così la giornata voluta da Amnesty International- Gruppo 301 Matera e IIS Bernalda- Ferrandina, in collaborazione con la compagnia Senza Teatro e l’Amministrazione comunale di Ferrandina, in programma venerdì 29 aprile al Cineteatro Bellocchio. 
Le donne e i diritti violati faranno da filo conduttore alle due sessioni della giornata: una mattutina dalle 8,30 alle 12 e una serale dalle 20 alle 22. 
Si parte con un talk su un tema delicatissimo e cruciale: il consenso.  Ancora oggi, ogni volta che una donna prova a denunciare uno stupro deve affrontare tutta una serie di difficoltà, a cominciare dalla serie di domande che vengono poste nel momento in cui parte la denuncia. L’unico modo è lavorare sulla mentalità delle persone per fare in modo che il corpo delle donne non venga più visto come un qualcosa a disposizione della volontà maschile. La campagna di Amnesty international punta all’adeguamento della nostra legislazione e una forte spinta ad un cambiamento culturale perché sia chiaro che il sesso senza consenso è uno stupro.  
Ne parleranno con Tina Marinari, responsabile campagne Amnesty International Italia, Maria Pistone della Commissione nazionale forense sulle Pari opportunità e la professoressa Stefania Cervino, curatrice della mostra allestita dagli studenti “Com’eri vestita” e rappresentanti degli studenti della sede di Ferrandina dell’Iss Bernalda-Ferrandina. A rafforzare l’importanza del tema, sullo sfondo, un’opera di grande impatto dello scultore Franco Mestria.
 
Si racconterà ad Anna Elena Viggiano (Coordinamento Donne Amnesty International Italia) e racconterà di “Donne in conflitto”, Barbara Schiavulli, giornalista di guerra e scrittrice. La sua base di partenza è Roma, ma è sempre con la valigia e una stilografica pronta per raccontare una nuova storia. Ha coperto le guerre degli ultimi 20 anni dall'Iraq all'Afghanistan, dallo Yemen al Darfur. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su Fatto Quotidiano, Repubblica, Avvenire ed Espresso. Ha collaborato con radio (Radio 24, Radio Rai, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana) e TV (RAI, RAI News 24, Sky TG24, LA7, TV Svizzera Italiana). È cofondatrice e condirettrice di Radio Bullets. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Lucchetta (2007), il Antonio Russo (2008), il Premio Maria Grazia Cutuli (2010) e il Premio Enzo Baldoni (2014). Ha pubblicato Le farfalle non muoiono in cielo (La Meridiana, 2005), Guerra e guerra (Garzanti, 2010), La guerra dentro (2013), Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra (2016) e Quando muoio lo dico a Dio. Storie di ordinario estremismo (2017). 
Seguirà lo spettacolo della Compagnia Senzateatro “Maria Barbella- Dal braccio della morte alla vita”, la storia della giovane emigrata ferrandinese diventata assassina, dopo esser Premio e stata sedotta e abbandonata e salvata dalla sedia elettrica da Cora Slocomb, americana sposata al nobile friulano Conte di Brazzà. Cora riesce a mobilitare la stampa e l'opinione pubblica trasformando la vicenda di Maria Barbella nella prima campagna della storia per i diritti umani contro la pena capitale, riportando Maria dalla via Crucis di Sing Sing alla libertà e alla vita. 
 La giornata, aperta dai saluti del dirigente scolastico Giosuè Ferruzzi, del sindaco di Ferrandina Carmine Lisanti, dell’assessore comunale alla Cultura Pierluigi Di Biase e del responsabile Circoscrizione Puglia- Matera di Amnesty Domi Bufi, si concluderà con un video saluto di Patrick Zaky, dal febbraio 2021 cittadino onorario della città di Ferrandina che ha aderito alla campagna per la scarcerazione del giovane studente egiziano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo