HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nuove sedi nei territori per Avis Basilicata

4/04/2022

E' sempre più capillare il servizio di raccolta sangue dell'Avis sul territorio della Basilicata, grazie all'apertura di due nuove sedi, a Pignola e ad Abriola e alla riattivazione di quella di Montemilone. Ad annunciarlo il presidente regionale, Sara De Feudis, nel corso della consulta dei presidenti delle varie sedi lucane che si è svolta a Potenza. “Quello da poco terminato è stato un anno impegnativo e di stravolgimenti per l'Avis di Basilicata, che si è dovuta riorganizzare e reinventare. E' stata una vera e propria ripartenza - ha spiegato la De Feudis – dopo il subentro di una nuova azienda che ha vinto il bando per il trasporto delle sacche di sangue ed è così che abbiamo dovuto ripartire ed imparare a credere in quello che l'Avis ci insegna, perchè chi sceglie di fare Avis sceglie dei valori ben precisi, decide di guardare nella stessa direzione e di aiutare l'associazione a fare meglio e di più per l'interesse degli ammalati, per il bene delle comunità in cui Avis è da sempre segno di presenza, e di fare del bene nelle e per le comunità”. Nel corso dell'incontro, annunciate anche le prossime iniziative di Avis sul territorio, che coinvolgeranno sempre di più i giovani. “ Porteremo nelle scuole il prezioso lavoro svolto con il progetto Best choice – ha aggiunto il segretario di Avis Basilicata, Daniele Colangelo- che punta a diffondere e comunicare tematiche sensibili e di particolare interesse per gli adolescenti come la promozione di corretti stili di vita; favorire la socializzazione degli studenti; favorire formazione e informazione sulle situazioni rischiose per la salute (come il consumo di alcol, di tabacco, di sostanze stupefacenti o la mancata prevenzione di stili di vita sani); spingere gli alunni ad adottare comportamenti che li possano aiutare nel presente e non ne condizionino il futuro”. Alla consulta ha preso parte anche il Segretario Generale di Avis Nazionale, il lucano Rocco Monetta, che ha annunciato l'importante novità che avrà ricadute sicuramente positive sui punti di raccolta sangue ed emocomponenti, che finalmente potranno contare sull’attività volontaria e gratuita di laureati e specializzandi in medicina. La Camera dei Deputati ha infatti approvato in via definitiva il decreto “Sostegni ter” che, oltre ai contributi da stanziare alle Regioni per le spese sostenute durante l’emergenza pandemica, contiene anche l’emendamento presentato dalla Senatrice Paola Boldrini. “Da tempo attendevamo questa notizia – ha spiegato Monetta - perché in questo modo è finalmente possibile avere forze fresche che ci possano aiutare nell'attività di raccolta. Non appena la legge sarà promulgata occorrerà un lavoro sinergico con il Ministero, per l'emanazione del regolamento, che dovrà sicuramente contenere un qualche meccanismo incentivante per i professionisti".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo